Sarà un Natale speciale a Sottoguda, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il pittoresco paesino arroccato ai piedi della Marmolada infatti ha vissuto il recente dramma dell’alluvione che ha colpito queste zone di montagna: le immagini dei Serrai colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo di inizio novembre sono ancora nitide.

Ma a Sottoguda tutti si sono dati da fare per tornare il prima possibile alla normalità. Una normalità che si alimenta anche con la riscoperta di antiche tradizioni, tramandate da generazioni, che sono il tesoro di questi piccoli paesini d’alta quota… dove il tempo sembra essersi fermato.

Anche quest’anno ritorna la manifestazione “Nadèl ite i Tabiei – Natale nei Fienili“, alla sua seconda edizione. Di cosa si tratta? È rivisitazione originale dei mercatini di Natale, che a Sottoguda sono ambientati, appunto, negli antichi fienili. 

Per un’intera settimana, dal 23 al 30 dicembre 2018, i vecchi tabià del borgo di Sottoguda diventeranno la vetrina di un’imperdibile esposizione di prodotti tipici del territorio.

Artigianato locale, prodotti della terra e divertimento per grandi e piccini: ecco i protagonisti del caratteristico mercatino natalizio in cui si respira l’atmosfera di festa più autentica e il senso di comunità di questo splendido villaggio di montagna.

Gli eventi da non perdere

  • Domenica 23 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del mercatino, si esibirà il Coro Agordo con brani tradizionali e natalizi che allieteranno i presenti.
  • Giovedì 27 dicembre, un altro evento musicale con il gruppo Zampognari Friuliani: musica folk e natalizia lungo le vie del borgo di Sottoguda.
  • Dal 23 al 30 dicembre, a Sottoguda e nelle altre frazioni di Rocca Pietore, potrete ammirare un’ampia varietà di piccoli e grandi presepi artigianali.
  • Fino al 6 gennaio, “El Cianton de Nadel”:  percorso alla scoperta della creatività degli abitanti del Comune di Rocca Pietore, che hanno addobbi natalizi all’esterno delle proprie case. Mappa e volantino dell’iniziativa si trovano presso l’ufficio turistico di Sottoguda. 

L’atmosfera natalizia vi accoglierà e vi accompagnerà, fra luci, addobbi, profumi e colori della tradizione locale, lungo i vicoli del centro storico di Sottoguda, uno dei Borghi più belli d’Italia.



Per maggiori informazioni: Consorzio Turistico Marmolada – info@marmolada.com – tel. 0437 722277.