scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

Lago di Braies: come arrivare (in estate): in macchina, bus navetta, bici e a piedi

Lago di Braies: come arrivare?

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per sapere come arrivare al Lago di Braies in estate, nel periodo di alta stagione, quando entrano in vigore limitazioni al traffico per regolamentare l’accesso.

Il Lago di Braies è uno dei luoghi più famosi (e frequentati) delle Dolomiti. Si trova in Alto Adige e regala uno scenario incantevole: in questo bellissimo lago alpino, incastonato al limitare del bosco, si specchia la Croda del Becco.

Un’attrazione imperdibile per i tanti turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare questo luogo ricco di fascino. Ma questo è anche un luogo naturale da tutelare, interessato da un massiccio afflusso turistico.

Dove si trova il Lago di Braies?

Il Lago di Braies (che in tedesco si chiama Pragser Wildsee) si trova in Trentino Alto Adige e più precisamente nella Val di Braies, una laterale della Val Pusteria. Braies è molto vicino a Dobbiaco, che si trova a 10 km. Da Bolzano a Braies la distanza è invece di circa 100 km e un’ora e mezza di auto.

Come arrivare al Lago di Braies?

Arrivare al Lago di Braies è semplice. Non è un lago di alta quota, e non è necessario fare un’escursione impegnativa per raggiungerlo: si trova a 1496 metri di altitudine, proprio in fondo alla strada della Val di Braies. Molto bello è fare il giro del Lago di Braies: una camminata ad anello facile e alla portata di tutti.

Solitamente, è possibile arrivare al Lago di Braies comodamente in auto. Ma, a causa del grande afflusso di turisti, durante l’estate l’accesso al Lago di Braies viene regolamentato e limitato.

Se si ha intenzione di arrivare al Lago di Braies in estate (da luglio a settembre) è necessario programmare in anticipo la gita. L’ente turistico della zona consiglia di arrivare a Braies con i bus navetta (è possibile acquistare il biglietto in anticipo) oppure di raggiungere il Lago di Braies a piedi o in bicicletta.

Lago di Braies: come arrivare in estate? (Info 2023)

Lago di Braies. come arrivare

Dal 10 luglio al 10 settembre l’accesso al Lago di Braies è regolamentato da precise limitazioni. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale dedicato: Prags.bz

Durante questo periodo estivo sono in vigore alcune regolamentazioni per consentire l’accesso al lago con ordine e a un numero controllato di visitatori, visto il grandissimo afflusso di persone in alta stagione.

Dal 10.07. al 10.09.2023, dalle ore 9.30 alle 16.00, la Valle di Braies e il Lago di Braies sono raggiungibili solo con i mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido. 

Eccezioni:

–          Viene concesso un permesso di transito ai clienti di ristoranti, negozi e altri servizi nella Valle di Braies. Da giugno, è possibile prenotare online i ristoranti su www.braies.bz/ticket.

–          Gli ospiti che soggiornano nella Valle di Braies ottengono un permesso di transito valido per l’intera durata del soggiorno.

Come raggiungere il Lago di Braies in estate? Info pratiche (aggiornato 2023)

Bisogna dire che è sempre possibile arrivare al Lago di Braies a piedi o in bicicletta: per chi vuole raggiungere quindi il lago sulle proprie gambe non ci sono limitazioni di nessun tipo. Si tratta della scelta più ecologica, che consente di vivere questi luoghi nel rispetto della natura.

Diverso è il caso per chi vuole raggiungere il lago di Braies in macchina: è possibile farlo soltanto fino all’esaurimento dei parcheggi disponibili (ticket disponibili online). Se i parcheggi sono tutti occupati, la strada è chiusa al traffico automobilistico.

L’opzione consigliata è quella di arrivare al Lago di Braies con i mezzi pubblici. Con le linee 439 e 442 dei trasporti pubblici i visitatori raggiungono direttamente il lago di Braies partendo dalla Val Pusteria, da Dobbiaco o Villabassa.

Per acquistare i biglietti per bus navetta, parcheggi e ristoranti c’è il sito ufficiale: braies.bz

Come arrivare al Lago di Braies fino al 10 luglio 2023?

