scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Coppa del Mondo di Sci in Val di Fassa, sul Passo San Pellegrino. Programma, orari, diretta tv: la guida completa per vedere Sofia Goggia e le altre campionesse sulle Dolomiti

Le Dolomiti tornano a ospitare la Coppa del Mondo di Sci: da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2026, le migliori atlete del circo bianco si sfideranno sulle nevi della pista La VolatA, nella Ski Area San Pellegrino.

Le fare in programma sono tre: due discese libere e un SuperG: le migliori specialiste di velocità al mondo si metteranno alla prova tra muri, curvoni e finali al fotofinish, dove tutto si gioca in una sola manche.

Il programma delle gare

Venerdì 6 marzo, alle ore 10, sarà aperto il Villaggio Val di Fassa nei pressi della funivia Col Margherita e alle 11.30 comincerà la discesa libera (si tratta del recupero di una gara originariamente in calendario in Svizzera, a Crans Montana).

Sabato 7 marzo, la seconda discesa libera con start alle 10.45.
Nel tardo pomeriggio alle 18, in Piaz de Sotegrava a Moena, si svolgeranno le premiazioni delle due giornate e l’estrazione dei pettorali, nell’ambito di un grande evento di piazza che prevede anche la parata celebrativa delle atlete.

Domenica 8 marzo è il giorno del gran finale con l’apertura del villaggio alle ore 10 e lo start del SuperG alle ore 10.45.

Gli orari da tenere a mente

Venerdì 06.03.2026

8:30: Ricognizione

11:30: AUDI FIS SKI WORLD CUP VAL DI FASSA– DISCESA LIBERA

Sabato 07.03.2026

8:30: Ricognizione

10:45: AUDI FIS SKI WORLD CUP VAL DI FASSA– DISCESA LIBERA

18:00: Cerimonia di premiazione ed estrazione dei pettorali – Piaz de Sotegrava, Moena

Domenica 08.03.2026

8:30: Ricognizione

10:45: AUDI FIS SKI WORLD CUP VAL DI FASSA– SUPERG

Segue la cerimonia di premiazione– Finish Area


Biglietti per seguire le gare

Per assistere da spettatori alla Coppa del Mondo di Sci in Val di Fassa sono previsti dei posti in tribuna acquistabili online sul sito https://skiworldcup.fassa.com.

L’accesso all’ampio parterre sarà gratuito, i biglietti per le tribune sono 20 € intero, 10 € ridotto per ragazzi fino a 12 anni.

Inoltre è attivo un pacchetto speciale con 50 posti esclusivi, che prevede l’accesso in prima fila e ingresso nell’Area Vip sul parterre de La Volata, denominata Ladin Lounge.


Dove vedere la Coppa del Mondo di Sci in tv

Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 2 (in TV e in streaming su RaiPlay) e su Eurosport 1.


Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026, Val di Fassa (ITA), 05/03/2026, Photo Luciano Maria Bisi | Pentaphoto PIROVANO Laura (ITA)

Passo San Pellegrino chiuso al traffico: ecco quando

In occasione delle gare di Coppa del Mondo femminile in programma nella SkiArea San Pellegrino, la circolazione lungo la Strada Statale 346 del Passo San Pellegrino (che collega Falcade e Moena) subirà delle interruzioni temporanee.

Il provvedimento riguarda il segmento a partire dal chilometro 17+570, in località Bivio Passo Valles (che resterà quindi accessibile da Falcade).

Lo stop temporaneo al traffico sul San Pellegrino sarà istituito venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo 2026, dalle ore 8.30 alle 11.00.

La chiusura nel tratto interessato sarà totale, con divieto di transito indicato anche dalla segnaletica sul posto, fatta eccezione per gli autorizzati.

Si raccomanda agli automobilisti di programmare per tempo eventuali spostamenti, valutando percorsi alternativi nelle fasce orarie interessate.


La pista La VolatA modificata per la Coppa del Mondo

Per il ritorno della Coppa del Mondo femminile di sci alpino la pista La VolatA subirà alcune modifiche in chiave sicurezza e accessibilità.

Come richiesto dal direttore generale della Coppa del Mondo Peter Gerdol, è stata riproposta la tipologia di lavorazione del manto nevoso e della barratura realizzata nel 2024, quindi verranno create delle deformazioni, con nuovi salti e tracciature diverse con l’intento di rallentare la velocità delle atlete in alcuni punti.

Per la discesa libera, saranno alzate le due partenze a quota 2510 metri, appena fuori dalla funivia; mentre lo start del superG sarà posto a 2480 metri, con relative opzioni di riserva.

Per quanto riguarda la zona a valle, a settembre sono iniziati i lavori di ampliamento delle zone parcheggi e arrivo per migliorare la logistica e i servizi.

Nel congresso dello scorso settembre, la Fis aveva deciso che la Val di Fassa, al pari di Soldeu, in caso di annullamento di gare rinviate nella prima parte della stagione sarebbe stata scelta come venue di recupero. E così è successo con la discesa di Crans Montana che verrà recuperata appunto sulle Dolomiti.


Classifiche provvisorie della Coppa del Mondo femminile 2026

Classifica generale provvisoria Coppa del Mondo 2026

1. Mikaela Shiffrin (Usa) punti 1133; 2. Camille Rast (Sui) 963; 3. Emma Aicher (Ger) 914; 4. Sofia Goggia (Ita) 786; 5. Alice Robinson (Nzl) 669; 6. Paula Moltzan (Usa) 614; 7. Sara Hector (Swe) 597; 8. Lindsey Vonn (Usa) 590; 9. Julia Scheib (Aut) 572; 10. Lara Colturi (Alb) 467; 14. Laura Pirovano (Ita) 385; 20. Lara Della Mea (Ita) 303.

Classifica provvisoria SuperG Coppa del Mondo 2026

1. Sofia Goggia (Ita) punti 420; 2. Alice Robinson (Nzl) 336; 3. Emma Aicher (Ger) 304; 4. Ester Ledecka (Cze) 220; 5. Romane Mirandoli (Fra) 210; 6. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) 209; 7. Malorie Blanc (Sui) 193; 8. Lindesy Vonn (Usa) 190; 9. Kira Weidler Winkelmann (Ger) 165; 10. Cornelia Huetter (Aut) 163; 11. Laura Pirovano (Ita) 149; 13. Elena Curtoni (Ita) 134; 16. Roberta Melesi (Ita) 115.

Classifica provvisoria Discesa Coppa del Mondo 2026

1. Lindsey Vonn (Usa) punti 400; 2. Emma Aicher (Ger) 306; 3. Kira Weidle Winkelmann (Ger) 256; 4. Sofia Goggia (Ita) 240; 5. Laura Pirovano (Ita) 236; 6. Breezy Johnson (Usa) 223; 7. Cornelia Huetter (Aut) 219; 8. Nina Ortlieb (Aut) 212; 9. Nicol Delago (Ita) 195; 10. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) 177.


Prossime (ultime) gare da disputare

Dopo le gare della Val di Fassa, la Coppa del Mondo 2026 si appresta a vivere le battute finali in Scandinavia: ad Are (Svezia) il 14 marzo si corre lo Slalom Gigante e il 15 marzo lo Slalom Speciale. Le ultime competizioni si terranno a Lillehammer (Norvegia): 21 marzo, Discesa Libera; 22 marzo SuperG; 24 marzo Slalom Speciale e 25 marzo Slalom Gigante.

Credits fotografici: © Pegasomedia

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!