Giro d'Italia a Belluno

Belluno si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con 3 giorni di eventi, a partire da giovedì 26 maggio.

L’attesissimo tappone dolomitico Belluno – Marmolada si terrà sabato 28 maggio 2022 e deciderà le sorti del Giro: in questo articolo puoi leggere tutte le info.

Eventi in programma a Belluno per il Giro d’Italia

In attesa della tappa di sabato 28 maggio, il clima di festa a Belluno è assicurato dai tanti eventi (a ingresso gratuito) organizzati con la regia del Comune e presentati presso la sede dell’ASCOM. Ecco di seguito il programma degli appuntamenti principali previsti nella città di tappa in occasione del Giro d’Italia.

Giovedì 26 maggio 2022 – ore 20.30, Teatro Comunale (ingresso gratuito)

Spettacolo “Perdifiato”: l’incredibile storia della vita di Alfonsina Strada, l’unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, in un’epoca in cui per le donne era disdicevole andare in bicicletta. Con Michele Vargiu e regia di Laura Garau. Uno spettacolo che la critica definisce incredibile e travolgente.

Venerdì 27 maggio 2022 – dalle 15 in poi, centro storico

Venerdì 27 maggio, dal pomeriggio, a Belluno si respirerà il clima di festa che contraddistingue il giorno che precede la tappa vera e propria.

Lancio Rosa: paracadutisti e tricolore gigante – piazza dei Martiri

Lo spettacolo inizierà dall’alto: alle 15.15 in piazza dei Martiri atterreranno 5 paracadutisti di livello internazionale che stanno partecipando in questi giorni alla Dolomiti Cup organizzata dalla società Paracadutismo Belluno.

Uno di loro dispiegherà un Tricolore di 180 metri, lo stesso che fece atterrare il 2 giugno 2021 al cospetto del Presidente della Repubblica atterrando davanti all’Altare della Patria a Roma. La regia a terra sarà curata dal campione bellunese Corrado Marchet.

Poco dopo, cominceranno ad arrivare i mezzi dell’organizzazione Rcs Sport per allestire Piazza dei Martiri in vista della Tappa.

Gincana Rosa per bambini e ragazzi – piazza Duomo

Dalle 15 alle 17, in piazza Duomo, i piccoli ciclisti in erba potranno partecipare a “Una Gincana per il Giro”: percorsi e giochi per i bambini dai 6 ai 12 anni a cura delle società della Federciclismo Belluno (Dolomiti Psg, Bettini Bike, Winnerbike e Oltre Team). A tutti i bambini che parteciperanno verrà consegnato lo zainetto con il kit rosa dedicato alla Tappa.

Notte rosa – centro storico

Venerdì sera, Belluno si anima con la “Notte Rosa”: negozi aperti, musica dal vivo e cicchetti nei locali del centro… o meglio: “bicicchetti”. Bar e ristoranti del centro città prepareranno una serie di “cicchetti rosa” dedicati alla tappa del Giro d’Italia. Alcuni locali sono andati oltre e hanno organizzato musica live per tutta la sera. Il Comune di Belluno ha messo in palio una Maglia Rosa del Giro d’Italia che andrà al locale che avrà saputo presentarsi in modo più simpatico e rosa. La giuria arriverà direttamente dal Giro.

Le strade e le piazze del centro saranno allietate dalla musica e dalla simpatia della “Springo Band”, 15 artisti che suoneranno spostandosi in bicicletta, e dalla “Fon Kasin”.

Sabato 28 maggio 2022 – ore 12.15 partenza della tappa Belluno Marmolada

Sabato 28 maggio è il giorno della Tappa Belluno – Marmolada: la penultima di tutto il Giro, che si concluderà l’indomani a Verona. E proprio questo spettacolare tappone dolomitico sarà quello che deciderà il Giro.

Piazza Piloni: Bike Park, merenda dei bambini con Coldiretti, stand Lilt e Decathlon

Chi userà la bicicletta potrà lasciarla nel parcheggio allestito appositamente: il Bike Park al Centro Piero Rossi (in piazza Piloni). A tutti i bambini che arriveranno verrà consegnato lo zainetto con il kit rosa (fino ad esaurimento), mentre Coldiretti allestirà il mercato di Campagna Amica offrendo il bauletto in cui inserire la merenda che i vari produttori offriranno. Lo staff di Decathlon sarà presente con un’officina mobile per chi avrà problemi meccanici.

