scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Sellaronda Bike Day: sabato 8 giugno, 4 passi dolomitici attorno al Sella chiusi alle auto, aperti solo ai ciclisti

Il Sellaronda Bike Day, sabato 8 giugno 2024, è l'atteso evento ciclistico non competitivo che prevede la chiusura dei passi attorno al Gruppo del Sella, ovvero del Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi e Passo Campolongo, dal mattino al primo pomeriggio. Passi liberi dalle auto, riservati solo ai ciclisti.

Ritorna il Sellaronda Bike Day e l’attesissimo evento sportivo inaugura la stagione ciclistica in Alta Badia e sulle Dolomiti.

Sabato 8 giugno 2024, in occasione della 18esima edizione del Sellaronda Bike Day, i quattro passi attorno al Gruppo del Sella saranno riservati agli amanti delle due ruote. Si tratta quindi dei passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi che per una giornata saranno chiusi al traffico dei mezzi a motore per far spazio solo ed esclusivamente ai ciclisti.

Con il Sellaronda Bike Day si apre la stagione degli eventi ciclistici in Alta Badia

Come da tradizione, sulle Dolomiti i mesi di giugno e luglio sono ricchi di appuntamenti che fanno ormai parte del calendario del ciclista. Noti ormai a livello internazionale, gli eventi ciclistici dell’Alta Badia puntano a coniugare la bellezza paesaggistica alla sostenibilità, valorizzando chi ama spostarsi in sella alla bicicletta.

Gli eventi sportivi dedicati ai ciclisti permettono di godere dei passi dolomitici chiusi al traffico automobilistico. Ecco le date da segnare in calendario per l’estate 2024. Sabato 8 giugno il Sellaronda Bike Day, giunto alla sua 18esima edizione, inaugurerà la serie degli eventi ciclistici e questo evento verrà poi replicato nuovamente sabato 7 settembre. A giugno torna anche il Dolomites Bike Day, sabato 22 giugno. La Maratona dles Dolomites-Enel è in programma domenica 7 luglio.

Sellaronda Bik Day 2024, tutte le informazioni utili

Il Sellaronda Bike Day, sabato 8 giugno 2024, prevede la chiusura dei passi attorno al Gruppo del Sella, ovvero del Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi e Passo Campolongo, dal mattino al primo pomeriggio.

Gli amanti della bicicletta potranno così partecipare in libertà e godersi il panorama dolomitico in tutta sicurezza pedalando in compagnia di amici e conoscenti.

L’evento non competitivo avrà inizio alle ore 08.00 e le strade rimarranno chiuse al traffico motorizzato fino alle ore 14.30.

Nonostante la chiusura delle strade si raccomanda di prestare attenzione alle regole del codice della strada ed è consigliato di percorrere il giro in senso antiorario.

Per partecipare al Sellaronda Bike Day non serve alcuna iscrizione ed ognuno è libero di partire dalla propria valle ladina preferita: dall’Alta Badia, dalla Val Gardena, dalla Val di Fassa oppure da Arabba con il tipo di bici che preferisce.

Come ogni anno anche questa volta è possibile acquistare la maglia dell’edizione corrente del Sellaronda Bike Day presso gli uffici turistici nei vari paesi come anche nei negozi convenzionati.

Il Sellaronda Bike Day verrà poi replicato nuovamente sabato 7 settembre 2024 con un orario di chiusura delle strade più lungo, ovvero dalle ore 08:30 alle ore 16:00.

Passi dolomitici e strade chiuse sabato 8 giugno 2024, i dettagli

I quattro passi Dolomitici: Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo saranno chiusi al traffico motorizzato nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 08.00 alle ore 14.30.

Oltre alla chiusura dei passi sopra citati, il Commissariato del Governo ha disposto per la zona del comune di Corvara la chiusura al traffico del tratto: Colfosco – Corvara/Strada Burjé – Ufficio Guide Alpine – Pensione La Fontana – Passo Campolongo.

Maggiori informazioni:  www.sellarondabikeday.com

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!