scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

Dolomiti Paganella: 7 esperienze romantiche per festeggiare San Valentino in montagna

San Valentino in Trentino Dolomiti Paganella

Si avvicina San Valentino, la ricorrenza più romantica dell’anno. Perché non cogliere l’opportunità per organizzare una breve vacanza in montagna insieme al proprio partner? Tra i magici paesaggi invernali dell’Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta le occasioni per vivere un San Valentino indimenticabile non mancano.

Ogni coppia è unica e festeggia questo momento in modo diverso: c’è chi preferisce rilassarsi nella spa o condividere una cena a lume di candela con il proprio partner e chi, invece, ama l’avventura e le attività adrenaliniche. Qualunque sia la preferenza, la zona di Dolomiti Paganella, in Trentino, offre molteplici possibilità per trascorrere un giorno o un weekend particolare in occasione della festa degli innamorati.

Dalle cene al chiaro di luna nei rifugi alle discese in tandem con il parapendio, passando per le escursioni e le attività all’aria aperta, ecco 7 esperienze romantiche da vivere insieme tra avventura, sport, relax, buon cibo e la bellezza dei panorami del Parco Naturale Adamello Brenta.

Per chi ama la montagna autentica: cena al chiaro di luna in rifugio

Una cena in rifugio, al chiaro di luna, è un’esperienza romantica da concedersi almeno una volta nella vita. Gli amanti della buona tavola non possono che apprezzare il caminetto acceso, gli ambienti accoglienti e curati e, soprattutto, una cucina in grado di esaltare il meglio dei sapori e dei prodotti tipici del Trentino. Per raggiungere le strutture basta chiamare i gestori e farsi venire a prendere con il gatto delle nevi ma, per i più sportivi, c’è anche la possibilità di salire con le ciaspole.

San Valentino in rifugio in Trentino - foto Frizzera
San Valentino in rifugio in Trentino – foto Frizzera

Ecco un elenco dei rifugi in Dolomiti Paganella da contattare per prenotare una cena in rifugio:

  • Rifugio La Montanara mercoledì, venerdì e sabato su prenotazione. Risalita con gatto delle nevi (neve permettendo) – m 1525 Info e prenotazioni: 0461 185 1538 – 348 7289560
  • Casina Bruniol tutte le sere – m 1200  Info e prenotazioni: 349 1660147
  • Rifugio Dosson martedì e venerdì – m 1400 Info e prenotazioni: 0461 1636246 – 366 4210827
  • Rifugio Dosso Larici lunedì e giovedì. Il rifugio si raggiunge con gli sci d’alpinismo. Discesa entro le h 21.00 – m 1850  Info e prenotazioni: 340 8631977 – 0461 583165
  • Rifugio Alpenrose  sempre aperto la sera dal 16/12 all’08/01. Dal 09/01 venerdì, sabato e domenica – m. 1080 Info e prenotazioni: 3485523356
  • Malga Terlaga venerdì a partire dal 27/01. Risalita con gli impianti e passeggiata fino al rifugio oppure con motoslitta – m. 1810 Info e prenotazioni: 348 7444270
  • Baita Pineta sabato sera. Risalita con gatto delle nevi (neve permettendo).  – m. 1300 Info e prenotazioni: 338 8477398

Per chi cerca un’esperienza adrenalica: parapendio in tandem tra le Dolomiti

Planare dolcemente sopra i boschi innevati e le piste da sci lasciandosi cullare dai venti delle Dolomiti. Un’emozione entusiasmante, che sicuramente resterà nel cuore.

Per le coppie più avventurose l’esperienza da non perdere è il Paganella Winter Fly. Il volo in tandem in parapendio, in compagnia di un istruttore esperto, permette di ammirare il territorio da un nuovo punto di vista e di vivere un’avventura ricca di adrenalina e meraviglia tra le splendide vette che circondano l’Altopiano.

Per emozionarsi al tramonto: Paganella Sunset

paganella sunset
Paganella sunset – foto Frizzera

Ammirare insieme il tramonto e lasciarsi incantare dai colori delle Dolomiti di Brenta è una delle esperienze più romantiche da vivere sull’Altopiano della Paganella.

Per le coppie che vogliono meravigliarsi di fronte al calar del sole l’appuntamento è presso il rifugio La Roda con il Paganella Sunset (24 febbraio 2023 e 10 marzo 2023), un evento che, tra le eccellenze della Piana Rotaliana e musica dal vivo, permette di godere appieno delle mille sfumature del cielo a fine giornata.

Per un San Valentino sulla neve: con gli sci, lo slittino o il gatto delle nevi!

Dalle piste da slittino agli oltre 50 chilometri di discese della Paganella Ski Area, sul territorio le occasioni per divertirsi sulla neve non mancano. Il giorno di San Valentino, inoltre, gli amanti dello sci e dello snowboard potranno assistere allo Ski Night Show di Andalo, uno spettacolo in notturna che vedrà impegnati alcuni grandi professionisti tra salti acrobatici, dimostrazioni, fiaccolate ed effetti pirotecnici.

Sciare in Dolomiti Paganella - foto Camilla Pizzini
Sciare in Dolomiti Paganella – foto Camilla Pizzini

Chi, invece, vuole scoprire il dietro le quinte delle piste della Paganella può diventare gattista per una notte: un’esperienza notturna di coppia che permette di accompagnare uno dei gattisti dell’Altopiano e vedere da vicino come vengono preparate le discese per garantire ogni giorno esperienze indimenticabili sulla neve.

Per i più sportivi: la gara di scialpinismo a coppie

TIRAMISU (17 febbraio 2023) è l’appuntamento perfetto per gli innamorati che amano la competizione e lo sport. La gara di scialpinismo, che ritorna anche quest’anno in Paganella, consiste in una sfida serale dove le coppie, legate da un cordino e dotate di casco e frontalino, devono raggiungere la località Dosson partendo da Andalo (Piazza Dolomiti). Terminata la gara l’appuntamento è al palacongressi di Andalo, dove si svolgeranno le premiazioni e il pasta party.

Per chi vuole ritagliarsi un momento di relax: l’esperienza wellness

Per le coppie che a San Valentino vogliono concedersi una coccola ci sono le esperienze wellness, dalle saune ai bagni turchi passando per i massaggi, da vivere nelle spa del territorio.

Tra queste il Dolomia Wellness, a due passi dal lago di Molveno, che offre ai suoi ospiti docce emozionali, bagni di vapore e idromassaggio. Oppure l’ACQUAin SPA & Wellness di Andalo, con i suoi trattamenti esclusivi e ispirati ai profumi della montagna, come la clima sauna al fieno o la sauna alle erbe.

Per i più romantici: la slitta trainata da cavalli

Un’escursione su una slitta trainata da cavalli è il modo più romantico per scoprire da vicino i paesaggi innevati della Paganella e le meraviglie del Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino.

In carrozza sulla neve Dolomiti Paganella - foto Matteo De Stefano
Gita in carrozza sulla neve, in Dolomiti Paganella – foto Matteo De Stefano

Immersa nel silenzio e accompagnata solo dal tintinnio delle campanelle, ogni coppia potrà così riscoprire anche un’antica tradizione, il tutto mentre si è avvolti da calde coperte e si gustano spumante e stuzzichini.

Il Centro Equitazione di Andalo organizza delle escursioni di un’ora: oltre alle uscite con la slitta trainata da cavalli ci sono molte altre attività al maneggio come le escursioni a cavallo o con i pony per i bambini.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitdolomitipaganella.it