scrivi qui cosa stai cercando
News

Foliage e gusto in Trentino Alto Adige, alla scoperta delle bellezze della Val Pusteria con Emozioni in malga

Al via Emozioni in Malga, un invito a entrare nel cuore vivo dell'Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, ad ascoltare le storie di chi lì abita e a respirarne le tradizioni. Un viaggio che emoziona e sorprende, lasciando un’impronta indelebile tra i profumi intensi e i colori infuocati dell’autunno altoatesino.

Dal 18 ottobre al 9 novembre 2025, l’autunno dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, in Alto Adige, si veste dei colori più caldi e invita a rallentare il ritmo con Emozioni in Malga, un programma che intreccia natura, gastronomia e tradizioni di montagna. Tra boschi che si accendono di rosso e oro e l’aria frizzante delle valli alpine, l’iniziativa accompagna gli ospiti in esperienze autentiche, capaci di raccontare un territorio che sa ancora vivere in armonia con i suoi cicli naturali.

“Safari” in alta quota, bike tour e degustazione di formaggi

Il calendario si apre con l’appuntamento domenicale “Occhi aperti! Sulle tracce della fauna selvatica” (19 e 26 ottobre, 2 e 9 novembre). Alle 07:00, dalla stazione a valle della funivia Nesselbahn di Maranza, si parte con un cacciatore locale per una passeggiata semplice – circa un’ora di cammino, 200 metri di dislivello – alla scoperta della fauna alpina, con conclusione in baita davanti a uno spuntino rustico.

I lunedì (20 e 27 ottobre, 3 novembre) sono dedicati al tour “Bike & Cheese”: partenza alle 09:30 dalla stazione ferroviaria di Rio di Pusteria, direzione Brunico in e-bike, con tempo libero per visitare il centro storico. Il rientro include la sosta al caseificio Capriz, con visita al museo del formaggio e degustazione. L’itinerario dura 5 ore, copre 40 km e affronta un dislivello di 600–800 metri.

@wisthaler

Escursioni panoramiche e corsi di cucina per imparare a preparare strudel e pizze rustiche

I martedì (21 e 28 ottobre, 4 novembre) propongono invece due esperienze. Al mattino l’“Escursione alpina autunnale” con percorsi di diversa difficoltà: la Cima di Terento (2728 m, 17 km, 1300 m dislivello, 7 ore), la Cima Fallmetzer (2568 m, 16 km, 1100 m dislivello, 7 ore) e la Cima Lasta (2194 m, 16 km, 530 m dislivello, 5 ore). L’orario e il punto di ritrovo vengono comunicati al momento dell’iscrizione. Nel pomeriggio, alle 15:30, il maso Walderhof di Naz ospita la lezione di cucina dedicata alla preparazione dello strudel di mele, dall’impasto al ripieno speziato, con degustazione finale dopo circa due ore.

I mercoledì (22 ottobre e 5 novembre) l’appuntamento è alle 09:30 presso l’ufficio informazioni di Terento, punto di partenza per l’itinerario “Bontà caserecce ed erbe preziose”. Il percorso conduce a Pino, dove i partecipanti visitano un maso, preparano insieme una pizza rustica cotta nel forno a legna e scoprono la produzione di mozzarelle. La giornata si chiude con una visita al piccolo negozio di erbe alpine, tra tisane e preparati naturali. L’esperienza dura circa 5 ore, con 7 km di cammino e 120 metri di dislivello.

La magia dell’alba e le suggestioni del Törggelen

I giovedì (23 e 30 ottobre, 6 novembre) offrono due momenti speciali. All’alba, si sale in funivia fino a quota 2000 metri per una camminata di 45 minuti verso la piattaforma panoramica Steinermandl, da cui ammirare il sorgere del sole sulle Dolomiti (orario comunicato all’iscrizione, rientro in funivia dalle 08:30). Alle 10:00, invece, dalla piazza di Naz parte l’escursione dedicata al Törggelen, un percorso tra i colori autunnali dell’altopiano che conduce a un agriturismo, dove gustare le specialità tipiche di stagione. La durata prevista è di circa 5 ore, con 3 ore di cammino e 250 metri di dislivello.

I venerdì (24 e 31 ottobre, 7 novembre) chiudono la settimana con la passeggiata tra i meleti dell’Alto Adige: partenza alle 10:00 dalla piazza di Naz per un itinerario didattico arricchito da proiezioni video e una degustazione di mele, della durata di un’ora e mezza.

@wisthaler

Promozioni speciali: tanti vantaggi per chi usa i mezzi pubblici e soggiorno gratis

Oltre al ricco programma, i partecipanti a Emozioni in Malga possono usufruire di vantaggi esclusivi grazie all’Almencard Rio Pusteria e alla Natz-Schabs Card: viaggi illimitati sulle cabinovie Gitschberg a Maranza e Jochtal a Valles, libero utilizzo di autobus e treni in tutto l’Alto Adige, ingresso gratuito a oltre 90 musei ed esposizioni culturali e comodi collegamenti in bus verso l’alpe di Rodengo e Luson. Inoltre, scegliendo un soggiorno di 7 notti in una delle strutture aderenti, si riceve una notte gratuita, un invito a fermarsi un po’ più a lungo per immergersi nei ritmi lenti della montagna.

Emozioni in Malga non è solo un programma di escursioni e degustazioni, ma un’occasione per conoscere da vicino le persone di queste valli, i loro usi e le loro storie. Un’esperienza che lascia il segno tra i profumi e i colori dell’autunno altoatesino.

Maggiori informazioni su www.riopusteria.it/it/estate/offerte-estive/emozioni-in-malga.

foto di copertina @wisthaler

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!