Dal Trentino arriva una bella iniziativa che sposa, in modo originale e interessante, il piacere di una passeggiata in montagna a un tema importante quale la sensibilizzazione sul tumore al seno.

Si chiamano “Trekking Rosa” questi 5 appuntamenti su altrettanti sentieri in programma da maggio a luglio 2019 in diverse zone del Trentino.

Si tratta di 5 trekking in quota da percorrere insieme a accompagnatori di media montagna e medici specialisti: a loro sarà affidato il compito di informare i partecipanti su vari temi legati al cancro al seno, primo fra tutti la prevenzione.

I Trekking Rosa sono nati da un’idea della giovane Chiara De Pol, che ha affrontato e vinto la sua battaglia contro questo male (che è il più frequente tra i tumori che colpiscono la popolazione femminile).

Un progetto nato dall’esigenza di comunicare il tema della prevenzione del tumore al seno, portandolo anche al di fuori dai canali convenzionali, istituzionali e sanitari, per raggiungere un numero maggiore di persone e trasmettere un messaggio positivo di forza e speranza.

L’iniziativa è supportata dalla Lilt di Trento (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), dall’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e dalla community tutta al femminile delle Donne di Montagna fondata da Marzia Bortolameotti.,

Trekking Rosa: il calendario delle passeggiate guidate

I trekking si svolgeranno lungo diversi itinerari, per 5 domeniche, dal 12 maggio al 7 luglio 2019. Per partecipare – l’adesione è gratuita – è necessario iscriversi: trovate info e dettagli in fondo all’articolo.

Durante le cinque escursioni saranno presenti una guida del territorio e un medico specialista (uno diverso per ogni uscita): i partecipanti avranno così modo di interagire con loro, camminando insieme.

Una volta raggiunta la meta della passeggiata, ci sarà un momento informativo sul tema del tumore al seno: si parlerà di come affrontare la diagnosi e le cure, ma soprattutto delle azioni che, concretamente, si possono mettere in campo per prevenire l’insorgere del cancro al seno.

Ecco gli appuntamenti in programma (il primo ha già registrato il tutto esaurito):

Domenica 12 maggio 2019 / Monte Calisio
Psicologo Dott. Marco Gradassi

Domenica 26 maggio 2019 / Monte Roen
Oncologa Dott.ssa Antonella Ferro

Domenica 16 giugno 2019 / Cascate di Vallesinella
Ginecologa Dott.ssa Manuela Cattoi

Domenica 30 giugno 2019 / Pizzo di Levico
Chirurgo Dott. Fabio Gasperetti

Domenica 7 luglio 2019 / Croz dell’Altissimo
Senologo Dott. Vincenzo Sabatino

I 5 trekking rosa sono gratuiti e aperti a tutti, con iscrizione obbligatoria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Donne di Montagna.