Sono molti i turisti che scelgono il camper come mezzo di trasporto per esplorare le Dolomiti con una vacanza “on the road”, ma senza rinunciare al comfort. Del resto, la zona è ben attrezzata con molte aree di sosta e campeggi dotati di ogni comodità.

Senza contare poi i numerosi itinerari su strade panoramiche di montagna da poter percorrere proprio con il camper, spostandosi da una valle all’altra tra i leggendari passi dolomitici.

Il network KoobCamp, in collaborazione con Camper Online, ha stilato la classifica annuale dei migliori campeggi italiani per chi viaggia in camper. Nella sezione “Camper 2019” – che raduna le migliori strutture scelte direttamente dai camperisti su tutto il territorio nazionale – nella top ten italiana, ben 5 camping si trovano in Trentino Alto Adige.

I 5 migliori camping delle Dolomiti (per chi viaggia in camper)

  • Camping Vidor – Family & Wellness Resort – Pozza di Fassa (TN)
  • Camping Miravalle – Campitello di Fassa (TN) 
  • Camping Catinaccio Rosengarten – Pozza di Fassa (TN)
  • Family Wellness Camping al Sole – Ledro (TN)
  • Campeggio Merano – Merano (BZ)

In particolare, il Trentino vede premiati ben 3 camping della Val di Fassa. Nel vasto territorio dolomitico, questa valle si distingue quindi per l’accoglienza e la qualità delle strutture ricettive dedicate a chi ama trascorrere le vacanze in camper.

Come scegliere i campeggi migliori?

La classifica dei migliori “Campeggi per camper del 2019” viene stilata in base alle recensioni degli utenti, selezionate con attenzione. Sono stati quindi i camperisti a votare i camping preferiti, in base all’esperienza diretta.

Il premio ai migliori campeggi per i camper è stato introdotto con la scorsa edizione dell’assegnazione dei Certificati di Eccellenza da parte del network turistico KoobCamp, in collaborazione con il sito specializzato CamperOnLine.

Tra i criteri tenuti in considerazione per la scelta dei migliori campeggi per camperisti ci sono:

  • la facilità di compiere manovre di accesso con il camper
  • la possibilità di carico e scarico alle famiglie che viaggiano con mezzi di grandi dimensioni
  • la posizione del campeggio.

Il campeggio ideale, infatti, dev’essere un’ottima meta di partenza per escursioni, passeggiate, attività e luoghi interessanti da visitare.

Ecco perché i campeggi della Val di Fassa vengono spesso premiati: situati ai piedi delle Dolomiti, godono di una posizione strategica sia in estate sia in inverno.

Foto di copertina: Camping Vidor, Pozza di Fassa (Trentino) – Fonte archivio APT Val di Fassa