Fino al 10.07.2023 l’accesso a Braies è libero: è quindi possibile arrivare liberamente, senza limitazioni. Infatti, prima del 10 luglio e oltre il 10 settembre non è in vigore una regolamentazione del traffico e il lago di Braies può essere visitato senza restrizioni. Inoltre, fino al 10.07.2023 per la navetta, i ristoranti e i parcheggi NON sono necessari la prenotazione e il pagamento online.

Come arrivare al Lago di Braies IN AUTO? (Info 2023)

La strada che porta al Lago di Braies è aperta al traffico dei mezzi privati fino all’esaurimento dei parcheggi presenti nella valle di Braies. Quindi, se i parcheggi sono tutti occupati, la strada viene chiusa al transito.

Il consiglio è di evitare le ore centrali della giornata, che sono le più affollate.

Dal 2020 è possibile prenotare e pagare per il parcheggio online e assicurarsi così la possibilità di arrivare in macchina al Lago di Braies. Quest’anno l’associazione turistica propone un ticket di 40 euro che comprende il permesso di transito, il permesso di parcheggio e un buono del valore di 20€ da usare in ristoranti e negozi convenzionati.

Eccezioni per gli ospiti di hotel e ristoranti

Per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri fornitori di servizi nella Valle di Braies, i permessi di transito vengono rilasciati dai rispettivi esercizi. Bisogna contattare direttamente la struttura in questione.

Come arrivare al Lago di Braies CON I MEZZI PUBBLICI? (Info 2023)

Arrivare al Lago di Braies con i mezzi pubblici è sicuramente la cosa migliore da fare per evitare di congestionare di traffico la strada che dalla Val Pusteria arriva a Braies. È possibile infatti utilizzare il bus di linea (in servizio tutto l’anno) o la navetta (in estate), per vivere questo luogo straordinario rispettando la natura.

Autobus Navetta per il Lago di Braies: tutto quello che devi sapere

Per arrivare al Lago di Braies con il bus navetta (linea 442) nell’estate 2023 non è più obbligatorio l’acquisto anticipato del biglietto.

DOVE SONO LE FERMATE PER PRENDERE I BUS NAVETTA PER BRAIES?

La linea di bus navetta per arrivare al Lago di Braies con i mezzi pubblici è la numero 442.

La linea 442 Dobbiaco – Villabassa – Lago di Braies ha fermate a: Dobbiaco (autostazione) – Grazze – Villabassa, Camping – Villabassa, Piazza Von Kurz – Segheria – Ferrara, Scuola – Ferrara, Chiesa – S. Vito, Oberhaus – Lago di Braies

>>> Orari e fermate navetta 442 (pdf)

Al momento dell’acquisto del biglietto sul sito braies.bz bisogna specificare la fermata di partenza desiderata.

QUANTO COSTANO I BIGLIETTI PER I BUS NAVETTA CHE PORTANO AL LAGO DI BRAIES?

Per quanto riguarda i prezzi del bus navetta per il lago di Braies (validi dal 10 luglio al 10 settembre 2023 per la Linea 442), valgono le traiffe del servizio di trasporto pubblico.

NOVITA’ 2023: sono valide anche la mobilcard, le carte valore e le tessere turistiche quali la Holidaypass, l’Almencard.

A differenza degli ultimi anni, la prenotazione non è richiesta.

Come arrivare al Lago di Braies IN BICICLETTA? (Info 2023)

Nel 2019 l’obiettivo era quello di spostare i flussi turistici diretti a Braies verso soluzioni di mobilità sostenibile. Nel 2020 l’obiettivo era limitare gli accessi tramite una gestione organizzata dei flussi.

Per pedoni e ciclisti, l’accesso alla Valle di Braies è sempre libero: si può quindi arrivare al Lago di Braies a piedi o in bicicletta senza limitazioni anche per l’estate 2023. Si tratta della scelta più ecologica, che consigliamo caldamente anche per godere del meraviglioso paesaggio della valle di Braies (oltre al lago c’è di più!)

Per incentivare l’uso della bici, gli enti locali hanno preso una serie di iniziative. Per esempio, sono stati potenziati i servizi di noleggio di biciclette nelle località di Braies, Villabassa e Monguelfo (nuovo noleggio presso il parcheggio a Segheria). Inoltre, al lago, è stato ampliato lo spazio dedicato alla sosta delle biciclette.

Per tutte le informazioni su come raggiungere il Lago di Braies vi invitiamo a visitare il sito dedicato: www.prags.bz