Nel centro di Lozzo di Cadore, ecco La Favorita, una storica osteria che propone una cucina gustosa ispirata alle ricette della tradizione.

Negli ambienti del ristorante e del bar, il calore del legno

Il ristorante La Favorita è stato rinnovato nel febbraio del 2020. La sala da pranzo offre un ambiente accogliente, dal design moderno e pulito, con le pareti e i soffitti rivestiti in legno d’abete e, al centro, un caminetto sempre acceso d’inverno.

Separata, c’è la saletta del bar, completamente ristrutturata nel 2016: in questo caso per gli arredi è stato utilizzato legno antico. Belli i richiami alle Dolomiti, con i poster vintage incorniciati alla parete.

Andrea Forni, lo chef

Lo chef del ristorante La Favorita è Andrea Forni, figlio di Antonio e Adelina, fondatori del locale nel 1975. Prima di tornare qui, tra le sue montagne, Andrea ha fatto importanti esperienze in giro per l’Italia e lavorato al fianco di grandi chef in alcune cucine stellate: brillano nel suo curriculum le collaborazioni con la Locanda San Lorenzo (in Alpago) e con il celeberrimo Dal Pescatore (a Canneto sull’Oglio).

La cucina

Qui ha preferito puntare su una proposta gastronomica semplice, seppur curata nella scelta degli ingredienti e nelle preparazioni. Predilige le materie prime locali, acquistate da piccoli produttori, ma non limita il suoi orizzonti al Cadore: in carta, ad esempio, compaiono anche il salmone e, tra le carni, l’angus australiano, irlandese e uruguayano.

Tagliere di salumi e formaggi

I grandi classici, come il Tagliere di salumi e formaggi e le Costicine d’agnello “scotta dito”, affiancano delle ricette nuove, quali gli Gnocchi di rape rosse con crema di spinaci e granella di noci o il Filetto di maiale avvolto nello speck con crema di erbette.

Di sera, la pizza di Alessandro Forni

La sera Alessandro (fratello di Andrea) è al forno a preparare le pizze che completano l’offerta di questo locale.

In cantina un piccola selezione di vini che provengono principalmente dalle regioni del Nordest.

Se capitate qui nella bella stagione, potete sostare nella piccola veranda.

La Favorita a Lozzo di Cadore – ristorante, bar, pizzeria

Via Giouda, 252, 32040 Lozzo di Cadore (Belluno)
Telefono: 0435 76142