Quando si avvicina il 14 febbraio, c’è forse un’idea più romantica di trascorrere San Valentino in montagna?

Quest’anno la festa degli innamorati cade proprio di venerdì: un’occasione perfetta per programmare un lungo fine settimana sulle Dolomiti all’insegna del relax, della natura e delle emozioni da vivere in coppia.

Tra le montagne più belle del Veneto e del Trentino Alto Adige, sono molti gli hotel prestigiosi che hanno studiato pacchetti esclusivi per il weekend di San Valentino 2020.

Abbiamo selezionato per voi 5 idee per celebrare la festa degli innamorati in altrettanti hotel di lusso e relais di charme tra Cortina d’Ampezzo, Alta Badia, Val Pusteria e Val di Fassa. Eccole di seguito.

  1. Fuga d’amore nella Regina delle Dolomiti, al Faloria Mountain SPA Resort di Cortina d’Ampezzo
  2. Love & Gourmet in Alto Adige, al Bonfanti Design Hotel di Chienes
  3. San Valentino a 5 stelle, nelle “Private Suite” del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano
  4. Una dolce festa degli innamorati al Post Hotel di San Candido

Fuga d’amore nella Regina delle Dolomiti, al Faloria Mountain SPA Resort di Cortina d’Ampezzo

A Cortina d’Ampezzo, il Faloria Mountain Spa Resort propone un fine settimana all’insegna del benessere e del gusto.

Il pacchetto speciale per il weekend di San Valentino si apre con una benvenuto in Junior Suite con frutta fresca e bollicine. Al rientro da una giornata sulle meravigliose piste di Cortina, ecco il rituale “Love in the Alps”, un momento di benessere e relax a due. Allo scrub a base di sali ed estratti di erbe officinali segue un massaggio Pinda Sweda, un trattamento ayurvedico di origine indiana eseguito con sacchetti di erbe medicinali e aromatiche imbevute nell’olio caldo.

Le alcove nella spa del Faloria Mountain Spa Resort

L’esperienza prosegue all’interno della nuova Spa di oltre 1000 metri quadrati, la perfetta combinazione tra calore alpino ed eleganza contemporanea. Dopo un bagno nella piscina semi olimpionica, è possibile rilassarsi nelle suggestive alcove a bordo vasca, con vista sul Monte Faloria, o immergersi nella vitality pool riscaldata nel giardino esterno. La Spa comprende anche un’ampia zona sensoriale con sauna, calidarium, fontana di ghiaccio e tisaneria.

A cena, ecco lo speciale menù di San Valentino. Il menù degustazione, creato dallo chef Antonio Cennamo prevede Crudo di scampi, pinoli tostati e gel di lampone, Triglia in Kataifi e Tortelli agli asparagi, conditi con balsamico alla papaya ed anatra affumicata, Filetto di vitello alle erbe in guazzetto di fragole e cetrioli. Per concludere in dolcezza, Sorbetto al cioccolato fondente con salsa al frutto della passione e mousse ai frutti esotici.

Il ristorante del Faloria Mountain Spa Resort

Gli ospiti possono scegliere se degustarlo nel ristorante del Faloria, all’interno dell’elegante padiglione vetrato panoramico o, esclusivamente per il giorno più romantico dell’anno, nella propria camera. Solo per San Valentino è infatti possibile cenare su prenotazione nel salottino privato delle Junior Suites, allestite per l’occasione. 

Il Faloria Mountain Spa Resort di Cortina d’Ampezzo, appena rinnovato, è il contesto ideale per vivere un’esperienza esclusiva e indimenticabile.

Prenotazioni e prezzi: Faloria Mountain SPA Resort

Foto di copertina: Faloria Mountain Spa Resort

Love & Gourmet vicino a Plan de Corones, al Bonfanti Design Hotel di Chienes

Il Bonfanti Design Hotel è un 4 stelle di design, situato a Chienes, vicino a Brunico e alle piste da sci di Plan de Corones.

A San Valentino diventa la meta ideale per chi desidera sorprendere la propria dolce metà con una cena a lume di candela, una sessione di relax in spa e una giornata di divertimento sulla neve.

La cena è affidata alle creazioni dello chef Maurizio Lauriola che ama rielaborare ricette tradizionali altoatesine e specialità italiane con estro creativo, utilizzando prodotti regionali di stagione.

