Dal 9 al 12 luglio 2024 in Alta Badia la geologia sarà protagonista di una serie di appuntamenti giornalieri alla scoperta dell’immenso valore geologico delle Dolomiti (che, ricordiamo, è uno dei motivi che ha portato l’Unesco a inserire i monti pallidi nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità).
Gli eventi da non perdere durante la Settimana Geologica in Alta Badia
La settimana geologica è infatti una manifestazione dedicata alle Geoscienze, patrocinata dalla Società Geologica Italiana, che intende dare risposta a tutte le domande inerenti la storia e la conformazione delle Dolomiti, dal 2009 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Il calendario, a cadenza quotidiana, propone un susseguirsi di eventi rivolti ad un pubblico di tutte le età, che quest’anno avranno come focus l’elemento dell’“acqua”. Corner didattici alla scoperta della geologia delle Dolomiti, escursioni nel cuore di queste montagne dalle molte sfaccettature, una mostra sulla tematica dell’acqua e conferenze con la partecipazione di numerosi esperti del settore, faranno sì che gli interessati possano trovare le risposte alle molte domande, legate alle Dolomiti e ai paesaggi circostanti.
Il calendario degli appuntamenti
“Dolodis” avrà inizio martedì 9 luglio 2024 con l’inaugurazione della mostra “Ega – la storia in un bicchier d’acqua” alle ore 16.30 presso la sala manifestazioni di Corvara assieme a Rossana Todesco, geologa ed ideatrice dell’iniziativa. Grazie all’esposizione si scoprono le meraviglie nascoste dietro le acque minerali della nostra regione e le maestose rocce che le nutrono. La mostra “Ega” sarà visitabile a titolo gratuito fino al 9 agosto da lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 mentre la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Oltre alla mostra “Ega” da metà giugno è stata installata una mostra temporanea dal titolo “Countdown to Mass Extinction” presso il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia. La mostra, visitabile fino al 3 novembre 2024, è dedicata all’estinzione di massa di fine Permiano e al cambiamento climatico attuale. Il 10 luglio ci sarà una visita guidata assieme al curatore della mostra Herwig Prinoth alle ore 14 in lingua tedesca ed alle ore 15 in lingua italiana. Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione.
Alla scoperta dei fossili, con i corner didattici in quota
Durante i Dolodis adulti e bambini potranno scoprire i fossili più importanti delle Dolomiti nei corner didattici che verranno allestiti per l’occasione.
Il 9 luglio l’appuntamento è alla stazione a monte dell’impianto Col Pradat a Colfosco, con il Centro visite del parco naturale Fanes – Sennes – Braies e l’11 luglio presso l’impianto a monte La Crusc1 a Badia con Rossana Todesco.
Entrambi i giorni i corner potranno essere visitati a partire dalle ore 11.00.
Escursioni guidate sul tema dell’acqua
Nell’ambito della Settimana Geologica, sono diverse le escursioni guidate con esperti della materia e con un focus sull’elemento acqua.
Il 9 luglio dopo una breve passeggiata con la geologa Rossana Todesco da Colfosco fino ai piedi delle cascate del Pisciadú si potranno degustare assieme ad un idro-sommelier tre acque provenienti direttamente dalle Dolomiti e capirne le loro caratteristiche.
Il 10 luglio l’esperta Caterina Ghiraldo accompagnerà i partecipanti lungo il sentiero degli artisti spiegando le sponde dei torrenti, spesso soggette all’erosione o danneggiate da tempeste e capire come funziona i loro ripristino.
L’11 luglio, come ogni giovedì durante l’estate, si potrà visitare la caverna del Conturines lunga 200 metri e situata a 2750m assieme alle guide del parco naturale Fanes-Senes-Braies. Per quest’escursione si richiedono una buona condizione fisica ed esperienza in montagna.
L’ultima escursione guidata si terrà nel magico regno di Fanes assieme ai due esperti della geologia Francesco Sauro e Rossana Todesco il 12 luglio. Durante l’escursione si potrà scoprire come sono nate le Dolomiti e come l’acqua le ha modellate.
Per partecipare alle escursioni guidate è necessaria la prenotazione presso uno degli uffici turistici dell’Alta Badia o direttamente al sito internet www.altabadia.org
In occasione di quest’edizione speciale dedicata all’acqua non poteva mancare una visita alla centrale idroelettrica di La Villa. Questa si terrà assieme a Paul Pizzinini, uno dei pionieri di tale struttura, l’11 luglio alle ore 17:00. Sia per l’attività presso la biblioteca come anche per la visita alla centrale è richiesta la prenotazione.
Conferenze serali tra speleologia e territorio
Durante la settimana dedicata alle geoscienze si terranno anche due conferenze serali.
L’11 luglio lo speleologo Francesco Sauro racconterà dei misteri custoditi tra le maestose vette delle Dolomiti e non solo presso la sala manifestazioni di La Villa alle ore 21.15.
Venerdì 12 luglio Sandro Gius spiegherà come geologi e vigili del fuoco volontari lavorano per proteggere il territorio da frane ed alluvioni. La serata si terrà presso la stazione dei vigili del fuoco di San Cassiano alle ore 20.30 e si avrà anche la possibilità di vedere i mezzi e le attrezzature che si usano durante interventi di questo genere.
Letture per bambini in biblioteca
La Settimana Geologica guarda anche ai più piccini: è dedicato a loro l’appuntamento in programma mercoledì 10 luglio, alle 16.00, presso la biblioteca Sas dla Crusc a La Villa. Assieme a Resi e Rossana bambini ed adulti si avventureranno in un viaggio tra le acque maestose e le rocce delle Dolomiti.
➥ Il programma completo con gli orari ed i dettagli è consultabile sul sito www.altabadia.org
Foto credits: Alex Moling