Sta per alzarsi il sipario sulla nuova edizione di “D’inverno a tavola Dolomiti”, la rassegna enogastronomica organizzata da Confcommercio Belluno insieme a 9 noti ristoranti bellunesi. Dal 18 novembre 2017 al 16 marzo 2017 il calendario della manifestazione prevede una serie di cene con menu dedicati alle eccellenze del territorio dolomitico.

D’inverno a tavola 2017/18: la rassegna

Ogni serata offrirà l’opportunità agli chef di valorizzare la qualità dei prodotti tipici di montagna attraverso ricette tradizionali o innovative. Agli ospiti verrà servito un ricco menu e ogni piatto sarà servito in abbinamento a un vino. I commensali potranno partecipare a “Chef per un piatto”, concorso che mette in palio una cena romantica per due persone: se la aggiudicherà chi indovinerà il maggior numero di ingredienti di uno dei piatti della serata.

Il calendario delle cene

Sabato 18 novembre La Baita (Livinallongo del Col di Lana); mercoledì 22 novembre Chalet Pino Solitario (Vigo di Cadore); giovedì 7 dicembre 2017 L’Oasi (Limana); venerdì 26 gennaio La Gioi (Lasen di Feltre); venerdì 9 febbraio Antica Locanda Cappello (Mel); venerdì 23 febbraio Baita à l’Arte (San Gregorio nelle Alpi); venerdì 2 marzo La Taverna (Belluno); venerdì 9 marzo Cianzia (Borca di Cadore); venerdì 16 marzo La Ziria del Monaco Sport Hotel (Santo Stefano di Cadore).

D’Inverno a tavola, un gioco di squadra

Principale novità è la collaborazione con Coldiretti campagna Amica, un sodalizio nato attorno a un obiettivo condiviso: promuovere la filiera corta, dall’azienda agricola al cuoco. Alla manifestazione partecipa anche la Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti bellunesi. La Camera di Commercio di Belluno e Treviso e il Comune di Belluno hanno dato il patrocinio. L’evento è stato realizzato con il contributo di Guarnier Catering, Cantina Le Manzane e La Mela frutta e verdura.

I ristoratori bellunesi autori della rassegna enogastronomica "D'Inverno a Tavola"
I ristoratori bellunesi autori della rassegna enogastronomica “D’Inverno a Tavola Dolomiti”

L’evento di presentazione

L’edizione 2017/18 di “D’Inverno a Tavola” è stata presentata nella splendida cornice di Palazzo Fulcis, sede del museo civico di Belluno, con l’evento speciale “Al museo con gusto”. Le visite guidate alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di palazzo Fulcis sono state seguite dalle degustazioni a base di prodotti locali curate da tutti gli chef co-autori della rassegna enogastronomica.