scrivi qui cosa stai cercando
News

Pic nic in vigna, passeggiate e degustazioni: la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino celebra la primavera con la rassegna “Gemme di Gusto”

Dai menù alla rosa ai brunch e pic-nic sulle colline di Trento, dalle camminate nei dintorni di Isera ai percorsi alla scoperta dei segreti della cantina a Nogaredo, fino ai pranzi speciali in agritur ad Arco, con visita in distilleria, e alle passeggiate pensate per i più piccoli, in Valle di Cembra. Ecco gli eventi in programma lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con "Gemme di Gusto".

Il Trentino celebra la primavera con una rassegna di eventi enogastronomici che è ormai diventata un appuntamento imperdibile: “Gemme di Gusto“. Prosegue infatti l’iniziativa dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che nei weekend di maggio organizza molti appuntamenti interessanti.

Tra le altre proposte per il fine settimana ci sono aperitivi e menu con la rosa come protagonista, passeggiate tra le colline basaltiche di Isera, visite e degustazioni in cantine storiche, brunch e pic-nic in vigna. Inoltre, per le famiglie, la passeggiata “Bimbi in Spalla” alla scoperta delle bellezze naturali della Valle di Cembra, con degustazione di prodotti locali.

Ecco di seguito il programma dettagliato.

Gemme di Gusto 2023: gli eventi in programma nel weekend

Venerdì 5 maggio 2023

Il programma del fine settimana con Gemme di Gusto inizia venerdì 5 maggio alle 18.30 con Rosa Rosae in cantina, dedicata alla scoperta delle proprietà terapeutiche, nutritive e cosmetiche delle rose.

Dopo un insolito aperitivo presso la Floricoltura Roncador di Mezzolombardo, alle 19.30 ci si sposterà in una delle scenografiche sale delle Cantine Mezzacorona-Rotari di San Michele a/A, dove esperti florovivaisti sveleranno le proprietà medicinali, cosmetiche e nutritive della rosa.

Seguirà una cena con degustazione a base di un menù-omaggio alla rosa, realizzata dal Ristorante Da Pino. 

La quota di partecipazione è di 40 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie entro martedì 2 maggio contattando le Cantine Rotari Mezzacorona al numero 0461-616300 o scrivendo a [email protected].

Passeggiate tra i vigneti con Gemme di Gusto

Come ogni fine settimana, inoltre, anche questo venerdì è possibile partecipare a I dintorni del Marzemino, piacevole passeggiata di un’ora e mezzo tra le colline basaltiche di Isera in abbinata a specialità gastronomiche locali di Cantina d’Isera – punto di ritrovo nell’orario prescelto –, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno. 

La quota di partecipazione è di 20 euro, gratuita fino a 18 anni. Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 4 maggio contattando la Cantina d’Isera al numero 0464 433795 o scrivendo a [email protected].

Tra le opportunità della Vallagarina, nelle giornate di venerdì e sabato, su prenotazione, anche L’arte di fare il vino, da Vivallis a Nogaredo: un percorso alla scoperta di questa cantina storica attraversando le varie fasi di produzione con degustazione finale dei vini aziendali in abbinata ai prodotti di Salumeria Belli e Panificio Sosi. 

La quota di partecipazione è di 25 euro a persona comprensivi di visita guidata e degustazione di 3 Trentodoc e 2 vini fermi, abbinati alla proposta enogastronomica, oltre ad un ingresso per Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto. Prenotazioni obbligatorie entro le 12 del giorno precedente la data prescelta chiamando il numero 0464 498025 o scrivendo a [email protected].

Sabato 6 maggio 2023

Sabato 6 maggio (in replica il 27) è invece tempo di Brunch di primaveradalle 11.00 alle 14.00 a Maso Martis di Martignano di Trento, che per l’occasione proporrà i propri vini in abbinamento a prelibatezze vegan, in collaborazione con Agraria Riva del Garda, AS.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati e una pasticceria del territorio. 

La quota di partecipazione è di 30 euro a persona, bevande escluse. Prenotazioni obbligatorie entro lunedì 1 maggio contattando Maso Martis al numero 0461 821057 o 329 7786920 (anche Whatsapp) o scrivendo a [email protected].

Bimbi in spalla, passeggiata per famiglie – foto Campolongo

Lo stesso giorno, ma alle 14.30, la Valle di Cembra ospita Bimbi in spalla, passeggiata enogastronomica adatta anche per famiglie con bambini più piccoli, da portare in fascia, nello zaino o con passeggino da trekking. L’appuntamento è al Green Grill – Info e Sapori di Grumes di Altavalle, per andare a scoprire i tesori naturalistici più nascosti, insieme ad una guida del territorio. Immancabile la degustazione di prodotto, con Azienda Agricola Bio Giove Officinali, Azienda Agricola Pojer e Sandri, Macelleria Zanotelli e Villa Corniole. 

La quota di partecipazione è di 9 euro per adulti e 5 euro per bambini fino a 6 anni, gratuita per la fascia 0-6 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 maggio contattando Green Grill – Info e Sapori al numero 346 2799154 o scrivendo a [email protected].

Come in tutti i sabati del mese, Madonna delle Vittorie di Arco, alle 11.00, invita a partecipare a Dal fiore al tavolo, visita guidata in cantina con pranzo in agritur composto da antipasto, primo e dolce, in abbinata a due calici di vino, seguito da tappa presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo per degustazione della grappa trentina in abbinata ad un dolce realizzato da Panificio Moderno. 

La quota di partecipazione è di 60 euro a persona, 48 euro per ragazzi fino a 18 anni, 30 euro per bambini fino a 10 anni; non è compreso il transfer da Arco a Nogaredo. Prenotazione obbligatoria entro martedì 2 maggio contattando Distilleria Marzadro al numero 0464 304554 oppure scrivendo a [email protected].

Domenica 7 maggio 2023

Infine, sabato e domenicadalle ore 11.00 alle 11.30, Mas dei Chini di Martignano di Trento dà la possibilità di vivere i Pic-nic Vivi la vigna: un cesto di prelibatezze preparato appositamente per i partecipanti con i prodotti di Caseificio degli Altopiani e del Vezzena e Pasticceria Bronzetti, accompagnati dai vini dell’azienda e da Acqua Levico, da godersi tra i filari della tenuta. 

La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, 20 euro sotto i 12 anni. Prenotazioni obbligatorie entro 48 ore precedenti alla data prescelta contattando Mas dei Chini al numero 0461 821512 o scrivendo a [email protected].ù


Come partecipare agli eventi di Gemme di Gusto

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest, ed è organizzata con il sostegno di Cooperativa La Trentina, BIM Adige, BIM Brenta e Comunità della Vallagarina.

Tutti gli eventi prevedono la degustazione di vino con abbinamenti gastronomici tipici . Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Tastetrentino.it/gemmedigusto.

Le prenotazioni sono obbligatorie e i posti sono limitati.


Foto di copertina: Brunch di primavera a Maso Martis