scrivi qui cosa stai cercando
News

Le Dolomiti bellunesi festeggiano la primavera: weekend ricco di iniziative all’aria aperta a Falcade

Piana di Falcade Festa di Primavera

Un weekend ricco di iniziative per festeggiare la primavera e la gioia di stare all’aria aperta, nella meravigliosa cornice delle Dolomiti bellunesi.

Si terrà nella piana di Falcade, sabato 13 e domenica 14 giugno 2020, l’evento El bon de l’ansuda” (ansuda, in dialetto, indica proprio primavera).

La primavera ha sempre avuto un significato speciale nei paesi di montagna: un momento di rinascita – in senso letterale e simbolico – dopo i rigidi mesi invernali, che sanciva inoltre il ritorno della natura e la ripresa del lavoro a contatto con la terra. E quest’anno tutto ciò è più sentito che mai.

El bon de l’ansuda“: un weekend di festeggiamenti a Falcade

L’evento è nato lo scorso anno per celebrare la primavera sulle Dolomiti. Come? Con un calendario denso di attività per tutti i gusti e tante occasioni di divertimento anche per le famiglie e i più piccoli. 

In programma ci sono infatti diverse iniziative che spaziano dall’enogastronomia allo sport, dalla cultura all’artigianato per scoprire le tante attrattive della Valle del Biois, ricca di natura e tradizioni.

Tra menu a base di erbe spontanee, passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, prodotti tipici dell’Agordino, laboratori di artigiani, visite al giardino delle opere di Franco e Augusto Murer e molto altro.

TOUR GASTRONOMICO

Una decina di ristoranti della valle hanno aderito all’iniziativa: sarà quindi possibile fare un tour gastronomico alla scoperta dei sapori della primavera. 

ATTIVITA’ ALL’APERTO

Chi vuole immergersi nella natura non ha che l’imbarazzo della scelta: dalla passeggiata sul sentiero geologico, insieme al grande esperto delle Dolomiti Vittorio Fenti, alle escursioni in mountain bike o e-bike con Bike Guides Dolomiti, fino alle passeggiate a cavallo sulla Piana.

Tra i momenti da non perdere vi è la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee insieme a due esperti agordini: il fotografo Luigi Cadorin, grande conoscitore della flora dolomitica e Mauro Raffa dell’erboristeria Centerbe di Agordo.

I SEGRETI DELL’APICOLTURA

Mirco Tancon è un istruttore di apicoltura e dal mese di maggio ha posizionato le sue arnie sulla Piana di Falcade per sfruttare la grande varietà di fiori che offre. Durante il weekend, racconterà ai partecipanti questo magico mondo. 

MERCATINO DI PRODOTTI BELLUNESI E ATTIVITA’ PER BAMBINI

Al mercatino di prodotti bellunesi si aggiungono diverse attività per bambini: dalle letture animate alla dimostrazione del taglio degli alberi utilizzando le tecniche antiche.

CULTURA: DA MURER AI DIPINTI MURALI

Tra le novità del 2020, l’itinerario alla scoperta della valle con i santi alle finestre: Dunio illustrerà i dipinti murali e le opere d’arte poste sulle case antiche.

Durante la due giorni si potrà visitare l’ampio giardino del museo Murer, a tutte le ore, anche sotto le stelle. Il giardino sarà ampliato con opere di Franco e Augusto Murer.

Per gli appassionati di fotografia, segnaliamo il concorso fotografico in collaborazione con il circolo fotografico agordino.

BENESSERE E BELLEZZA

Spazio anche al benessere: si potrò fare yoga sulla Piana di Falcade e incontrare Stella De Luca dell’estetica La Fenice di Caviola, che spiegherà come utilizzare le erbe per trattamenti di bellezza e benessere. 

Da Falcade e dalla Valle del Biois un segnale forte di ripartenza

Questa festa è nata lo scorso anno dall’associazione albergatori, ristoratori e rifugi della Val del Biois. Presto si sono uniti anche commercianti e associazioni della valle, per offrire un evento che permettesse di destagionalizzare l’offerta turistica puntando sulle bellezze della primavera e sulla vasta opportunità di attività che si possono vivere all’aria aperta in montagna.

L’edizione 2020 si terrà, nonostante le difficoltà del momento. Il programma è stato pensato appositamente per rispettare le regole vigenti privilegiando le attività all’aperto.

<<Quest’anno abbiamo deciso di proporre l’evento, nonostante le numerose difficoltà dovute all’emergenza Covid, per dare il segnale che Falcade e la Valle del Biois sono pronti a ripartire e ad accogliere nuovamente il turista con attività che permettano di vivere la montagna in tutta sicurezza – spiega Antonella Schena, presidente di PromoFalcade Dolomiti – Il programma è stato modificato rispetto allo scorso anno privilegiando le attività all’aria aperta>>.

Per ulteriori informazioni: associazione albergatori al cell. 349 4919355 oppure  [email protected]

Programma completo con date e orari

Di seguito il manifesto della Festa di primavera di Falcade con dettagli e orari di tutti gli appuntamenti in programma. Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Festa di primavera
Festa di primavera