scrivi qui cosa stai cercando
News

Neve di aprile sulle Dolomiti: era prevista, è arrivata (ecco le foto e le previsioni meteo)

Neve di aprile sulle Dolomiti: Colfosco

Era prevista dai bollettini meteo ed in effetti è arrivata, anche se meno copiosa di quanto ci si sarebbe potuto aspettare: la neve è tornata a imbiancare Dolomiti.

Dall’Alta Badia alle Dolomiti Bellunesi, dal Trentino al Friuli, oggi, giovedì 13 aprile 2023, molte località si sono svegliate avvolte da un manto candido. La quota neve, inizialmente prevista attorno ai 1700 metri e poi in abbassamento fino al fondovalle, potrebbe scendere fino a 800 – 1000 metri di altitudine.

Foto delle Dolomiti imbiancate dalla neve di aprile

Rifugio Città di Fiume – 13 aprile 2023
Armentarola – 13 aprile 2023

Colfosco – 13 aprile 2023

Previsioni meteo

Trentino

In Trentino, la fase più intensa delle precipitazioni è prevista al mattino e nelle ore centrali di giovedì 13 aprile. Entro le prime ore di venerdì 14 sono attese cumulate medie di precipitazione di 20 e 40 millimetri ed altrettanti centimetri di neve oltre 1700 metri circa. La quota neve, inizialmente oltre i 1700 metri circa, tenderà ad abbassarsi fino a 800 – 1000 metri durante le fasi più intense e a fine evento. I venti tenderanno a rinforzare da nord con locali raffiche superiori a 60 km/h.

Alto Adige

Anche in Alto Adige, condizioni di tempo perturbato. Nella mattinata di giovedì 13 aprile le precipitazioni nelle valli diverranno meno frequenti mentre nel pomeriggio assumeranno nuovamente un carattere diffuso, con il limite della neve sui 1000/1200 m di quota. Nelle vallate a nord arriverà il Föhn. Temperature piuttosto basse con massime tra 5° e 11°. Venerdì il tempo sarà variabile con sole ed annuvolamenti. In molte vallate soffierà il Föhn. Sulle Dolomiti e sulla cresta di confine saranno ancora possibili delle deboli nevicate. Anche sabato in cielo prevarranno le nubi con delle precipitazioni a nord. 

Veneto

Sulle Dolomiti Bellunesi, Arpav segnala tempo in prevalenza perturbato tra la serata di mercoledì 12 aprile e le prime ore di venerdì 14, con precipitazioni da sparse sulle zone meridionali ad estese su quelle centro-settentrionali dove potranno risultare anche consistenti. Possibili fenomeni a carattere di rovescio o locale temporale. Limite delle nevicate in montagna in abbassamento da 1500-1600 m a 1000-1200 m circa nel pomeriggio/sera di giovedì. Rinforzo dei venti da nordest nel pomeriggio/sera di giovedì.

Pericolo valanghe

Con le nevicate, aumenta il pericolo valanghe e in questo periodo il manto nevoso risulta instabile. L’Arpav, ad esempio, segnala pericolo valanghe marcato (grado 3), lo stesso riguarda il Trentino Alto Adige. Vi invitiamo a consultare sempre i bollettini neve e valanghe emessi puntualmente dalle singole zone: