scrivi qui cosa stai cercando
Agriturismi

El Brite de Larieto, una storia d’amore a Cortina

Quando parliamo del Brite de Larieto, un nome che non può mancare nei taccuini gourmet di chi ha come meta Cortina d’Ampezzo, dobbiamo iniziare col raccontarvi una vera storia d’amore tra due giovani, Ludovica e Riccardo.

Ludovica Rubbini è nata a Bologna da una famiglia di amanti dello “stile di vita emiliano”, quello della pasta fatta in casa come rito domestico, un modo allegro e chiassoso di intendere i rapporti umani e familiari.

Riccardo Gaspari è un ragazzo di montagna, umile e concreto, che vive di passioni e che quando decide di intraprendere una strada lo fa con impegno assoluto.

Ora li troverete sempre a Cortina d’Ampezzo, pochi tornanti più sotto, nel loro splendido ristorante gourmet: il Sanbrite. Ma tutto è iniziato qui, dove si sono incontrati:  lei era in sala, lui ai fornelli, nel locale di famiglia, l’agriturismo El Brite de Larieto, fondato da papà Flavio e mamma Giuliana.

La cucina firmata da Riccardo Gaspari

Qualche anno fa, con l’umiltà tipica degli allievi che hanno tanta voglia di imparare e con l’immancabile sostegno di Ludovica, Riccardo decise di fare la valigia e scendere dalle Dolomiti fino a Modena.

Nella lontana pianura, bussò alla porta della prestigiosissima cucina di Massimo Bottura, chef tristellato dell’Osteria Francescana, eletta il miglior ristorante al mondo nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e 2018.

Dopo diversi stage, Bottura divenne per Riccardo il primo grande maestro, un punto di riferimento assoluto, e i suoi insegnamenti fonte di stimoli e ispirazione. Lavorare al fianco dello chef più famoso d’Italia segnò in modo essenziale la sua cucina, rendendola più briosa e legata alla storia delle sue montagne.

E per il desiderio di esaltare le radici e le tradizioni autentiche del territorio – concetto cardine della filosofia di Bottura – Riccardo decise di fare qualcosa di più.

Tornato a Cortina, insieme a Ludovica diede una svolta alla storia del Brite.

La fattoria dove gli animali sono cresciuti in modo naturale, al pascolo in estate e in stalla al riparo dal freddo nella stagione fredda, c’è ancora ed è attivissima: i Gaspari allevano mucche, caprette e maiali. E’ cambiata la proposta culinaria, fatta un tempo di piatti semplici e saporiti, oggi di ricette curate e al passo con i tempi, seppur ispirate quelle della tradizione, nate dalle idee di Riccardo e dalle tecniche apprese alla scuola di Bottura.

Così, a pochi metri dalla stalla,  vengono proposte pietanze che puntano a valorizzare le qualità dei prodotti della fattoria (carni, formaggi e verdure) e del territorio dolomitico, rispettando rigorosamente la naturalità degli ingredienti. Il tutto sempre sotto la supervisione dello chef cortinese.

Anche qui, seppur in modo più semplice rispetto al Sanbrite, Riccardo con la sua cucina naturale e meditata –  eseguita da una giovane brigata che ne segue la filosofia – rende omaggio alla montagna: è attento alla filiera di ciò che mette nel piatto e soprattutto crede nei sapori veri, per questo ogni piatto in menù sono coerenti con il suo stile.

Prelibatezze che potrete gustare nelle accoglienti sale del Brite, tutte arredate in legno, oppure nella assolata terrazza esterna, con una meravigliosa vista sulle Dolomiti. Avete già sentito parlare del Brite Mobile?

El Brite de Larieto

Localitá Larieto, Strada per Passo Tre Croci
32043 Cortina d’Ampezzo BL
Telefono: 368 7008083

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!