fbpx

Lo dice il nome stesso: HERO MTB – BMW HERO Südtirol Dolomites – è la maratona di mountain bike più dura al mondo, tra le montagne più belle del mondo. Hero MTB 2019 si terrà la mattina di sabato 15 giugno 2019, tra le Dolomiti, con quartier generale a Selva di Val Gardena.

Per la decima edizione di BMW HERO Südtirol Dolomites sono attesi 4.000 partecipanti. Si confronteranno lungo i due percorsi di 86 e 60 chilometri (rispettivamente con 4.500 e 3.200 metri di dislivello).

Atleti professionisti, appassionati e amanti della mountain bike daranno il meglio di sé lungo i durissimi tracciati con un unico obiettivo: diventare il prossimo super HERO delle Dolomiti!

HERO Mtb 2019: i percorsi del Sellaronda Hero

HERO Mtb è noto anche come Sellaronda Hero, perché i percorsi proposti dagli organizzatori della gara si snodano attorno al gruppo del Sella e del Sassolungo: un Sellaronda in mountain bike!

I concorrenti di HERO MTB possono scegliere tra 2 percorsi diversi, entrambi ad anello, proprio come il Sellaronda. Si distinguono per lunghezza e dislivello: uno è da 86 km (4.500 metri di dislivello) e l’altro più breve, da 60km per 3.200 metri di dislivello.

HERO MTB: percorso da 86 km

Selva di Val Gardena – Dantercepies – Passo Gardena – Corvara – Pralongià – Passo Campolongo – Arabba – Sourasass – Passo Pordoi – Canazei – Campitello di Fassa – Passo Duron – Monte Pana – Selva di Val Gardena

Tracciato: 69.9% off road, 16.8% single trail, 13.3% su strada

HERO MTB: percorso da 60 km

Selva di Val Gardena – Dantercepies – Passo Gardena – Corvara – Pralongià – Passo Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Selva di Val Gardena

Tracciato: 55.5% off road, 35.7% single trail, 8.8% su strada

Hero Dolomites: 10 anni di emozioni, 4 giorni di festa

HERO compie 10 anni: un traguardo da festeggiare con un’edizione speciale e un programma pieno di eventi collaterali. Sabato 15 giugno arriva infatti il momento clou di quattro giornate di festa, ricche di iniziative pensati non solo per i ciclisti in gara, ma anche per chi li accompagna (amici, familiari e appassionati di mountain bike)

I festeggiamenti inizieranno la mattina di giovedì 13 giugno: con le guide della Val Gardena di Mountain Bike sarà possibile provare parte dei due percorsi gara da 86 e 60 chilometri.

Giovedì sarà aperto anche l’HERO Village, dove scoprire le ultime novità dedicate al mondo della mountain bike. Dedicata alle donne la “HERO Women’s Lounge”, un’area ricca di tante iniziative per le fidanzate, amiche, mogli e accompagnatrici degli “eroi” in gara.

Giovedì sera, alle 21.00, prenderà il via la vera festa con “HERO X Night”: si rivivranno le emozioni dei primi 10 anni di BMW HERO Südtirol Dolomites: dalla prima edizione del 2010 alla prova iridata del 2015, fino alla prossima del 15 giugno 2019.

Venerdì 14 giugno i protagonisti saranno i bambini, i piccoli “eroi” di HERO Kids: alle 15.00, i super eroi in erba (dai 4 ai 12 anni) potranno partecipare alla gara non competitiva per divertirsi insieme a mamma e papà lungo i percorsi allestiti a Selva di Val Gardena, tra le vie del paese.

HERO Kids - Foto © Wisthaler
HERO Kids – Foto © Wisthaler

A seguire, ecco la festa di “HERO Birthday Party”.

Sabato 15 giugno, alle ore 7.10, lo start ufficiale di HERO MTB Dolomites 2019: alla partenza di Selva di Val Gardena si presenteranno oltre 4.000 concorrenti. Alla sera, HERO Great Finale! con le premiazioni dei campioni e uno spettacolo di musica e luci per festeggiare i biker.

Non finisce qui: domenica 16 giugno riflettori puntati su ZERO Dolomites, una giornata dedicata alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile.

Sarà possibile testare le nuove bici elettriche e andare così alla scoperta della Val Gardena a bordo delle comode due ruote a pedalata assistita. Non solo biciclette, in realtà: si potranno provare anche le auto elettriche e ibride BMW iperformance, grazie ai test drive organizzati sempre a Selva di Val Gardena.

E per chiudere in bellezza, degustazioni di prodotti tipici, a km zero.

Per informazioni e dettagli su Hero MTB Dolomites 2019 vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Foto credits © Wisthaler