scrivi qui cosa stai cercando

Passo Cibiana

Passo Cibiana

Il Passo Cibiana si trova in provincia di Belluno (in Veneto) e collega il Cadore con la Val di Zoldo. Più precisamente, mette in comunicazione Cibiana di Cadore con Cornigian e Fornesighe, frazioni del comune di Val di Zoldo.

Conosciuto anche come Forcella Cibiana, questo piccolo valico alpino è posto a 1530 metri di altitudine.

In corrispondenza della forcella, la provinciale viene intersecata da una strada militare lunga 6,5 chilometri che consente l’accesso al Monte Rite, sul quale è presente il museo nelle nuvole di Reinhold Messner, inaugurato nel 2002. Tale strada è percorribile solo a piedi o con un servizio di navetta a pagamento.

Passo Cibiana: escursioni

Il Passo Cibiana è il punto di partenza per l’escursione che porta sul Monte Rite, conosciuto anche perché sulla cima è presente il Museo delle Nuvole di Reinhold Messner. Per salire sul Rite si può percorrere (a piedi o con navetta a pagamento, in estate) la vecchia strada militare lunga 6,5 km oppure utilizzare il sentiero che evita la mulattiera e sale più diretto fino al Rifugio Dolomites.

Passo Cibiana: come arrivare

Per arrivare sul passo Cibiana si può salire dal versante cadorino o da quello zoldano.

Dal Cadore, si raggiunge Venas lungo la strada statale 51 di Alemagna, e da lì si svolta per Cibiana di Cadore e si prosegue percorrendo il passo Cibiana. Dalla Val di Zoldo, si lascia Forno e ci si sposta verso Fornesighe – Pian de Levina – Cornigian, da cui si sale verso la cima del passo.