scrivi qui cosa stai cercando
News

Il Giro d’Italia arriva tra le Dolomiti: giovedì 25 maggio, in Val di Zoldo. Tutte le info sulla tappa 18.

Giro d'Italia 2023: guida completa alla tappa 18, Oderzo - Val di Zoldo, in programma giovedì 25 maggio. Tutte le info: percorso, orari di passaggio, chiusura delle strade, navette ed eventi.

Giovedì 25 maggio 2023, il Giro d’Italia torna sulle Dolomiti, con la tappa Oderzo – Val di Zoldo.

Per due giornate i ciclisti della corsa rosa resteranno in provincia di Belluno, con due tappe emozionanti che li porteranno a sfidarsi sulle salite delle Dolomiti Bellunesi.

Dopo la tappa con arrivo a Palafavera, in Val di Zoldo, il Giro d’Italia prevede infatti l’attesissima Longarone – Tre Cime di Lavaredo (qui la guida completa), l’estenuante “tappone dolomitico” con passaggio su alcuni dei passi più iconici delle Alpi prima di arrivare al traguardo al rifugio Auronzo.

Qual è il percorso della tappa? A che ora passa il giro? Quando chiudono le strade? Ecco di seguito tutte le informazioni sulla tappa del 25 maggio.

Giro d’Italia 2023, tappa 18: Oderzo – Val di Zoldo

La tappa 18 del Giro d’Italia 2023 si terrà giovedì 25 maggio e porterà i ciclisti ad attraversare il Veneto: dalla pianura trevigiana fino alle Dolomiti Bellunesi. Si tratta infatti della Oderzo – Palafavera, in Val di Zoldo. Lunga 160 km, è considerata dagli organizzatori del Giro una tappa di montagna breve ma intensa, disputata a quote relativamente basse, ma con un arrivo spettacolare ai piedi del Pelmo. I ciclisti arriveranno in Val di Zoldo dal Cadore, dal passo Cibiana.

PERCORSO

La partenza è a Oderzo, città di origine paleoveneta, in provincia di Treviso. Dopo pochi chilometri dalla partenza, ci si alza dalla pianura per arrivare sull’altopiano del Cansiglio dal versante di Vittorio Veneto (per il passo la Crosetta). Dal Cansiglio si entra nel territorio dell’Alpago, attraversandolo fino a raggiungere la valle del Piave, a Ponte nelle Alpi.

Da lì, passando per Longarone, si punta verso il Cadore: i corridori raggiungeranno la Val di Zoldo dal Passo Cibiana. Quindi, da Longarone non proseguiranno lungo il “canale di Zoldo” che sale da Igne e Soffranco, ma proseguiranno verso Pieve di Cadore, Tai, Valle di Cadore e Venas, dove svolteranno a sinistra per raggiungere Cibiana di Cadore. Dopo la salita di Forcella Cibiana e la discesa verso Forno di Zoldo, ecco una salita inedita per il Giro d’Italia: quella di Brusadaz e Coi, con quasi 4 km oltre il 10% e punte al 19%. Dal piccolo paese di Coi mancheranno 5 km all’arrivo divisi equamente tra discesa verso Pecol e breve risalita pedalabile sui tornanti fino a Palafavera.

Ecco la mappa con il percorso completo della tappa Oderzo – Val di Zoldo (Palafavera):

Dettaglio salite

Il dettaglio delle salite principali della prima tappa dolomitica del Giro 2023:

Venas – Passo Cibiana

Forno di Zoldo – Palafavera

Ultimi chilometri

Gli ultimi 3 km della tappa del 25 maggio corrispondono alla salita da Mareson a Palafavera, passando per Pecol (a Zoldo Alto). 8 tornanti, pendenza massima del 10%, prima di tagliare il traguardo nel piazzale di Palafavera, in Val di Zoldo.

Arrivo

Ecco la mappa dell’arrivo della tappa 18 del 25 maggio 2023, che vedrà il Giro d’Italia passare per le frazioni della Val di Zoldo: Dont, Brusadaz, Coi, Pecol e infine Palafavera.

ALTIMETRIA

Il grafico mostra l’altimetria della tappa di giovedì 25 maggio 2023, Oderzo – Val di Zoldo:

ORARI di passaggio del Giro

La cronotabella indica gli orari previsti di passaggio del Giro d’Italia nelle varie località toccate dalla tappa 25, la Oderzo – Val di Zoldo. La partenza è fissata alle ore 12.20, l’arrivo a Palafavera è previsto attorno alle ore 17 (tra le 16.56 e le 17.36). Il passaggio sul Cansiglio dovrebbe essere un po’ prima delle ore 14.00, a Forcella Cibiana tra le ore 16.10 e le 16.42. 15 minuti dopo il Giro arriverà a Forno di Zoldo.

