I laghi più belli d’Italia? Si trovano in Trentino Alto Adige e Veneto, a un passo dalle Dolomiti. I laghi alpini conquistano infatti i vertici della classifica annuale stilata da Legambiente e Touring Club Italiano.
Oggi, Legambiente e Touring Club hanno presentato la guida 2019 che premia le migliori località marine e lacustri d’Italia.
Nella sezione dedicata ai laghi, spiccano i laghi alpini situati in Trentino Alto Adige e Veneto. Infatti, si sono aggiudicati il massimo punteggio (Cinque Vele) i seguenti laghi di montagna:
- Lago di Molveno (provincia di Trento)
- Lago del Mis (provincia di Belluno)
- Lago di Fiè (provincia di Bolzano)
- Lago di Monticolo (provincia di Bolzano)
Un bel riconoscimento per i laghi situati ai piedi delle Dolomiti, che figurano in classifica insieme ad altri specchi d’acqua del nord Italia. In particolare, il Lago di Molveno ottiene per il 6° anno consecutivo il titolo di “Lago più bello d’Italia”.
La guida di Legambiente e Touring Club sul “meglio del mare e dei laghi italiani” seleziona le località migliori in cui trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.
I laghi più belli d’Italia: la classifica 2019 di Legambiente – Touring Club
- Lago di Molveno (TN) – Trentino – 5 vele
- Lago del Mis (BL) – Veneto – 5 vele
- Lago di Garda, Riva Occidentale – Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale – Lombardia/Trentino – 5 vele
- Lago di Fié allo Sciliar (BZ) – Alto Adige – 5 vele
- Lago di Monticolo (BZ) – Alto Adige – 5 vele
Fonte: Legambiente