Da tempo cercavo la ricetta giusta per preparare la treccia dolce con la marmellata. Non è propriamente una specialità tipica delle Dolomiti, ma da quando l’ho gustata a colazione in un maso in Alto Adige anni fa mi è rimasta la voglia di quel soffice lievitato fatto in casa, semplice e gustoso.
Dopo qualche prova, ho finalmente ultimato una ricetta casalinga della treccia dolce che mi ha soddisfatto e ho pensato di condividerla qui di seguito. Si può farcire con la confettura che preferite ed è perfetta a colazione o a merenda.
Il procedimento è facile: basterà dare il tempo all’impasto di lievitare, prima di comporre la treccia e infornarla.
Treccia dolce alla marmellata: ricetta facile
3
hours30
minutes3
hours30
minutesIngredienti
200 ml di latte tipiedo
mezzo cubetto di lievito di birra (circa mezza bustina di quello disidratato)
400 grammi di farina manitoba
100 grammi di burro morbido a cubetti
70 grammi di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 vasetto di confettura
uovo e granella di zucchero da spennellare
Procedimento
- Nel latte tiepido, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero mescolando bene finché entrambi si sono sciolti. Io uso il lievito disidratato: in questo caso, meglio leggere sempre le indicazioni riportate dal produttore, rapportandole alla quantità di farina.
- Setacciare la farina nella planetaria (o in una grande ciotola). Aggiungere quindi il latte (con lievito e zucchero dissolti) e tutti gli altri ingredienti: uovo, burro, i semi della bacca di vaniglia. Impastare per un paio di minuti. Poi, far riposare il composto all’interno della ciotola per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, riversare l’impasto sulla spianatoia, formare una palla e coprire con un canovaccio umido (io mi trovo bene anche con una ciotola capovolta: ne ho una trasparente, molto capiente, così posso tenere d’occhio l’impasto mentre lievita). Lasciar risposare in lievitazione per 2 ore.
- Dividere l’impasto in 3 pezzi: bisogna allungarli prima con le mani in salsicciotti, poi allargarli con il mattarello, con delicatezza. Dovranno raggiungere lo spessore di almeno 1 cm, essere lunghi circa 35 cm ed sufficientemente larghi. Infatti, al centro va distribuita la confettura e poi dovremo richiudere i lembi della pasta in modo che in cottura la marmellata non fuoriesca.
- Quindi, distribuire la marmellata e richiudere i 3 filoncini, adagiandoli uno accanto all’altro su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
- Adesso viene il bello: bisogna formare la treccia. Spennellarla con l’uovo sbattuto e cospargerla di granella di zucchero.
- Cucinare nel forno caldo a 180° (statico) per 30 minuti, controllando la cottura.
Treccia dolce con marmellata: ricetta Bimby
Questa ricetta della torta dolce alla marmellata può essere preparata anche con l’aiuto del Bimby.
Si inizia con il passaggio numero 1. inserire nel boccale latte, lievito e zucchero e azionare il Bimby con queste impostazioni: 37 gradi, velocità 3, due minuti. (Io uso il Bimby TM 31).
Poi (passaggio numero 2) aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare (modalità spiga) per 2 minuti.
Lasciar riposare 30 minuti nel boccale e poi procedere come descritto nella ricetta qui sopra (dal passaggio numero 3 in poi).
Come preparare la treccia dolce: procedimento passo passo



