scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Tra sapori tipici e pittoresche borgate: domenica 13 agosto, la festa paesana itinerante in Val Fiorentina

Nel periodo di ferragosto, tra le Dolomiti, si susseguono le feste paesane. Il gruppo Folk di Selva di Cadore ha organizzato per domenica 13 agosto 2023 la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria”.

L’evento gastronomico itinerante attraverso alcuni dei borghi più caratteristici della Val Fiorentina porterà i partecipanti alla scoperta dei sapori tradizionali di montagna e di un angolo incantato delle Dolomiti Bellunesi.

“Magnà an Bocon su par l’Andria”

Camminando di borgata in borgata, secondo un percorso con tappe prestabilite, si potranno degustare deliziosi piatti tipici e prodotti locali a km zero attorniati da vecchi fienili, antiche case e stupendi scorci panoramici, in cui il Pelmo è protagonista. Non solo: le specialità del territorio potranno essere acquistate direttamente dai piccoli produttori presenti in occasione dell’evento.

Durante il percorso, che attraverserà le frazioni di Marin, l’Andria e Toffol, sarà possibile visitare il “Molin dei Padre“, l’antico mulino, la falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva.

Ad ogni tappa segnalata, i partecipanti avranno la possibilità di degustare pietanze tradizionali provenienti e lavorate in valle, formaggi e mieli locali con possibilità di acquisto diretto (km zero) e deliziosi dolci fatti in casa.

L’itinerario terminerà nel centro della località di Santa Fosca, dove tutti i partecipanti si riuniranno per l’ultima tappa tra musica con il gruppo Die Dürstigen, un dolce finale con le tipiche fortaie e la degustazione del tradizionale caffè fatto come una volta accompagnato da un buon digestivo.

Alle ore 14.00 il chiosco presso la sede dei pompieri volontari di Selva (sotto la piazza di Santa Fosca) sarà aperto a tutti.

Come partecipare?

Per partecipare all’evento è necessario acquistare il ticket, disponibile in prevendita presso l’ufficio turistico di Selva. Eventuali ultimi biglietti rimasti potranno essere acquistati direttamente domenica, dalle ore 10 alle 11, presso la Baita al Sole (in via Santa Fosca 34, a Santa Fosca).

Il numero massimo di partecipanti è 100, che verranno opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati (ciascun gruppo sarà dotato di un braccialetto). Il primo gruppo partirà alle ore 11, presso il campetto delle sciovie di Santa Fosca. Successivamente partiranno gli altri, a distanza di 30 minuti.

Per approfondire: valfiorentinadolomiti.it

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!