scrivi qui cosa stai cercando

Rifugio delle Odle (Geisleralm) in inverno: facile escursione sulla neve in Val di Funes

Rifugio delle Odle in inverno

La Val di Funes in inverno regala molte soddisfazioni a chi ama fare escursioni nella neve. Una delle passeggiate più belle (e gettonate) è quella che porta al Rifugio delle Odle, Geisleralm in tedesco.

Rifugio delle Odle

Il rifugio delle Odle si trova a 1996 metri di quota in un ampio alpeggio esposto al sole, proprio ai piedi delle Odle. Si tratta di uno degli scenari più spettacolari delle Dolomiti (e dell’Alto Adige).

In estate gli itinerari che conducono a questa malga sono molteplici. Anche in inverno ci sono vari modi per raggiungere Malga Geisler. In questo articolo trovate la descrizione del percorso più facile e diretto. Dura circa un’ora e 40 minuti (all’andata) e ha un dislivello in salita di circa 300 metri.

In inverno, il Rifugio delle Odle (Geisleralm) è aperto solitamente da fine dicembre a fine marzo. Per verificare giorni e orari di apertura vi invitiamo a contattare direttamente il rifugio.

Come arrivare al Rifugio delle Odle (Geisler Alm) in inverno

L’escursione inizia dal parcheggio a pagamento di Zannes. Si cammina lungo la strada forestale seguendo le indicazioni per Malga Glatsch.

Il percorso che porta a Geisler alm è largo e battuto e solitamente sono sufficienti gli scarponcini invernali (abbinati eventualmente alle catenelle per superare più agevolmente i tratti di neve ghiacciata). Le ciaspole servono solo nel caso di nevicate abbondanti e recenti.

Da Glatsch Alm si segue il sentiero 36 e poi 35 (Adolf Munkel weg) che si sviluppa ai piedi delle Odle. Raggiunto il bivio con il sentiero 36A lo si segue, raggiungendo così Malga Geisler, conosciuta anche come Rifugio alle Odle o Geisleralm.

Il colpo d’occhio sulle Odle è strepitoso. Questo gruppo montuoso incornicia i bellissimi rifugi della Val di Funes e accompagna ogni passo di questa escursione, mostrando i profili della Furchetta e del Sas Rigais.

Discesa in slittino

Volendo, è possibile scendere a valle con lo slittino: un’idea divertente per grandi e piccini (e un modo per rendere più veloce il ritorno).

Per chi lo desidera, il Rifugio delle Odle offre la possibilità di prendere a noleggio uno slittino, evitando così di doverlo portare con sé durante salita.


Mappa del percorso

La linea verde sulla mappa indica il percorso da seguire per raggiungere Malga Geisler (Rifugio delle Odle). Il percorso, in breve, parte da Malga Zannes e passa per Malga Glatsch.

Fonte: Geisleralm.com

Photo credits: Simon Humler

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!

Prudenza in montagna

⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.

Cerca la tua prossima escursione!