×

Nello stellatissimo panorama gastronomico dell’Alta Badia non poteva mancare un’eccellente pasticceria. L’indirizzo è quello de “I dolci di Ricky”, realtà condotta con passione e maestria dall’esperto pasticcere Richard Wieser – Ricky – con la moglie Veronica (insieme nella foto) e il figlio Franz.

La loro proposta si distingue per bontà e originalità. Nel laboratorio che si trova proprio sotto al locale, a Badia (Pedraces), la fantasia è uno degli ingredienti principali, anche quando le ricette traggono spunto dalla tradizione.

“Il bello del mio mestiere è che non c’è mai un punto d’arrivo. La sera medito su cosa posso fare per migliorare questa o quella ricetta. E con gli stessi pensieri mi sveglio al mattino mettendomi all’opera con l’identico entusiasmo che avevo da ragazzino, quando cominciai la carriera”, dice Richard.

L’offerta de “I dolci di Ricky” copre l’intero arco della giornata.

Colazione alla pasticceria “I dolci di Ricky” – Foto © Dolomiti Review

Ecco al mattino le prelibate brioche, morbide e fragranti, farcite da golosi ripieni (crema al pistacchio, composta di lampone, marmellata all’albicocca, rabarbaro e quant’altro). Sono belle anche da vedere, create per conquistare la vista ancor prima del palato, così come il resto dell’offerta.

Tra le altre ghiottonerie da provare, vanno ricordate le deliziose monoporzioni, come la Sacher, la mousse alla nocciola o il tortino con fragola, cioccolato e mascarpone. Naturalmente la Sacher, così come lo Strudel e gli altri classici della tradizione mitteleuropea, vengono proposti pure nella canonica versione a torta.

Del repertorio di Ricky e Franz non vanno dimenticati le marmellate, i biscotti e gli altri prodotti da forno come l’ottimo pane e la pizza, tutto fatto in casa.

Le creazioni sono caratterizzate da un’attenta scelta degli ingredienti: materie prime di qualità, con un occhio di riguardo per quelle locali e stagionali.

L’ambiente è sempre curato e molto accogliente. Le pareti in vetro donano luminosità alla sala interna e in estate ci si può accomodare ai tavoli della terrazza, con panorama sulle Dolomiti, dove il Sass de la Crusc domina la scena.

Foto e testo © Dolomiti Review


“I dolci di Ricky” – Pasticceria a Badia (Pedraces), Alta Badia
Str. Pedraces, 17, 39036 Badia BZ
telefono  0471 838018

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: