scrivi qui cosa stai cercando
Dove andare

Al Monte Specie da Prato Piazza: una passeggiata panoramica imperdibile in zona Braies

Panorama sulle Tre Cime dal Monte Specie

Quella che conduce alla cima del Monte Specie da Prato Piazza è una delle escursioni più semplici e gratificanti che si possano compiere tra le Dolomiti del parco naturale Fanes – Senes – Braies.

Il dislivello è contenuto: se si parte dal rifugio Vallandro a Prato Piazza per raggiungere la vetta del Monte Specie (che in tedesco si chiama Strudelkopf) si sale di circa 300 metri, se si parte un po’ prima, dal parcheggio dal rifugio Pratopiazza, il dislivello è 330 metri. La salita quindi non è affatto difficile e il percorso da seguire è un comodo sentiero, ben segnato e non esposto.

Il monte Specie, una cima panoramica

Il panorama dal Monte Specie è incredibile: una volta arrivati in cima, vicino alla croce di vetta (a 2.307 metri di altitudine) si spalancherà davanti agli occhi una vista emozionante sulle Tre Cime di Lavaredo, impossibile da dimenticare.

Lungo tutta l’escursione, si gode di un’ottima visuale sul Picco di Vallandro, la Croda Rossa con le sue inconfondibili rocce rosse e la Croda del Becco. Sul versante bellunese, spiccano i profili del Monte Cristallo e dei Cadini di Misurina, mentre più a est si possono ammirare le vicine Dolomiti di Sesto. In lontananza, le vette austriache.

Il gruppo del Cristallo visto dal Monte Specie 

Da Prato Piazza al Monte Specie, in sintesi

Partenza: Prato Piazza (1979 m) – rifugio Vallandro (2040 m)
Arrivo: vetta del Monte Specie (2307 m)
Dislivello: 330 m di dislivello in salita 
Durata: circa 1 ora e mezza (per l’andata)
Difficoltà: facile

Raccomandiamo di controllare sempre il percorso dell’escursione sulla mappa Tabacco di riferimento: cartina per escursionisti – Dolomiti di Braies. Marebbe 1:25.000

Al Monte Specie da Prato Piazza: l’escursione nel dettaglio

Come arrivare a Prato Piazza

L’escursione che conduce alla vetta del Monte Specie inizia da Prato Piazza, Plätzwiese in tedesco. Questo altopiano si trova in Val Pusteria, e più precisamente nella piccola valle di Braies.

Arrivando dalla Val Pusteria in auto si imbocca infatti la strada 47 che termina al Lago di Braies: ma appena prima di Ferrara (Schmieden), anziché proseguire fino a Braies, al bivio si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per Prato Piazza. Si prosegue in auto fino a Ponticello, dove si trova un ampio parcheggio a pagamento. Da qui, per arrivare a Prato Piazza ci sono varie opzioni, tenendo conto però che dal 10 luglio al 10 settembre sono in vigore regole precise per accedere alla Valle di Braies (clicca qui per tutte le info).

Per evitare di congestionare di traffico questa valle incantevole, vi consigliamo di scegliere mezzi di trasporto più sostenibili: un comodo servizio di autobus, ad esempio, collega direttamente Dobbiaco e Villabassa a Prato Piazza (qui gli orari estivi dell’autobus di linea 443) e una navetta parte ogni 30 minuti dal parcheggio di Ponticello (a pagamento; è possibile prenotare il parcheggio).

Dal 10 luglio al 10 settembre, dalle ore 9.30 alle 16.00 non si può salire in auto a Prato Piazza. Se arrivate prima delle ore 9.30, è invece possibile proseguire con la propria auto fino all’altopiano di Pratopiazza (pagando un pedaggio). Fuori stagione, questa regolamentazione del traffico non è prevista.

Come arrivare a Prato Piazza: regolamentazione del traffico per l’estate 2021

Dal 10 luglio al 10 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle 16.00, la Valle di Braies è raggiungibile solo mediante mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido. 
Con la propria auto è possibile raggiungere Prato Piazza prima delle ore 9.30 e dopo le ore 16.00 (a pagamento). Con la linea 443 del trasporto pubblico i visitatori raggiungono direttamente Prato Piazza partendo da Monguelfo e Dobbiaco/Villabassa. Non è richiesta la prenotazione.

Gli alpeggi di Prato Piazza e la Croda Rossa

Da Prato Piazza al rifugio Vallandro

Il punto di partenza per questa semplice escursione è il parcheggio di Prato Piazza, situato a 1.979 metri  di altitudine. Da qui, una passeggiata molto facile lungo una strada sterrata – è la strada forestale n. 37 – porta fino al rifugio Vallandro (2040 metri slm).

Il Rifugio Vallandro a Prato Piazza

La salita al monte Specie da Prato Piazza

Nei pressi del rifugio Vallandro, di fronte al forte, si trovano i cartelli con le indicazioni per il monte Specie. È impossibile sbagliarsi: seguendo il sentiero numero 34 si arriverà facilmente sulla cima del Monte Specie (2307 metri slm). Il sentiero è largo e ben segnalato.

Una volta arrivati in cima, troverete ad attendervi la croce di vetta e una vista sensazionale sulle Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, i Cadini di Misurina, la Croda Rossa e – nei giorni con cielo terso – le Dolomiti Ampezzane e molti altri gruppi dolomitici, fino alla Marmolada.

La discesa a Prato Piazza avviene lungo lo stesso percorso dell’andata. Volendo, si può optare per una deviazione che conduce ugualmente al rifugio Vallandro, scendendo per un sentiero un po’ più ripido e stretto, che poi si ricollega alle spalle del rifugio.

Il rifugio Vallandro e il forte – Prato Piazza
Le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Piana e le Dolomiti di Sesto visti dal Monte Specie

Prudenza in montagna

⚠️ Raccomandiamo sempre la massima attenzione e la preparazione adeguata per affrontare con PRUDENZA ogni escursione. Rispettiamo tutti le raccomandazioni del Soccorso Alpino: prima di approcciarci ad un'uscita in montagna è fondamentale consultare i bollettini meteo e valanghe, studiare in modo approfondito le caratteristiche dell’itinerario sulla mappa escursionistica, valutare con consapevolezza il proprio livello di allenamento e utilizzare sempre equipaggiamento e attrezzatura adeguati. Prima di partire per un'escursione è bene informarsi presso gli uffici turistici locali e contattare i rifugi della zona per avere notizie aggiornate sulla percorribilità dei sentieri.

Cerca la tua prossima escursione!

Available for Amazon Prime