scrivi qui cosa stai cercando

Passo Tre Croci

Il passo Tre Croci collega Cortina d’Ampezzo e Misurina. Questo valico alpino mette quindi in comunicazione l’ampezzano e la valle del Boite con il versante di Auronzo di Cadore e la Val d’Ansiei.

Passo Tre Croci: sentieri

Il passo Tre Croci è molto frequentato dagli escursionisti che hanno per meta il Lago Sorapiss e il Rifugio Vandelli, perché i sentieri per raggiungerlo partono proprio da qui. Dalla cima del valico parte il sentiero 213 che sale per Forcella Marcoira, pochi metri più in là inizia il frequentatissimo sentiero 215, con tratti attrezzati, che porta al Lago Sorapiss.

Passo Tre Croci: come arrivare

Per arrivare sul passo Tre Croci, si può partire da Cortina o dal lato di Auronzo di Cadore. Da Cortina d’Ampezzo, al bivio collocato vicino alla stazione, si seguono i cartelli e si lascia il centro per dirigersi verso la frazione di Alverà. Da Auronzo, si sale verso Misurina e al bivio poco prima del lago di prosegue a sinistra (indicazioni per Cortina). Ancora, se si arriva dal Lago di Misurina o da Dobbiaco si raggiunge il passo Tre Croci svoltando al bivio descritto poco fa.

Passo Tre Croci: dove dormire

Come accade spesso sui passi dolomitici, anche in cima al passo è sempre esistita una struttura alberghiera. Dopo anni di abbandono, adesso c’è un bell’hotel in cui dormire. Fa parte della catena B&B Hotels e qui puoi trovare la descrizione completa.

Perché si chiama Passo Tre Croci?

Il nome del passo è legato a un tragico fatto storico. Nel febbraio 1789, una madre partì insieme ai 2 figli da Auronzo di Cadore per dirigersi verso Cortina d’Ampezzo in cerca di lavoro. Purtroppo, però, a causa del freddo, morirono tutti e tre per assideramento nei pressi del passo. Tre croci in legno ricordano questo triste fatto.

Un’altra curiosità: sul passo Tre Croci ci sono alcuni bunker dello sbarramento del Vallo Alpino.