fbpx

A Falcade, tra le Dolomiti Bellunesi, si rinnova l’appuntamento con la festa di primavera. O meglio, con “El bon de l’ansuda”, “il buono della primavera”: è questo il nome dell’evento in programma sabato 12 e domenica 13 giugno 2021.

Ansuda, infatti, è la parola in dialetto con cui gli abitanti della Valle del Biois chiamano la stagione in cui la natura si risveglia dopo il lungo – quest’anno lunghissimo – periodo invernale.

Saranno due giorni di festa per grandi e piccini, con un programma ricco di attività perfette per riscoprire il contatto con la natura, il piacere di stare all’aria aperta e i valori della tradizione dolomitica. 

Gli eventi si terranno principalmente nella piana di Falcade – l’ampissimo spazio verde a un passo dal centro storico, con panorama eccezionale sulle vette del Focobon e su tante vette dolomitiche – e in altre zone del territorio, con qualche excursus in altre località della Valle del Biois.

L’iniziativa è organizzata dell’associazione albergatori, ristoratori e rifugi della Valle del Biois con la collaborazione dei commercianti e della scuola sci Equipe. Per tutti i dettagli, vi invitiamo a consultare la pagina facebook e Instagram El bon de l‘ansuda.

  • El bon de l'ansuda a Falcade

Un weekend di attività all’aria aperta per festeggiare l’arrivo della bella stagione

Quest’anno più che mai l’arrivo della bella stagione rappresenta un vero e proprio ritorno alla vita, dopo una lunga parentesi invernale segnata da freddo pungente, abbondanti nevicate e tanti mesi trascorsi chiusi in casa.

La primavera tra le Dolomiti è un’esplosione di colori: i boschi si tingono di mille sfumature di verde e i prati si riempiono di magnifiche fioriture.

Nei campi si possono trovare tantissime varietà di erbe spontanee, elemento fondamentale nella cucina di montagna. E proprio alle piante e ai fiori è dedicato questo weekend di festa a Falcade: le erbe spontanee saranno protagoniste nella cucina dei ristoranti, nelle passeggiate didattiche e nei laboratori di cosmesi naturale e di cucina.

El bon de l’ansuda 2021: il programma completo degli eventi del 12 e 13 giugno 2021 a Falcade

Clicca sulla foto per ingrandire il manifesto:

Programma festa di primavera Falcade 2021

Gastronomia

Menu a tema nei locali di Falcade

Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 i ristoranti di Falcade proporranno dei menù a base di erbe spontanee, si può trovare la lista dei locali aderenti ed i menù proposti sui canali social dell’evento (facebook e instagram).

Degustazioni nella Piana di Falcade

Sabato 12 giugno 2021, a partire dalle ore 15.00, sulla Piana di Falcade si potranno degustare vino, birre e miscelati a base di erbe spontanee. In sottofondo, accompagnamento con musica tradizionale. 

Mercatino di prodotti bellunesi

Nel weekend la Piana di Falcade ospiterà il mercatino di soli prodotti bellunesi: saranno presenti diverse aziende del territorio con i loro prodotti agricoli e artigianali. 

Attività all’aria aperta

Si potrà provare l’esperienza di una passeggiata con i lama sulla Piana, circondati dalle bellissime cime dolomitiche. Oppure, avventurarsi in uscite in mountain bike o e-bike tra boschi e sentieri accompagnati dalle guide di Agordino Bike Guide.

Cultura

Oltre alle bellezze naturali, la Valle del Biois può vantare un importante bagaglio culturale e ha dato i natali a personalità illustri. Qualche esempio? Nel weekend, da non perdere una visita al Museo e alla Casa Natale di Papa Albino Luciani a Canale d’Agordo, paese natale dell’amato Papa del sorriso. Restando a Falcade, invece, consigliamo una puntatina al Museo Murer, che raccoglie le sculture, i dipinti e le opere del grande artista internazionale Augusto Murer oltre alle opere del degno figlio d’arte Franco Murer.

Passeggiate guidate, tra geologia, storia e arte

Sapete che a Falcade c’è un sentiero geologico? Il geologo Vittorio Fenti accompagnerà gli interessati a scoprirlo, con partenza alle ore 9.00 di sabato 12 giugno 2021.

Sempre sabato, ma alle ore 16.00, è prevista una passeggiata culturale fra le frazioni e i tabià di Falcade con guida turistica.

Domenica 13 giugno 2021, alle 14.30, Cesare Andrich accompagnerà i partecipanti a Vallada Agordina lungo il percorso storico artistico all’aperto e nella Chiesa monumentale di San Simon.

Benessere

Spazio al benessere: sarà possibile rilassarsi all’angolo benessere con l’estetica La Fenice (sabato e domenica, alla Piana di Falcade). Per tutta la famiglia ci saranno delle lezioni di Family yoga all’aperto (domenica pomeriggio).

Eventi dedicati alle erbe spontanee

Come spiegato all’inizio, il filo conduttore della festa di primavera di Falcade è la riscoperta delle erbe spontanee. Proprio a loro è dedicata la chiacchierata itinerante sui fiori di Bach con Liliana Piccolin (sabato 12 giugno 2021 alle ore 9.30).

In collaborazione con la cooperativa agricola “La Lioda”, sarà possibile fare passeggiate alla scoperta delle erbe dolomitiche. La domenica alle ore 11.00, scoprire come utilizzarle in cosmesi e per il benessere della persona, presso il giardino dell’Hotel Stella Alpina.

Sempre utilizzando le piante dei prati l’agrichef Fabrizio Pescosta insegnerà a creare piatti ricchi di gusto. Il laboratorio sarà sabato 12 giugno 2021 alle ore 10.30 presso l’agriturismo La Piccola Baita di Sappade.

Mentre i grandi parteciperanno ai laboratori con le erbe spontanee, i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori manuali presso la terrazza dello Sport Hotel Cristal.

Musica

Il Gruppo Folk Union Ladina Val Biois presenterà sabato sera, alle ore 17.30 presso la terrazza dello Sport Hotel Cristal, la collana “Biblioteca del Biois” dedicata alla Grande Guerra.

Apicoltura

Non potevano mancare le api, bene preziosissimo a cui si deve prestare grande attenzione: alle ore 10.30 di sabato 12 giugno, presso il giardino dell’Hotel Stella Alpina, Mirco Tancon proporrà una dimostrazione di apicoltura. 

Concorso fotografico

Per gli appassionati di fotografia ritorna l’appuntamento con il concorso fotografico in collaborazione con il Circolo fotografico agordino Gigia De Nardin.

Per informazioni

Le informazioni e le prenotazioni dei laboratori sono disponibili al numero 349 4919355 o [email protected] Per tutti i dettagli, vi invitiamo a consultare la pagina facebook e Instagram El bon de l‘ansuda.