Mythos Alpine Gravel a San Martino di Castrozza, Trentino

Gli appassionati di “gravel” sono sempre di più, anche sulle Dolomiti. Questa nuova tendenza ha subito preso piede tra gli sportivi amanti delle due ruote e San Martino di Castrozza, in Trentino, organizza un appuntamento dedicato proprio a loro, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Così, nel calendario degli eventi ciclistici in programma tra le Dolomiti, si aggiunge la nuovissima Mythos Alpine Gravel, in programma domenica 26 giugno 2022.

Cos’è Mythos Alpine Gravel

Mythos Alpine Gravel è una manifestazione non competitiva inserita tra gli eventi collaterali che anticipano la manifestazione del prossimo settembre, Mythos Primiero Dolomiti.

All’iniziativa del 26 giugno è possibile partecipare con le bici specifiche da gravel, con le mtb e anche con le bici da strada o con le e-bike.

Lo spirito è quello di pedalare tra le Dolomiti sfruttando strade sterrate, strade bianche in genere e brevi tratti asfaltati di montagna.

I percorsi

Sono 2 le proposte di Mythos Alpine Gravel, entrambe con partenza e arrivo a San Martino di Castrozza. Un percorso Green di 42,5 km con dislivello di 1.310 metri (con il 29,4% di asfalto ed il restante 70,6% di sterrato) e un percorso Black di 73 km, 2.380 metri di dislivello (con il 25,5% di asfalto, il 70,9% di sterrato e il resto di pista ciclabile).

Non sono previsti roadbook né frecce: si andrà alla scoperta del percorso un poco alla volta, pedalata dopo pedalata, seguendo la traccia GPS dal proprio smartphone o dal computerino.

Questo è il vero spirito di libertà che caratterizza il gravel, niente vincoli, niente orologi e nessuna meta precisa, soltanto il gusto di pedalare in compagnia, o da soli, facendo affidamento solo sulle proprie gambe.

Organizzatori e info

L’evento è proposto da Pedali di Marca e US Primiero in collaborazione con le associazioni di volontariato della valle, il comune di Primiero San Martino e l’APT di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi.

Gli esperti organizzatori Massimo Panighel e Massimo Debertolis hanno colto al volo il nuovo trend legato alla gravel per proporre Mythos Alpine Gravel: una manifestazione adatta a tutti e l’occasione giusta per sperimentare questa nuovo stile di vita. 

Per informazioni: Mythos Alpine Gravel