scrivi qui cosa stai cercando
News

San Valentino in montagna? Le migliori idee last-minute dagli hotel più esclusivi delle Dolomiti

Hotel Faloria Cortina San Valentino

Quando si avvicina il 14 febbraio, c’è forse un’idea più romantica di trascorrere San Valentino in montagna?

Quest’anno la festa degli innamorati cade di lunedì: un’occasione perfetta per programmare un lungo fine settimana sulle Dolomiti all’insegna del relax, della natura e delle emozioni da vivere in coppia.

Tra le montagne più belle del Veneto e del Trentino Alto Adige, sono molti gli hotel prestigiosi che hanno studiato pacchetti esclusivi per il weekend di San Valentino 2022.

Abbiamo selezionato per voi 4 idee per celebrare la festa degli innamorati in altrettanti hotel di lusso e relais di charme tra Cortina d’Ampezzo, Alta Badia, Val Pusteria e Alpe di Siusi. Eccole di seguito.

  1. Fuga d’amore nella Regina delle Dolomiti, al Faloria Mountain SPA Resort di Cortina d’Ampezzo
  2. Love & Gourmet in Alto Adige, al Bonfanti Design Hotel di Chienes
  3. San Valentino a 5 stelle, nelle “Private Suite” del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano
  4. Una dolce festa degli innamorati all’Hotel Lamm a Castelrotto

Fuga d’amore nella Regina delle Dolomiti, al Faloria Mountain SPA Resort di Cortina d’Ampezzo

In occasione della festa degli innamorati l’hotel cinque stelle di Cortina ha creato un pacchetto per celebrare l’amore. Con una serie di esperienze esclusive da vivere all’interno della sua nuova Signature Suite: dai rituali Spa all’aperitivo direttamente in camera fino a una speciale proposta gastronomica.

La nuova Signature Suite è un nido ideale per una vacanza dedicata all’amore: una camera studiata nei minimi particolari e con servizi personalizzati, dal benvenuto con Prosecco frutta fresca e cioccolatini nell’esclusivo salotto privato, fino ai trattamenti in camera per momenti di benessere a due. 

A rendere l’atmosfera ancora più speciale, le coppie potranno godere di uno speciale trattamento spa direttamente in camera. Si inizia con un peeling viso per lei della durata di 30 minuti – un rituale nutriente e profumato con sali minerali per idratare e distendere la pelle -, e a seguire un bagno caldo di 20 minuti con sali da bagno profumati ad azione tonificante. Per lui è stato studiato un trattamento a scelta tra viso antiage-detossinante oppure untrattamento luxury ai piedi che prevede un peeling e un massaggio. Per concludere al meglio questo momento di relax segue un massaggio personalizzato della durata di 50 minuti per lei sulla base delle preferenze e necessità dell’ospite. 

Le alcove nella spa del Faloria Mountain Spa Resort

L’esperienza prosegue all’interno della Spa del Faloria di oltre 1000 metri quadrati, perfetta combinazione tra calore alpino ed eleganza contemporanea. Dopo un bagno nella piscina semi olimpionica, è possibile rilassarsi nelle suggestive alcove a bordo vasca o immergersi nella vitality pool riscaldata nel giardino esterno. La Spa comprende anche un’ampia zona sensoriale con sauna, fontana di ghiaccio e tisaneria.

Dopo il relax è il momento di gustare una speciale cena gourmet all’interno dello scenografico Faloria Restaurant che regala un romantico panorama ai suoi ospiti. Per celebrare questa speciale occasione il nuovo chef Giovanni Gagliardo ha pensato un “Menù di San Valentino” il cui fil rouge è la ricercatezza degli ingredienti.

Materie prime come tonno, scampi e manzo incontrano elementi afrodisiaci come fragole e frutto della passione creando un tripudio di sapori che si conclude con una bavarese al cioccolato bianco con inserto al lampone e salsa alla vaniglia.

Il ristorante del Faloria Mountain Spa Resort

Il pacchetto include inoltre una ricca colazione alpina servita direttamente in camera per un romantico risveglio. Inoltre per gli amanti degli sport invernali, il Faloria rappresenta il luogo ideale da cui partire per una giornata alla scoperta delle piste di Cortina o per un’escursione sulle ciaspole o di sci d’alpinismo. Il servizio concierge fornirà agli ospiti consigli sulle migliori attività sulla neve, in base alla diverse esigenze, aiutandoli nell’organizzazione. 

Prenotazioni e info: Faloria Mountain SPA Resort

Love & Gourmet vicino a Plan de Corones, al Bonfanti Design Hotel di Chienes

Il Bonfanti Design Hotel è un 4 stelle di design, situato a Chienes, vicino a Brunico e alle piste da sci di Plan de Corones.

A San Valentino diventa la meta ideale per chi desidera sorprendere la propria dolce metà con una cena a lume di candela, una sessione di relax in spa e una giornata di divertimento sulla neve.

La cena è affidata alle creazioni dello chef Maurizio Lauriola che ama rielaborare ricette tradizionali altoatesine e specialità italiane con estro creativo, utilizzando prodotti regionali di stagione.

