scrivi qui cosa stai cercando
Dove mangiare

Rifugio Crëp de Munt – Alta Badia, Alto Adige

Al rifugio (ütia) Crëp de Munt, nella zona del passo Campolongo in Alta Badia, non ci si arriva per caso. Sci ai piedi, lo si incontra lungo il primo tratto della pista Boè – una delle piste da sci del Sellaronda, giro arancione – facendo una leggera deviazione. Appare come un piccolo ristoro in mezzo al bosco, adagiato lungo un pendio.

La cucina ladina nel rifugio dei Niederkofler, dove tradizione e fantasia si incontrano

Da lontano non ci si rende conto della magia del posto, ma una volta raggiunto il rifugio Crëp de Munt ci si accorge subito di essere giunti in un luogo speciale. Si scopre la splendida terrazza assolata che offre un panorama incantevole verso maestose cime dolomitiche come la Marmolada con il suo ghiacciaio, il Civetta, il Col di Lana, i bastioni del Settsass e il gruppo del Ciaval. Senza dimenticare il Sella, alle nostre spalle.

Ci si può accomodare qui oppure nelle rinnovate salette interne.

Il rifugio è rimasto chiuso durante l’estate 2022 per lavori di ristrutturazione e alla riapertura per la stagione invernale 2022 – 2023 si è presentato con molte belle novità, pur mantenendo l’atmosfera del rifugio alpino preesistente.

I tratti distintivi del rifugio Crëp de Munt sono ancora tutti al proprio posto, a partire dai caratteristici balconi rossi. Invece, sono state rifatte le camere e le sale interne.

La saletta di prima, arredata in stile vintage in tema con l’architettura della struttura costruita nel 1953, ha lasciato posto a interni dal design contemporaneo ma piacevolmente rustico. La predisposizione del ristorante è rimasta sostanzialmente quella di un tempo, ma ora ci sono nuovi posti a sedere al banco, una bellissima cantina e, dove prima c’era la cucina, adesso c’è un caldo ambiente tutto legno: la stube in cirmolo.

Anche dopo la ristrutturazione, questo rifugio riscaldato ancora a legna emana un fascino autentico.

Il rifugio Ütia Crëp de Munt oggi

Ecco come si presenta il rifugio Crëp de Munt adesso, dopo i lavori di rinnovo.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)

I piatti del rifugio Crep de Munt

Anche la cucina si richiama al passato senza scadere in ricette tipiche banali e scontate. Anzi, la proposta del giovane Michael Niederkofler attinge dalla tradizione però arricchita da ricerca e garbata fantasia. Gli piace riscoprire ricette antiche, tramandate di generazione in generazione e difficili da trovare altrove.

I piatti sono ben presentati, i gusti intensi ed equilibrati.

Una curiosità: il menù contiene anche le “Derzades ladines”, ovvero una pagina dedicata alle “dritte ladine” su alcuni dei piatti nati appunto da una rivisitazione delle icone della gastronomia locale.

Tra questi segnaliamo le ottime sfoglie di patate con crauti e mirtilli rossi (föies da soni) e le ghiottissime mezzelune di farina di canapa ripiene di ricotta e spinaci con burro fuso e erba cipollina (cajincì blanc’ de canapa). Tra i secondi merita particolare attenzione la selvaggina. Pasta e dolci sono fatti in casa: da provare la ciambella fritta con mirtilli rossi (crafuns mori).

Thomas (fratello di Michael) segue il servizio in sala e cura con passione la carta dei vini orientata soprattutto sui grandi vini regionali. Lo affianca la moglie Mara, gentile e premurosa.

La famiglia Niederkofler: i fratelli Michael e Thomas con la moglie Mara
La famiglia Niederkofler: i fratelli Michael e Thomas con la moglie Mara

Rifugio Crëp de Munt: come arrivare?

Il Rifugio Crëp de Munt si trova in Alta Badia, nella zona del passo Campolongo, ed è aperto sia in estate sia in inverno. 

In estate, si può raggiungere salendo dal parcheggio della seggiovia Pralongià, poco sotto il passo Campolungo in direzione Corvara (un’ora), oppure scendendo dal rifugio Piz Boè (mezz’ora).

D’inverno, salendo con lo skilift Crëp de Munt dal parcheggio della seggiovia Pralongià o scendendo dal Piz Boè lungo la pista Boè (1 sulla cartina sciistica).

Curiosità: lo skilift Crep de Mont

Lo ski lift Crep de Mont (o Crep de Munt), costruito nel 1954, è un pezzo di storia dell’Alta Badia. Situato sul passo Campolongo, nella zona Planac, in oltre 70 anni di storia, ha trasportato migliaia di persone in quota sul versante del Boè.

Oltre 50 anni fa, nel 1969 è stato rinnovato con uno ski lift di seconda generazione, ancora oggi in funzione. La pista che inizia dal rifugio Crëp de Munt, circondata dal bosco, è un susseguirsi di spassose curve. Un giro su questo skilift, uno degli ultimi dell’Alta Badia, fa vivere un momento di nostalgia che vi farà sorridere ed emozionare, ricordando lo sci d’altri tempi.

Ütia Crëp de Munt prima della ristrutturazione

Di seguito le foto che avevamo scattato al Crëp de Munt durante una visita precedente ai lavori di rinnovo.

Foto © Dolomiti Review