scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Natale in Alta Badia: la magia della tradizione (eventi 2021)

Natale in Alta Badia - foto Freddy Planinschek

A Natale in Alta Badia si respira l’atmosfera autentica della tradizione. E tutte le “Emoziuns da Nadé“, le emozioni di questo periodo unico.

Quest’anno, a inizio dicembre le Dolomiti sono già coperte di neve e le luci natalizie illuminano i paesi. L’avvento in montagna, e in modo particolare in questa valle ladina, è un momento da assaporare con calma, per vivere appieno tutto l’incanto che porta con sé.

Durante le corte giornate invernali, si ritrovano tradizioni secolari e viene voglia di ritagliarsi momenti speciali da condividere con le persone più care. 

Anche quest’anno, le principali località dell’Alta Badia sono pronte a farvi respirare tutta la magia dello spirito natalizio.

Gli eventi in programma in Alta Badia per riscoprire l’atmosfera più autentica del Natale

Quando pensi al Natale in Alta Badia immagini subito l’incanto di un paesino abbracciato dalle Dolomiti, la magia dell’avvento, le usanze antiche che si rinnovano nel periodo più atteso dell’anno.

Il calore del fuoco acceso nelle “stuben” e quello del vin brulé nelle tazze fumanti, strette tra le mani infreddolite. L’aria di festa – quella più intima e vera – che si protrae per più di un mese.

Corvara

Nel centro del paese di Corvara si può ammirare il presepe a grandezza naturale fatto in legno dallo scultore Leo Moroder di Ortisei.

Di anno in anno l’artista aumenta il numero delle sue figure esposte presso la piazza comunale illuminata a festa. Ad allietare l’atmosfera, le melodie natalizie eseguite dal vivo in varie date: il 4, 8, 10, 17, 24 e 29 dicembre 2021 e l’1, 4 e 9 gennaio 2022 dalle ore 16:00 alle 18:00.

Per il momento di apertura, in programma il 4 dicembre 2021, alcuni “angeli” diffonderanno una piacevole sinfonia con i loro canti natalizi. 

Per i più piccini: l’8 e il 17 dicembre 2021 ed il 9 gennaio 2022, i bambini potranno fare un piccolo giro con i pony.

Colfosco

Anche a Colfosco si potrà respirare la magia del Natale presso la piazza della chiesa, dove un presepe fatto a mano è esposto in una casetta decorata.

In occasione di vari appuntamenti, il 5 e 23 dicembre e il 7 gennaio, si potranno gustare specialità culinarie natalizie come il vin brulè e i “brezel” e non mancherà intrattenimento musicale.

Domenica 5 dicembre San Nicolò farà visita alle ore 17:30 e porterà ai bambini dolci sorprese.

San Cassiano

Nel centro di San Cassiano (Bolzano), ritorna il Paisc de Nadé: si chiama così in ladino il “paesino di Natale”, il villaggio natalizio che anima la graziosa località altoatesina, nel cuore delle Dolomiti.

Il villaggio di Natale è dedicato alla riscoperta delle tradizioni ladine legate al periodo dell’Avvento e del Natale. Come quella di San Micurá – S. Nicoló, la corona dell’Avvento, il presepe, l’altare, “la bambona” ovvero l’augurio per l’anno nuovo, il lancio della ciabatta, “trá la scëiba” – il tiro del disco di legno e molte altre.

I passanti potranno passeggiare in piazza dove troveranno dei pannelli informativi e scoprire le molte curiosità legate a queste antiche usanze che fanno parte della cultura locale.

Inoltre, in alcuni giorni, la passeggiata nel centro di San Cassiano sarà anche abbellita da musica natalizia tradizionale (appuntamenti: 3, 8, 11, 18 e 25 dicembre 2021 e 1, 6 e 8 gennaio 2022).

Domenica 5 dicembre 2021 i bambini possono assistere all’arrivo di San Nicolò alle ore 18:00 che consegnerà ad ognuno un piccolo dono. 

Badia

Il compito di creare gli addobbi per decorare la piazza davanti alla chiesa di Badia spetta quest’anno ai piccoli alunni della scuola elementare di Badia.

Il 5, il e 19 dicembre si terranno inoltre alcuni concerti serali a partire dalle ore 18:00 e in queste occasioni verrà servito un piatto di brodo caldo come anche un buon succo di mela. 

La Val

In quell’angolo incantato di mondo che è La Val, l’armonia del Natale si può percepire delle finestre delle case nel centro del paese. Infatti, daranno vita ad un particolarissimo calendario dell’Avvento proprio sulle facciate delle case.

Fino al 24 dicembre, verranno aperte simbolicamente una ad una le caselle del calendario d’Avvento, illuminando ogni sera una finestra in più, dalle ore 17:00 in poi.

Tutte le finestre illuminate e decorate con vari colori potranno essere ammirate passeggiando dal centro del paese, lungo la via Pares e tornando poi alla chiesa parrocchiale. Le luci uniranno in questo modo le case nelle sere d’inverno del periodo natalizio. 

Il venerdì e il sabato, l’associazione sportiva di La Val servirà bevande calde in prossimità della sala manifestazioni.

Alta Badia – Telefono: 0471/836176 0471/847037 – Email: [email protected]


Foto di copertina: Alta Badia – Freddy Planinschek