La pista da slittino di Croda Rossa è, secondo noi, una delle più divertenti delle Dolomiti. Siamo a Sesto, in Alta Val Pusteria, nel comprensorio sciistico 3 Zinnen – 3 Cime e più precisamente nella zona di Croda Rossa, da cui il tracciato prende il nome.

La pista di slittino offre 5 chilometri di emozioni per un dislivello di 700 metri. Il suo percorso si sviluppa quasi interamente nel bosco e alterna lungi rettilinei, dove si possono raggiungere velocità notevoli, e tornanti davvero adrenalinici.

Discesa lungo la pista per slittini di Sesto: guarda il video

Ecco com’è scendere con lo slittino lungo il tracciato dedicato: 5 km di puro divertimento tra le Dolomiti di Sesto! Guarda il video che racconta la discesa completa lungo la pista per slittino Croda Rossa:

La discesa completa in slittino lungo la pista da slittini Croda Rossa a Sesto

Come arrivare alla pista di slittino di Croda Rossa?

COME ARRIVARE: la pista di slittino di Croda Rossa ha la sua partenza in località Prati di Croda Rossa, a 1925 metri di altitudine. Il modo più semplice per arrivare è partire da Sesto di Pusteria e usare la cabinovia.

Infatti, salire lassù è comodo: basta servirsi della cabinovia “Croda Rossa”, in cui si sale portando lo slittino, e in neanche 10 minuti si arriva a destinazione.

Questo impianto di risalita si trova a Sesto, a una manciata di minuti di auto dal centro del paese. Potete parcheggiare in prossimità dell’albergo Bad Moos: dietro l’hotel c’è infatti la stazione a valle della cabinovia.

Qui c’è anche la possibilità di noleggiare gli slittini, cosa che consigliamo caldamente se vorrete avere a disposizione i mezzi migliori per divertirsi sulla pista. 

Descrizione della pista da slittino Croda Rossa

IL TRACCIATO: Usciti dalla cabinovia Croda Rossa, dopo aver ammirato il panorama, i pupazzi di neve giganti e le renne in relax nel loro grande recinto, la discesa può iniziare.

La partenza della pista da slittino si trova in prossimità della stazione di arrivo della cabinovia. Prima di salire sullo slittino è bene porre attenzione alla cartellonistica che ricorda come scendere in sicurezza.

Un prima curva sotto i cavi della cabinovia immette subito in un rettilineo dove si acquista velocità. Siamo già immersi nel bosco in un’ambientazione fiabesca. La velocità aumenta ancora così come il divertimento, con gli alti abeti che scorrono veloci su entrambi i lati del tracciato.

All’improvviso il panorama si apre sulle splendide Dolomiti di Sesto. Siamo al primo tornante, vicino alla pista da sci. Non c’è tempo per ammirare il paesaggio perché il curvone va affrontato con impegno, mettendo alla prova le proprie capacità di piloti.

Un altro lungo tratto veloce immette sul secondo tornante al quale ne segue subito un terzo. Poi ancora giù a perdifiato, passando sotto un tunnel che precede un passaggio sotto la cabinovia e il quarto tornante.

Da qui le curve si susseguono con una certa frequenza – tutte comunque  ben segnalate – finché la pista giunge a un laghetto per poi corrergli a fianco.

Quindi si torna a passare accanto alla pista da sci e ora lo sguardo spazia verso gli altipiani innevati di Stiergarten e del Monte Elmo. In un attimo si rientra nel bosco riacquistando velocità.

Un breve tratto dolce ne precede un altro decisamente più ripido che i motociclisti definirebbero “misto veloce”. Ormai c’è una certa dimestichezza con lo slittino, utile nell’affrontare il successivo tornante.

La confidenza con il mezzo consente di divertirsi alla grande nelle curve successive. Si cominciano a intravvedere le prime case del paese, anche se l’arrivo non è ancora vicino.

Bisognerà prima superare un terzo tunnel e quindi scivolare su un lungo tratto rapido per tornare a penetrare nel bosco dove si taglia il traguardo. Per tornare alla partenza della cabinovia, dietro l’hotel Bad Moos, si deve proseguire e percorrere ancora un breve tratto dove passano anche gli sciatori. 

Pista da slittino Croda Rossa: prezzo?

COSTI: l’utilizzo della pista da slittino è gratuito, bisogna però acquistare lo skipass per la risalita con la cabinovia Croda Rossa. I prezzi sono indicati sul sito del comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites.

Quali sono gli orari di apertura della pista?

ORARI DI APERTURA: tendenzialmente gli orari di apertura della pista da slittino sono gli stessi della cabinovia Croda Rossa. In caso di particolari situazioni, però, la pista di slittino potrebbe aprire con un orario ridotto. Consigliamo di consultare il sito del comprensorio per essere aggiornati.

I nostri consigli: 3 raccomandazioni per divertirsi in tutta sicurezza

CONSIGLI: si raccomanda di attenersi alle indicazioni presenti sul posto e di rispettare i divieti. In particolare è obbligatorio indossare il casco e calzature adatte (no scarponi da sci).

Lungo la pista i tratti più ripidi e le curve più impegnative sono segnalate: è opportuno tenere una velocità adeguata.

La discesa non è adatta ai bambini troppo piccoli (0-3 anni), nemmeno se accompagnati.