Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 a Cembra Lisignago i prodotti d’eccellenza del territorio saranno protagonisti di una cena itinerante negli storici palazzi del centro e di un pranzo gourmet a tappe fra i vigneti
Tutto il gusto della Val di Cembra in un weekend dinamico e appetitoso. Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 i prodotti cembrani d’eccellenza saranno protagonisti di un doppio appuntamento capace di abbinare le tradizioni gastronomiche a vini, bollicine e grappe Cembrani Doc e alla pluripremiata acqua Cedea.
Due gli appuntamenti in programma, ovvero Caneve En Festa e il Wine Trekking Gourmet: si tratta di una cena (sabato sera) nella splendida cornice del centro storico di Cembra e di un pranzo itinerante (domenica) fra i profumi dei vigneti. Ci saranno all’opera alcuni tra i più apprezzati chef del territorio, coordinati dallo stellato Alessandro Gilmozzi, “firma” del ristorante El Molin di Cavalese.
Caneve en Festa, sabato 15 ottobre. L’evento consiste in una cena itinerante alla scoperta delle caneve (gli avvolti) del centro storico di Cembra. Una sorprendente proposta di piatti della tradizione abbinati ai vini di montagna della valle, con un accompagnamento musicale che spazierà dai cori, alla musica folk fino al rock e al jazz. “A tutta Valle” sarà la prima caneva del percorso che ospiterà la Cantina Toniolli,
l’Azienda Agricola Paolazzi Giorgio e Federico e la cantina Corvée, tra le novità della produzione viticola cembrana. Ritorna la Caneva Escape Room, dove risolvere una serie di enigmi per conquistare l’ambito premio.

Wine Trekking Gourmet, domenica 16 ottobre. La manifestazione si articolerà su un anello di 5 chilometri disegnato tra i vigneti e i terrazzamenti di Cembra Lisignago, secondo un’idea dello Chef Gilmozzi che ha coinvolto alcuni tra i più apprezzati colleghi delle Valli di Fiemme e Cembra come Alessandro Vinante dell’Enobistrot Welponer di Cavalese, Nicolò Zampieron del Wine Bar Bistrot El Molin di Cavalese e Guglielmo Baron di Cà dei Volti di Cembra. Il progetto chiuderà il ciclo degli appuntamenti dei Fiemme Trekking Gourmet con un brindisi finale alla Cantina Pelz, a partire dalle 16.00.
Il menù si aprirà con finger food che spaziano dalla mini-focaccia al lardo e uva fragola alle tartellette al porro e gelatina di Lagrein per arrivare alla meringa di Trentingrana e alle praline di carne salassa e sesamo. L’antipasto, a cura di chef Baron, punterà su una Tartare di carne fumada arricchita da mosto e misticanza “wild”. A seguire le due portate principali saranno firmate rispettivamente dagli chef Alessandro Gilmozzi e Nicolò Zampieron: prima spiralotti Monograno Felicetti con infuso di caffè, crema di zucca, ragù di stracotto con glassa di mosto e liquirizia; quindi un diaframma di maiale marinato e tostato con topinambur e masi all’olio di vinaccioli. A chiudere, il dessert ideato da chef Vinante a base
di bianco di capra, cannella, schiava e cioccolato bianco affumicato.

Questo weekend di sapore e colore vuole valorizzare i prodotti della terra, i vini e le tradizioni gastronomiche di un territorio caratterizzato da giardini terrazzati coltivati a vite da più di due millenni e sorretti da oltre 700 chilometri di muretti a secco. Paesaggi che si specchiano nel profumo dei vini della Valle di Cembra dal gusto fortemente distintivo. Tappa dopo tappa, il gusto accompagna i colori d’autunno dei vigneti, con un Lagorai che svetta sulla profonda vallata dell’Avisio.
Informazioni utili:
Caneve En Festa
Info: Tel. 393 5503104 | [email protected]
Prenotazioni: www.visitcembranidoc.it
Note: L’iniziativa non è adatta a bambini e minori. Si consiglia un abbigliamento adatto a un evento serale all’aperto.
Wine Trekking Gourmet
Info: Tel. 393 5503104 |[email protected]
Prenotazioni: www.visitcembranidoc.it
Note: Iniziativa all’aperto in campagna. Si consiglia un abbigliamento e calzature da trekking leggero
Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!