scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Coppa del Mondo di sci femminile 2026 in Friuli Venezia Giulia: Tarvisio torna sotto i riflettori internazionali con la spettacolare pista “Di Prampero”

Dopo quindici anni di attesa, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna sui monti friulani: il 17 e 18 gennaio 2026 la celebre pista Di Prampero di Tarvisio ospiterà due prove di velocità, discesa libera e super-G, decisive in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La vendita dei biglietti aprirà il 17 novembre 2025 sul circuito Vivaticket e sul sito ufficiale www.tarvisioskiworldcup.it

Prenderà il via il 17 novembre 2025 la vendita al pubblico dei biglietti per la tappa di Tarvisio della Coppa del Mondo di Sci alpino femminile 2025/2026, che torna in Friuli Venezia Giulia dopo 15 anni. Per la quarta volta nella sua storia, la località della Valcanale sarà teatro di due gare di velocità — discesa libera e super-G — previste nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio, valide per l’Audi Fis Ski World Cup e decisive in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: le atlete del circo bianco si sfideranno in un fine settimana che potrebbe rivelarsi fondamentale per molte velociste a caccia degli ultimi punti utili per la qualificazione olimpica. 


Per la quarta volta nella storia, la località della Valcanale accoglierà il grande sci internazionale con un evento promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, in collaborazione con FIS, FISI, Comune di Tarvisio e il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo. A coordinare l’organizzazione sarà il Comitato Tarvisio Ski World Cup, già protagonista dei Mondiali Juniores 2025, affiancato da oltre 200 volontari e sette sci club regionali sotto l’egida della FISI FVG.

Un evento eccezionale, la Valcanale sotto gli occhi del mondo

L’appuntamento tarvisiano, che sostituirà eccezionalmente la tradizionale tappa di Cortina d’Ampezzo, sarà uno dei momenti più attesi del calendario internazionale. Le atlete del Circo Bianco si sfideranno su un tracciato tecnico e spettacolare: la pista Di Prampero, lunga 3.920 metri con quasi mille metri di dislivello, è una delle più iconiche delle Alpi Giulie. Dalla vetta del Monte Lussari (1.800 m) fino a Camporosso (817 m), alterna pendenze fino al 47% e tratti ad altissima velocità, offrendo neve compatta grazie alla completa esposizione a nord.

Nel suo palmarès figurano tre edizioni di Coppa del Mondo (2007, 2009, 2011), oltre sessanta gare di Coppa Europa, le Universiadi 2003 e i Mondiali Juniores 2002 e 2025. Un curriculum che conferma Tarvisio tra le località più qualificate d’Italia per ospitare grandi eventi internazionali.

La Valcanale si prepara ad accogliere atlete, staff tecnici, tifosi e media da tutto il mondo, con il supporto del Consorzio di promozione turistica e delle numerose strutture ricettive tra Tarvisio, Malborghetto Valbruna e le vicine aree di Carinzia e Slovenia. Il quartier generale dell’evento sarà in via Priesnig, con il Main Race Office, il centro accrediti e l’area antidoping; mentre il Media Centre sarà allestito nella zona d’arrivo a Camporosso.

Il video ufficiale di lancio della Coppa del Mondo di sci 2026 a Tarvisio

Info sui biglietti e per seguire l’evento on line

I biglietti per le tribune — 1.114 posti disponibili — avranno prezzi da 12 a 20 euro, con riduzioni del 50% per i bambini fino a 14 anni e ingressi gratuiti per persone con disabilità (previa prenotazione). L’apertura dei varchi è prevista alle 9.30; sarà possibile accedere con biglietto digitale o cartaceo.

L’edizione 2026 della Tarvisio Ski World Cup sarà anche occasione per rafforzare la cooperazione tra i tre Paesi confinanti — Italia, Austria e Slovenia — attraverso una partnership con il Landesskiverband Kärnten, lo SloSki Institute e il comitato organizzatore di Kranjska Gora, dove si svolgeranno le gare del 3 e 4 gennaio. Gli studenti delle località oltreconfine saranno invitati gratuitamente a seguire le competizioni.

A raccontare l’evento sarà un’identità visiva completamente rinnovata: il nuovo logo ufficiale, ispirato alle grafiche vintage degli anni ’40-’50, raffigura una sciatrice rétro davanti al Monte Mangart, simbolo delle Alpi Giulie e dei “Tre Confini”.

La comunicazione passa anche dal digitale: oltre al sito web e ai canali social ufficiali @tarvisioskiworldcup, il pubblico potrà contare su Neve.ai, l’innovativo assistente digitale creato da PromoTurismoFVG per offrire informazioni in tempo reale su piste, meteo, eventi e ristorazione, accessibile da smartphone in più lingue.

A completare l’esperienza arriva anche “Super (FV)G”, il videogioco educativo firmato Simtech che permette di sciare virtualmente sulla Di Prampero in 3D, sfidando amici e appassionati di tutto il mondo in una discesa tra divertimento e sicurezza.

Con la Coppa del Mondo di Tarvisio, il Friuli Venezia Giulia si prepara a vivere un nuovo capitolo di grande sport e promozione turistica internazionale, riaffermando il proprio ruolo di terra di confine, accoglienza e alta velocità sugli sci.


Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!