fbpx

A Natale in Alta Badia si respira l’atmosfera autentica della tradizione.

Nel centro di San Cassiano (Bolzano), ritorna come ogni anno Paisc de Nadé: si chiama così in ladino il “paesino di Natale”, il villaggio natalizio che anima la graziosa località altoatesina, nel cuore delle Dolomiti. Il mercatino di Natale di San Cassiano sarà aperto dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2019, ogni giorno, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

A Corvara c’è invece il Marcé da Nadé. Nei fine settimana di dicembre e per tutto il periodo delle vacanze di Natale, al pomeriggio la piazza di Corvara si anima con il piccolo ma curatissimo mercatino natalizio.

Il mercatino di Natale di Corvara sarà aperto dalle ore 16 alle 19 nelle seguenti date: dal 6 all’8 dicembre 2019, dal 13 al 15 dicembre 2019 e dal 20 dicembre al 5 gennaio 2019.

Le due iniziative nei due centri dell’Alta Baia propongono un’autentica immersione nel mondo ladino e della tradizione altoatesina, con canti natalizi, specialità gastronomiche e prodotti artigianali locali.

Natale in Alta Badia: l’atmosfera più autentica

Quando pensi al Natale in Alta Badia immagini subito l’incanto di un paesino abbracciato dalle Dolomiti, la magia dell’avvento, le usanze secolari che si rinnovano nel periodo dell’anno più atteso. Il calore del fuoco acceso nelle “stuben” e quello del vin brulé nelle tazze fumanti, strette tra le mani infreddolite. L’aria di festa – quella più intima e vera – che si protrae per più di un mese.

Il mercatino natalizio di San Cassiano è uno di quegli eventi che fa vivere il ricordo della tradizione più autentica. A partire dal nome: Paisc de Nadé, in ladino, significa proprio Villaggio di Natale. Il classico villaggio natalizio viene ricreato nella zona pedonale del centro abitato. Tra le casette di legno, le lucine e gli addobbi, si vive quell’atmosfera festosa che contraddistingue le diverse valli dell’Alto Adige nel mese di dicembre.

Nel Paisc da Nadé, è forte il legame con il folklore locale e la cultura ladina. Oltre al mercatino natalizio, il programma prevede concerti dei cori locali, che faranno risuonare per le stradine di San Cassiano le gioiose melodie natalizie.

Immancabile il tradizionale presepe in legno, creato da artigiani e artisti locali. E il recinto con gli animali, che attrae sempre l’attenzione dei più piccini.

Tra mercatini di Natale e delizie

Oltre alle delizie da gustare nel centro di San Cassiano, le piccole baite proporranno prodotti gastronomici di vario genere, prendendo i visitatori per la gola, e proponendo delizie tipiche della zona. Anche in questo contesto l’Alta Badia vuole confermare la sua passione per la buona cucina.

Per informazioni:

Alta Badia – Telefono: 0471/836176 0471/847037 – Email: info@altabadia.org