scrivi qui cosa stai cercando
News

Il Rifugio Scarpa – Gurekian ai piedi dell’Agner ha un nuovo gestore, è il vicentino Alessandro Marinello

Il consiglio direttivo della Sezione Agordina del Club Alpino Italiano ha identificato il nuovo gestore del Rifugio Scarpa – Gurekian ai piedi dell’Agnèr, nel Comune di Voltago Agordino.

Una buona notizia per tutti gli amanti della montagna che, dopo la pausa invernale, òa prossima estate possono nuovamente frequentare la struttura, situata ai 1735 metri di quota della località Malga Losch.

Alessandro Marinello è il nuovo gestore del Rifugio Scarpa

A partire dalla stagione estiva 2024 a gestire il Rifugio Scarpa sarà Alessandro Marinello insieme alla compagna Lucia Melison, entrambi residenti a Brendola, Vicenza.

Istruttore Regionale di Alpinismo del Cai di Montecchio Maggiore – Vicenza, 50 anni, Marinello raccoglie il testimone da Marco Bergamo, precedente gestore dello Scarpa.

Intervistato ai microfoni di RadioPiù – Emittente Agordina da Mirko Mezzacasa, Alessandro Marinello racconta cosa lo abbia spinto a candidarsi per gestire proprio il rifugio Scarpa: “Il posto è fantastico, la zona agordina rimane uno tra i luoghi “segreti” delle Dolomiti. Questo è un luogo che ha una sua magia, una sua tradizione, che mantiene integri i concetti di equilibrio tra uomo e montagna e il legame tra territorio e terre alte. Un luogo unico per le sue peculiarità, per la sua capacità di essere ancora “montagna” con la M maiuscola”.

Marinello spiega poi di aver presentato alla Sezione Agordina del CAI un progetto di gestione del rifugio Scarpa che valorizzi la sua tradizione, che porti avanti il lavoro fatto dal gestore precedente e che continui a mantenere il saldo legame tra il presidio alpino e il territorio.

La scelta della Sezione Agordina del CAI 

La Sezione Agordina del Club Alpino Italiano ha vagliato con attenzione le cinque manifestazioni di interesse pervenute in seguito al bando per l’affidamento della gestione del rifugio.

Il Consiglio Direttivo ha valutato le candidature, attraverso i vari curriculum e l’incontro diretto con gli aspiranti gestori con l’evidente intento di valutare le capacità, l’organizzazione, le intenzioni e le idee di sviluppo per la nuova gestione del rifugio Scarpa – Gurekian.

Nella seduta straordinaria del 20 febbraio 2024, il Consiglio Direttivo della Sezione Agordina del Club Alpino Italiano ha formalizzato la decisione.

La Sezione Agordina del CAI “porge al nuovo gestore i migliori auguri di buon lavoro e di un appassionato presidio della struttura, altresì ringrazia Marco Bergamo gestore uscente per il notevole impegno profuso nella gestione del Rifugio Scarpa – Gurekian in questi sei anni che lo ha visto custode e sentinella di quella preziosa parte di territorio Agordino”.

Il Rifugio Scarpa – Gurekian

Foto © Dolomiti Review