scrivi qui cosa stai cercando
News

Laghetti della Rimonta prosciugati dalla siccità: volontari all’opera per salvare i pesci

Laghetti della Rimonta prosciugati dalla siccità

L’inverno 2021/2022 è stato avaro di precipitazioni e gli effetti della siccità iniziano ad essere, purtroppo, evidenti.

Succede anche ai Laghetti della Rimonta, a Lentiai (Valbelluna): quella che di solito è un’oasi naturale umida, alla confluenza tra due corsi d’acqua (il fiume Piave e il torrente Rimonta), adesso appare desolatamente secca. Con gravissime conseguenze per l’ecosistema e i numerosi pesci che solitamente vivono nelle acque dei laghetti, ridotti a pozzanghere di fango.

In questi giorni, i volontari sono intervenuti per salvare quanto possibile della fauna ittica imprigionata nelle ultime pozzanghere rimaste. “Oltre una ventina di secchi con barbi, trote, carpe e altre specie di pesci sono stati tolti dalle pozze rimaste e portati in punti dello stagno dove resiste ancora un può di acqua, nella speranza che prossimamente torni la pioggia” – spiegano. “In 40 anni non si era mai vista una situazione del genere, figlia dei cambiamenti climatici in corso. Consigliamo a tutti di non frequentare la zona: purtroppo numerosi pesci giacciono in fase di decomposizione sul letto asciutto dello stagno”.

Fonte: I Laghetti della Rimonta su Facebook