Consulta la tabella per conoscere gli orari dettagliati in cui il Giro d’Italia passerà nelle varie zone della provincia di Treviso e di Belluno giovedì 25 maggio. La colonna in rosa indica il momento in cui passerà la carovana rosa, con i mezzi degli sponsor del Giro.

Clicca sull’immagine per ingrandirla:

Orari di passaggio del Giro d’Italia – giovedì 25 maggio, tappa 18 – Oderzo, Val di Zoldo

CHIUSURA STRADE

Conoscere l’orario di chiusura delle strade il giorno del passaggio del Giro d’Italia è molto importante per organizzare i propri spostamenti. La Prefettura di Belluno ha disposto la temporanea sospensione della circolazione lungo le strade interessate dalla manifestazione.

L’indicazione da tenere a mente è questa: le strade verranno chiuse almeno 2 ore e mezza prima il passaggio della corsa, considerando la media più veloce riportata nella tabella precedente, la cronotabella. La chiusura al traffico è disposta fino al passaggio dell’auto con il cartello di “fine gara ciclistica”.

Inoltre, riportiamo le importanti indicazioni diffuse dal consorzio turistico Val di Zoldo.

⭕️CHIUSURA STRADE

Dalle ore 19.00 di mercoledì 24 maggio, sarà chiuso il tratto di strada Pecol – Passo Staulanza (sp 251), salvo frontisti ed autorizzati.

Il 25 maggio, sarà chiuso dalle ore 11.30 il tratto Rutorbol – Brusadàz – Coi – Mareson (strada comunale) in direzione Coi, salvo autorizzati

Due ore e mezza prima del passaggio del corridore più veloce sarà chiusa la strada nel tratto Passo Cibiana – bivio Ciambèr (sp 347) e Forno di Zoldo – Pecol (sp 251)

Al termine della gara il transito verrà prontamente ripristinato su tutta la viabilità salvo il tratto Pecol – Passo Staulanza che verrà mantenuto chiuso fino allo sgombero dei mezzi e infrastrutture in zona arrivo (indicativamente 1,5h successive al termine gara).

NAVETTE

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO SU PRENOTAZIONE DOLOMITIBUS 25/05

Per facilitare l’afflusso degli spettatori e ridurre la presenza di mezzi privati, saranno attivate delle corse del trasporto pubblico locale, sulla tratta Parcheggio Bosconero – Pecol, con partenze dal parcheggio Bosconero alle 10.00, 11.00, 12.00 e 13.00 e con ritorni da Pecol alle 18.00, 18.30, 19.00 e 19.30. Le corse rispetteranno l’orario allegato e, lungo la valle, effettueranno tutte le fermate del trasporto pubblico locale di linea.

Da Pecol, il proseguimento per l’arrivo di tappa a Palafavera dovrà avvenire a piedi.

Orario navette da Forno a Pecol

L’accesso alle corse sarà a titolo gratuito a carico del Comune di Val di Zoldo.

Per gli interessati, sarà OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE anticipata dei posti, specificando:

🔸orario della corsa prescelta

🔸numero di passeggeri

🔸fermate di salita/discesa.

📌Per prenotare:

📱telefono 334 6497092 (lun – ven 8.00 – 18.00, sab 8.00 – 12.00), oppure

📧email a [email protected], specificando un contatto telefonico al quale essere ricontattati per confermare la prenotazione.

Grazie per la vostra prenotazione che consentirà di ottimizzare il riempimento delle corse programmate, evitare sprechi ed inutili affollamenti.

Parcheggi

🅿️PARCHEGGI PRINCIPALI

  • – PARCHEGGIO RIFUGIO BOSCONERO (anche camper)
  • – CORINNA
  • – PALAGHIACCIO (anche camper)
  • – AREA ZONA INDUSTRIALE CIAMBER (non disponibile in caso di tempo molto piovoso)
  • – SCUOLE MEDIE FORNO
  • – FUSINE La Busa
  • – PALMA (anche camper)
  • – PECOL Via Ghef, non disponibile in caso di tempo molto piovoso (posti limitati)
  • – PECOL arrivo LENDINA (posti limitati)

Eventi collaterali

Nei giorni che precedono la tappa, in Val di Zoldo sono in programma alcuni eventi collaterali. In particolare, segnaliamo la possibilità di visitare il museo del ferro e del chiodo (23 e 24 maggio), la festa la sera prima (a Pecol) e la carovana rosa che farà tappa a Forno, in piazza Santin, alle ore 15.00 del 25 maggio.