Il menu di San Valentino si compone di entrées di insalate; scelta di primi tra cui cappuccino di cavolo rosso, cialda al riso nero e wasabi, tortelli bicolore ripieni di gamberi, crema di porro, finto caviale e lampone, spaghetti con crema di cappero, tartare di manzo e uova di lumaca; tre secondi a scelta tra baccalà mantecato, estratto di mela verde, puntarelle e stracciatella, agnello con spuma di sedano rapa, grue di cacao e indivia riccia, zucca affumicata su mousse di formaggio di capra, castagne e pigmenti; un dessert di ganache al mirtillo con mousse al pistacchio, crumble alla paprika affumicata e spugna alla curcuma. Ad accompagnare i piatti, un’accurata selezione di vini e liquori curata dal direttore dell’hotel, Jan Vlasak, che è anche un ottimo sommelier.

Sabato e domenica, a seconda dei gusti, si potrà scegliere tra una giornata sulla neve (con gli sci ai piedi o le ciaspole), una passeggiata nell’incantevole centro storico di Brunico oppure momenti di totale relax nell’area benessere dell’hotel.

Prenotazioni e prezzi: Bonfanti Design Hotel

San Valentino a 5 stelle, nelle “Private Suite” del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano

La proposta più romantica ed esclusiva arriva dal Dolomiti Wellness Hotel Fanes, 5 stelle di San Cassiano, in Alta Badia.

Ad accogliere gli innamorati nel giorno della loro festa c’è infatti un nido speciale, dove condividere momenti di puro benessere. Sono le nuove Fanes Private Suites: cabine in legno di cirmolo dove usufruire di preziosi e rigeneranti trattamenti di coppia e non solo.

Scrub al miele, bagni con olii aromatici nella vasca salina all’aperto, rituali di bellezza, massaggi e saune al fieno. A San Valentino, la proposta per le coppie prevede due ore indimenticabili da condividere in totale privacy, con stuzzicanti proposte food&wine.

Un’altra chicca del Dolomiti Wellness Hotel Fanes sono i Natura Loft, lussuose suite di 100 mq con accesso esterno, terrazzo con vista panoramica, romantico soggiorno con caminetto, sauna finlandese privata.

Evocano atmosfere da sogno anche le altre suite, come la Cielo di Stelle e la Nuvola, dotate di doccia e tinozza in legno e stufa in maiolica.

Per chiudere la serata in bellezza, non può mancare una cena a lume di candela al ristorante dell’hotel, che propone una cucina genuina di alto livello.

Da non perdere, una vista alla Cantina del Fanes, che custodisce una collezione di vini pregiati provenienti dalle migliori zone di produzione italiane. La cantina è un ambiente magico posto sotto all’antico maso del 1560: vi si accede percorrendo un corridoio arredato con antiche botti e illuminato da candele.

Prenotazioni e prezzi: Dolomiti Wellness Hotel Fanes

Una festa degli innamorati all’insegna del romanticismo al Post Hotel di San Candido

Anche la proposta pensata per San Valentino dal Post Hotel – Tradition & Lifestyle unisce paesaggi da fiaba, momenti di relax nell’area wellness e gioie per il palato.

Situato proprio nel cuore di San Candido, nell’area pedonale in centro storico, il Post Hotel regala ai suoi ospiti il piacere di una fuga romantica in montagna in un’atmosfera di assoluta tranquillità. L’hotel 4 stelle, infatti, è dedicato a un pubblico adulto.

Post Hotel – Foto Alex Filz

L’area wellness “Vita Alpina” è ideale per staccare la spina dalla routine e prendersi cura di sé. A tavola, la cucina guidata dallo chef Cesare Airaldi conduce in un viaggio gourmet tra i sapori regionali. Nelle camere e nelle suite, il design moderno si sposa a servizi di alto livello.

Per San Valentino il Post Hotel ha studiato un’offerta dedicata agli innamorati, valida dal 12 al 17 febbraio 2020. Il pacchetto comprende un soggiorno di tre notti, cocktail di benvenuto, cena a lume di candela nella serata del 14 febbraio, colazione sfiziosa con Prosecco, per brindare all’amore, e ingresso all’area benessere.

Gli ospiti che lo desiderano potranno prenotare un trattamento nella Spa Vita Alpina, scegliendo tra uno dei tanti massaggi proposti con l’utilizzo di prodotti naturali del territorio, come il miele, il cirmolo, il fieno o i frutti di bosco. A richiesta è possibile richiedere anche un mazzo di rose di rosse da regalare alla propria dolce metà. Ai più romantici, consigliamo di prenotare una gita sulla slitta trainata dai cavalli nella vicina Val Fiscalina, per una vera esperienza da favola.

Prenotazioni e prezzi: Post Hotel San Candido


Foto di copertina: Faloria Mountain Spa Resort