Dolomiti Bellunesi: perde il controllo degli sci ed esce fuori pista. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 febbraio 2020, il Soccorso alpino della Val Pettorina ha recuperato un giovane sul Padon.

Poco prima delle ore 16.00 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino della Val Pettorina per uno sciatore in difficoltà. Scendendo dal Padon, infatti, un ventiseienne ucraino, non riuscendo a controllare l’andatura, era uscito di pista a una curva, perdendo sci e racchette e iniziando a ruzzolare in un canale.

Una volta fermatosi senza avere per fortuna riportato conseguenze, il ragazzo, un po’ per la paura un po’ a causa della neve dura, non se l’è sentita di provare a muoversi.

Tre soccorritori sono scesi con gli impianti e, ramponi ai piedi, lo hanno raggiunto dall’alto mentre un’altra squadra si avvicinava dal basso.

Dopo aver fatto calzare anche a lui i ramponi, i tecnici lo hanno assicurato con la corda e sono rientrati con lui a valle lungo 200 metri di dislivello, per poi accompagnarlo in jeep nella loro sede, dove gli amici sono passati a prenderlo.