Nove settimane e mezzo per scoprire che l’autunno in montagna può essere la stagione più seducente dell’anno. Questo è l’obiettivo di “Dolomiti d’Autunno”, iniziativa che dal 5 settembre al 9 novembre 2025 animerà la Val di Fassa, terra ladina circondata da cime che si stagliano contro cieli limpidi e boschi che presto la natura vestirà di mille sfumature di rosso e d’oro. Un invito a rallentare, a respirare resina e silenzio, a ritrovare equilibrio tra natura, tradizioni e benessere.
Il programma prevede sette weekend tematici, ognuno con un focus diverso: dal trekking allo yoga, dalle esperienze in quota ai percorsi multisensoriali. Si parte il 5 e 6 settembre con la pratica guidata da Francesca Senette (insegnante di Hatha Yoga e volto noto del TG4) al Rifugio Boè (2.781 m), nel paesaggio lunare del Sella per un’esperienza intensa arricchita dal trekking insieme alle guide alpine.

Il fine settimana successivo (12 e 13 settembre) si potrà rivitalizzare il proprio corpo con l’energia primordiale dei bagni freddi e dei bagni di suono nella panoramica conca del Ciampac di Alba di Canazei: un percorso multisensoriale capace di stimolare vitalità e introspezione.
Per festeggiare l’arrivo dell’autunno con lo zaino in spalla, il 20 e 21 settembre, si partirà per il Rifugio Vallaccia assieme a Marzia Bortolameotti dell’associazione Donne di Montagna: durante l’itinerario, che attraversa la selvaggia Val Monzoni, c’è spazio anche per respirazione e yoga così come all’arrivo al presidio alpino. La salita, poi, a Cima Undici ti connette con lo sguardo in un abbraccio dalle Creste di Costabella, al Gran Vernel fino alla Marmolada.

Il 26 e 27 settembre si cambia ritmo con la Mtb Experience, dal Rifugio Contrin dove si cena e si pernotta per poi affrontare il celebre Sellaronda mtb tour.
In ottobre le proposte diventano sempre più immersive. Si comincia dal Survival Camp al lago Antermoia (3 e 4 ottobre), specchio d’acqua dalla caratteristica forma a cuore, dove un Survival Camp assieme a Donne di Montagna insegnerà a vivere l’essenza dell’alta quota, tra resistenza, adattamento e libertà.

Il 10 e 11 ottobre al Rifugio Roda di Vael si potrà fare trekking nei luoghi più belli del gruppo del Catinaccio, ma anche pratiche di yoga-pilates, meditazione con le campane tibetane e saluto al sole alle prime luci, in compagnia anche di Nicolò e Valeria, due giovani appassionati di montagna che raccontano il loro cambio vita da Roma alle Dolomiti su Instagram (@_nicoandvaleria_).
Il 18 e 19 ottobre una due giorni dedicati alla cultura ladina, concludono queste esperienze tra le radici valligiane, espresse da gesti, racconti e tradizioni che restituiscono l’identità di questo luogo e delle sue genti.
Dal 13 ottobre al 9 novembre la seconda parte di Dolomiti d’Autunno è interamente dedicata al Mental Wellbeing, con un ricco calendario di attività gratuite distribuite in diversi luoghi e momenti delle giornate. In quattro settimane oltre 30 sessioni (gratuite) che spaziano dal Qi Gong al face-yoga, dal pilates in acqua alla mindfulness con campane tibetane, dal forest bathing, fino alla magia del bosco e ai percorsi di meditazione nella natura, il tutto arricchito da spettacoli e incontri con esperti.

Un invito a prenderti cura anche delle tue emozioni, rallentando, ascoltandosi e riscoprendo il piacere del digital detox e la capacità di affrontare le sfide quotidiane.
Nel periodo autunnale in Val di Fassa non mancano esperienze enogastronomiche golose come la rassegna moenese Sapori d’autunno (dal 14 al 21 settembre), il Festival del Puzzone di Moena Dop (dal 19 al 21 settembre), il Simposio Top Wine 2950 (18 ottobre) e nemmeno meravigliosi happening folk come La Gran Festa da d’Istà a Canazei (dal 12 al 14 settembre).
Queste e altre proposte e informazioni su www.fassa.com. Foto fornite da Apt Val di Fassa, immagine di copertina di Mattia Rizzi.