Qualche anticipazione dello speciale menù di San Valentino? Entrées di insalate; una scelta di primi tra cui cappuccino di cavolo rosso, cialda al riso nero e wasabi, tortelli bicolore ripieni di gamberi, crema di porro, finto caviale e lampone, spaghetti con crema di cappero, tartare di manzo e uova di lumaca; tre secondi a scelta tra baccalà mantecato, estratto di mela verde, puntarelle e stracciatella, agnello con spuma di sedano rapa, grue di cacao e indivia riccia, zucca affumicata su mousse di formaggio di capra, castagne e pigmenti; un dessert di ganache al mirtillo con mousse al pistacchio, crumble alla paprika affumicata e spugna alla curcuma. Tutto accompagnato da un’accurata selezione di vini e liquori da parte del Direttore dell’hotel, Jan Vlasak, anche ottimo sommelier.

E la mattina dopo tutti sugli sci! Oppure, in totale relax nella bellissima spa dell’hotel.
Prezzi a partire da € 145,00 a persona al giorno in pensione ¾ 

Prenotazioni e prezzi: Bonfanti Design Hotel

San Valentino a 5 stelle, nelle “Private Suite” del Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano

Destinazione romantica per eccellenza è il Dolomiti Wellness Hotel Fanes, 5 stelle di San Cassiano, in Alta Badia. Qui sanno come prendersi cura dei propri ospiti, in modo particolare delle coppie che si concedono una fuga d’amora immersi nella natura incontaminata che circonda la struttura.

Vacanza Private è la proposta che prevede il soggiorno nelle esclusive e di recentissima costruzione suite Cocoon, il trattamento di Private Spa con tre esperienze benessere, ‘’Fanes Private Suite solo noi due’’, ‘’New Aemotio Spa Marocco’’ e ‘’Ajurveda Mekong Kerala’’, il tutto accompagnato dalla cena romantica pensata dallo chef, con ben cinque portate e un tema differente ogni sera.

Il trattamento ‘’Fanes Private Suite solo noi due’’ permette una totale rigenerazione con un bagno caldo e profumato grazie agli olii aromatici con cui viene arricchito, gustando degli sfiziosi stuzzichini abbinati a una bottiglia di Prosecco. L’ ‘’Ayurveda Mekong Kerala’’ consiste, invece, in un massaggio ayurvedico dalle antichissime origini indiane che mira a favorire e stimolare il benessere psicofisico di tutto il corpo. Si effettua con una particolare tecnica di manipolazione che, sempre secondo la filosofia ayurvedica, sarebbe in grado di far raggiungere la perfetta armonia tra corpo e mente. Per concludere l’ ‘’Aemotio Spa Marocco Jamila’’, rituale benessere che prevede lo scrub al sapone nero, un successivo impacco all’henné e olio di rose con vapore, accompagnato dal massaggio aromaterapico.

Il Fanes però continua a coccolare gli ospiti anche al termine di ogni giornata di relax, viziandoli con la proposta culinaria dello Chef Claudio De Marc che, ogni sera, propone una cena di cinque portate con un tema sempre differente: dal buffet di dolci al buffet di antipasti, passando per la tipica cena ladina o quella di gala con un buon aperitivo offerto nella hall.

Da non perdere, una vista alla Cantina del Fanes, che custodisce una collezione di vini pregiati provenienti dalle migliori zone di produzione italiane. La cantina è un ambiente magico posto sotto all’antico maso del 1560: vi si accede percorrendo un corridoio arredato con antiche botti e illuminato da candele.

Prenotazioni e info: Dolomiti Wellness Hotel Fanes

Una festa degli innamorati all’insegna del romanticismo all’Hotel Lamm di Castelrotto

In questo elegante albergo è senza dubbio l’oasi spa all’ultimo piano a fare la differenza: un’ampia e raffinata area wellness con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce esperienziali, zona relax con lettini di cirmolo indoor e outdoor e una piscina a cielo aperto affacciata sui tetti di Castelrotto e sulle splendide cime dolomitiche.

Rooftop sky pool

Mantenuta alla temperatura costante di 30°, la rooftop sky pool è costruita sul modello di un tipico fienile ed è l’ideale, d’estate o di inverno, per rilassarsi e rigenerare corpo e mente sfruttando tutti i benefici dell’acqua e dell’incredibile panorama in un’atmosfera molto intima e confortevole. Un nido privato ideale per festeggiare il giorno di San Valentino!

Per l’occasione l’hotel ha pensato al pacchetto “We love Valentine’s Day”: 2 notti in mezza pensione con aperitivo di benvenuto, cena romantica il 14 febbraio al ristorante Zum Lampl, gettata di vapore in sauna per 2 persone seguita da un calice di Prosecco e praline fatte in casa in uno dei tanti angoli relax, un massaggio Ritual Tranquility per lei, utilizzo di tutta l’area spa indoor e outdoor e la Mobil Card per l’uso gratuito di tutti i mezzi di trasporto sull’Alpe di Siusi.

Spa – area relax

Se invece si desidera qualcosa di ancora più esclusivo, basta riservare per tempo uno dei 3 tavoli nell’elegante Lampl Stube, una saletta privata accanto al ristorante principale dove l’atmosfera intima e raffinata renderà la cena un’esperienza da non dimenticare.

Non solo. L’hotel dispone anche di due bellissime Schlern Suite Deluxe con private spa, oasi di privacy panoramiche con terrazza mansardata, letti boxspring XL (210 x 200 cm), sauna finlandese e vasca idromassaggio riscaldata open air con vista sullo Sciliar. Qui la privacy è davvero totale.

E per finire in bellezza, perché non concedersi una romantica gita in carrozza trainata dai cavalli e godersi il silenzio e la magia del paesaggio incantato dell’Alpe di Siusi?

Prenotazioni e info: Lamm Hotel


Foto di copertina: Faloria Mountain Spa Resort

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!