La Trenta trentina gara di corsa a Levico

Ritorna la Trenta Trentina: la gara di corsa è in programma domenica 25 settembre 2022.

La 30 Trentina è una gara di corsa su strada che si svolge in Trentino, in Valsugana, lungo un percorso di 30 km.

La 30 Trentina: 2500 pettorali per l’edizione 2022

Per l’undicesima edizione, saranno 2.500 i pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore, che fa capo all’ A.S.D. Non  Solo Running e in particolare a Massimo Pegoretti, Gaia Volta, Isidoro De Bortoli  e Loris Zortea.

Sin dalla prima edizione si sono presi cura dell’ideazione e dell’allestimento di un tracciato che ha subito riscosso grande apprezzamento, grazie anche al sostegno delle numerose realtà dell’associazionismo locale e alle istituzioni pubbliche della Valsugana.

E questo è dimostrato dalla rapida crescita dei concorrenti: dai meno di 300 partenti del 2012, si è passati ai 2000 del 2019.

Poi il Covid ha cambiato tutto, anche se la Trenta Trentina non si è mai fermata ed è andata in scena sia nel 2020 che nel 2021, una delle pochissime  gare in Italia che non sé interrotta per la pandemia. Ed ora gli organizzatori vogliono superare, con margine, la soglia dei duemila iscritti. Ecco il tetto dei 2500 pettorali messi a disposizione quest’anno.

Programma della Trenta Trentina

Il segreto vincente de «La 30 Trentina» sta probabilmente nell’atmosfera che vi si respira. I partecipanti corrono in larga misura in mezzo alla natura, sulla riva dei due laghi, con la chicca finale degli ultimi chilometri disegnati sul caratteristico sentiero dei pescatori fino al traguardo nel verde di Parco Segantini, al Lido di Levico Terme.

Lo spirito amichevole contraddistingue la manifestazione. Al termine della gara segue il terzo tempo: festa con musica dal vivo, pasta party, stand espositivi e un vero e proprio villaggio.

A settembre tornerà anche la camminata di beneficenza aperta a tutte le famiglie e agli accompagnatori degli atleti.

Percorso

La partenza della gara “Trenta Trentina” sarà come di consueto dal centro di Levico Terme (Viale Vittorio Emanuele). Il percorso toccherà i comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Tenna e Pergine Valsugana e costeggerà i laghi di Caldonazzo e Levico, in Valsugana. L’arrivo sarà sul lungo lago del Parco Segantini di Levico Terme.

Lì è in programma anche la grande festa finale de La 30 Trentina con musica dal vivo, degustazione di  prodotti tipici, premiazioni della gara, gazebo di somministrazione birra e il pasta party. 

Un lungo “strategico” per chi ha nei propri obiettivi una maratona in autunno, da correre in un contesto unico, dove la fatica sembrerà …. meno faticosa. 

Trenta chilometri individuale oppure nella modalità “Duo Half”, una bella e sana fatica da condividere in  coppia. 

Cosa rende La 30 Trentina così speciale? Innanzitutto, lo scenario in cui si disputa la gara, ideale per  tutte le tipologie di runner, che potranno trovare lungo i laghi e le strade della Valsugana l’ambiente  ideale per una fatica “leggera”, dei ristori ben forniti con gustosi prodotti per ricaricare l’energia, animazione musicale, tutto ciò in attesa di raggiungere il traguardo nell’incantevole Parco Segantini, sulle rive del lago di Levico. 

Info e iscrizioni sul sito ufficiale La Trenta Trentina.com