scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Ricordando i marangoni e le antiche arti: domenica la festa a Borgo Pra, per riscoprire un affascinante angolo di Belluno

Domenica 14 aprile 2024 a Borgo Pra (Belluno) ritorna la festa che celebra arti e mestieri di un tempi. L’evento si intitola “Ricordando i Marangoni e le antiche arti” e durerà tutto il giorno, dalle ore 10 alle 17, proponendo numerose iniziative che spaziano dall’approfondimento culturale all’intrattenimento per tutta la famiglia.

Programma dell’edizione 2024

La manifestazione è stata rilanciata nel 2023 dal Comune di Belluno dopo 15 anni di stop e intende rappresentare un’occasione per valorizzare storia, radici e identità della comunità bellunese. 

L’edizione 2024 sarà ancora più grande della precedente e introdurrà diverse novità. Tra queste, ci sono ad esempio le visite guidate alla scoperta di Borgo Pra e della sua storia.

Antichi mestieri, tra artigiani all’opera e laboratori per bambini

Gli antichi mestieri sono il fulcro dell’evento. Le postazioni con gli artigiani che potranno essere osservati al lavoro saranno una decina (qualcuna in più rispetto al 2023) e a queste si affiancheranno, altra novità di quest’anno, la proposta di laboratori dedicati ai bambini per dare la possibilità ai piccoli di provare, con le proprie mani, antichi mestieri come la lavorazione dell’argilla, del legno, della lana e la tessitura di fibre naturale. 

Intrattenimento, tra truccabimbi, disegno e street food

A Borgo Pra ci saranno la postazione per il truccabimbi e l’angolo dello street food con varie proposte gastronomiche.

Confermata anche la prova di disegno per i più piccoli, che saranno chiamati a illustrare con le matite colorate un angolo di Borgo Pra; tutti i contributi saranno poi esposti sul “Muro del piccolo artista”.

I mini artisti che vorranno partecipare all’ex tempore dovranno portare con sé un album, i colori e una seggiola.

Ai primi 200 partecipanti verrà dato in omaggio un kit da disegno offerto dalla Cartoleria Tarantola. 

Novità 2024: le visite guidate gratuite alla scoperta di Borgo Pra

La principale novità della festa dei Marangoni 2024 è data dalle visite guidate gratuite. Dal mattino al pomeriggio la guida Marta Azzalini accompagnerà i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, alla scoperta della storia del Pra fino all’Anta, raccontandone le origini, i personaggi e aneddoti.

Il primo gruppo sarà organizzato con partenza alle ore 10.45, il secondo alle ore 15. Ogni percorso durerà circa 1 ora e si snoderà tra le vie e la piazza di Borgo Pra.

La visita è dedicata alla scoperta dell’antica storia di Borgo Pra e delle sue tradizioni: dall’intitolazione della piazza a San Lucano al racconto della nascita della fontana, dalla presenza degli opifici idraulici lungo l’Ardo al racconto dei numerosi ponti sul torrente, dalla vista sul lato orientale di Belluno alla storia hollywoodiana della Beffa di Baldenich. 

Le prenotazioni della visita guidata a Borgo Pra si potranno fare il giorno stesso al gazebo del Comune oppure contattando prima la guida turistica Marta Azzalini al numero 3482791289.

Visite guidate alla Chiesa di San Giuseppe

In occasione della Festa dei Marangoni, domenica 14 aprile sarà possibile visitare la chiesetta di Borgo Pra, intitolata a San Giuseppe. Infatti, è prevista l’apertura straordinaria della chiesa di San Giuseppe per tutta la durata della festa, dalle ore 10 alle 17. Inoltre, gli interessati potranno partecipare alle visite guidate all’interno dell’edificio sacro organizzate in tre orari: alle 10, alle 14 e alle 16.

L’apertura della chiesa e le relative visite guidate sono un’iniziativa dell’associazione Borgo Piave Etc aps, che ha avviato un progetto di riscoperta e valorizzazione del pittore bellunese Girolamo Moech, autore di alcune opere realizzate per gli altari laterali, il soffitto e il coro della chiesetta.

Per le visite guidate di domenica alla chiesa di San Giuseppe è consigliata la prenotazione (via mail scrivendo a [email protected] o via whatsapp: +39 351 3785750), con un contributo consapevole utile alle attività associative.

Il meteo preannuncia bel tempo

“Il meteo sarà dalla nostra parte, una ragione in più per partecipare all’evento con tutta la famiglia – commenta l’assessora allo sport e al tempo libero del Comune di Belluno, Monica Mazzoccoli -. Le visite guidate sono una proposta pensata per valorizzare il nostro territorio anche nelle frazioni, per ricordarci la nostra storia, i mestieri di un tempo e le nostre radici, per questo invito anche i bellunesi ad accogliere l’iniziativa”