scrivi qui cosa stai cercando
News

Orso in Trentino: M49 avvistato in Val di Fiemme, in paese

Trentino Orso M49

L’orso in Trentino torna a far parlare di sé. L’ultimo avvistamento riguarda la Val di Fiemme, dove il 2 marzo l’orso M49 è stato visto poco prima di mezzanotte a Molina di Fiemme. Lì è transitato in direzione di Carano e Daiano (comune di Ville di Fiemme).

Nei giorni scorsi, l’orso si trovava in un’altra zona del Trentino. La provincia di Trento riferisce che il plantigrado era penetrato in alcune malghe in Vanoi ed in val Calamento, forzando porte e finestre e causando danni all’interno.

Monitoraggio intensivo e azioni di dissuasione da parte del personale del Corpo Forestale Trentino


L’ultimo avvistamento dell’orso nel centro abitato della Val di Fiemme ha fatto attivare la squadra di emergenza. Utilizzando i cani da orso,la squadra del Corpo Forestale Trentino ha intercettato il plantigrado quando stava cercando di predare un asino, facendolo allontanare sotto una forte nevicata. “L’animale predato è ferito e sarà affidato alle cure di un veterinario”, riferisce la Provincia.

La squadraforestale ha avuto poi la possibilità di seguire ulteriormente lo spostamento dell’orso, sempre grazie all’utilizzo dei cani, fino ai boschi situati a monte dei paesi di Carano e Daiano.

Come dimostrato in diverse occasioni tali azioni, assai valide sotto il profilo tecnico, hanno peraltro dimostrato di non essere efficaci su M49.

E alla luce di tale comportamento, l’ufficio stampa ricorda che l’ordinanza del presidente della Provincia emessa nel 2019 è tutt’ora valida.

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!