Una vasta valanga si è staccata dal versante est del Mulaz, monte che rientra nel gruppo delle Pale di San Martino.
Attorno alle 11.30 di oggi, mercoledì 8 aprile, uno scialpinista si è ritrovato di fronte all’importante distacco e ha contattato la Centrale del 118.
Dopo aver imbarcato un’unità cinofila da valanga, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è recato immediatamente sul posto, raggiungendo il luogo indicato dalle coordinate ricevute.
Sbarcati il tecnico di elisoccorso, il conduttore e il cane, che hanno iniziato da terra le operazioni di bonifica della valanga con Artva e Recco, l’eliambulanza ha provveduto al sorvolo della superficie interessata e alla ricerca con la strumentazione di bordo. Nel frattempo erano stati attivati anche il Soccorso alpino della Val Biois e della Guardia di finanza.
A seguito della bonifica della vasta valanga, informa il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, “non sono stati riscontrati segnali che indichino la presenza di persone coinvolte”.
La verifica si è conclusa attorno alle 13.30: pur permanendo il rischio di ulteriori distacchi, è stato escluso il coinvolgimento di persone.
Il Soccorso alpino della Val Biois si è recato ai parcheggi, dove partono i diversi sentieri, per un ulteriore accertamento sull’eventuale presenza di macchine.