Prima di lasciare Piazza Piloni una fermata ai camper della Lilt potrebbe essere utile per aderire alla campagna contro il fumo o allo screening gratuito sul melanoma.

Piazza dei Martiri: villaggio commerciale del Giro d’Italia e partenza della tappa

Lasciata Piazza Piloni, nella vicinissima piazza dei Martiri ci si immergerà nel clima della 20. tappa del Giro d’Italia. Lì ci sarà il villaggio commerciale del Giro d’Italia, la carovana rosa e i campioni di ciclismo cui la Filarmonica Città di Belluno 1877 con i suoi 40 elementi darà il benvenuto suonando l’inno italiano e una serie di altri brani.

Start con autorità e Stefania Constantini, campionessa olimpica

L’area di partenza è collocata di fronte al Teatro Comunale. A dare il via alla Corsa rosa alle 12.15 ci penserà il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, affiancato dal presidente della Provincia Roberto Padrin, l’assessore allo Sport del Comune di Belluno Marco Bogo, regia degli eventi collegati alla tappa, e la campionessa olimpica Stefania Constantini, oro olimpico a Pechino, ideale punto di collegamento tra il capoluogo e i grandi eventi sportivi della provincia, primo fra tutti le Olimpiadi di Cortina-Milano.

Giro d’onore a Belluno, km 0 a Villa Buzzati

Partenza alle 12.15 davanti al teatro comunale, giro d’onore in centro città a velocità controllata e poi davanti a Villa Buzzati il km zero con il direttore di gara che con la bandiera scacchi darà il via ufficiale alla 20. tappa del Giro d’Italia.

Giro d’Italia a Belluno, tappa Belluno – Marmolada

Per conoscere tutti i dettagli sulla 20esima tappa del Giro d’Italia, la Belluno – Marmolada, leggi l’articolo dedicato. Clicca qui sotto per leggere il percorso, gli orari di passaggio e le modifiche alla viabilità previste lungo il percorso di tappa e sui passi dolomitici interessati dal passaggio del Giro.

Giro d'Italia 2022 - tappa 20: Belluno - Marmolada Fedaia

Giro d’Italia: tappa Belluno – Marmolada

Come arrivare in centro a Belluno per la partenza della tappa Belluno – Marmolada

In autobus (gratis)

L’appello del Comune di Belluno è di raggiungere il centro città usando i mezzi pubblici (che per l’occasione saranno gratis: Dolomiti Bus non farà pagare il biglietto per tutto il giorno).

A piedi o in bicicletta (bike park in piazza Piloni)

Un altro consiglio è di arrivare in centro direttamente in bicicletta.

Chi arriverà in bici potrà lasciarla in piazza Piloni: presso il centro Piero Rossi verrà allestito un bike park.

In auto: sconsigliato!

Sconsigliato arrivare in auto. Infatti, il centro storico di Belluno sarà blindato per la partenza del Giro d’Italia e sono molte le modifiche alla viabilità previste già da venerdì per consentire lo svolgimento del Giro. Unici parcheggi disponibili: Palasport, Metropolis (stazione), Caffi, via Feltre (ex MOI). Parcheggi non disponibili: Lambioi, piazza Piloni.

Sarà possibile lasciare l’auto presso i grandi parcheggi scambiatori delle zone limitrofe e poi raggiungere il centro con i bus che fungeranno quindi da navetta: parcheggio dello stadio, via Col da Ren, Cavarzano (non ci sarà il mercato), piazza associazione della bandiera (in fondo a via dell’Artigianato, tra Fiammoi e Safforze).

Info utili sulla viabilità del Comune di Belluno per sabato 28 maggio 2022

Sul sito del Comune di Belluno sono disponibili tutte le informazioni utili sulle modifiche alla viabilità previste per il 27 e il 28 maggio in occasione del Giro d’Italia.

Clicca sulle immagini per ingrandirle