fbpx

Sta per tornare Dolomites Bike Day, l’evento sportivo che porta gli appassionati di ciclismo a pedalare su 3 passi dolomitici (Campolongo, Falzarego e Valparola), per l’occasione chiusi al traffico motorizzato.

L’appuntamento è per sabato 19 giugno 2021: si tratta della quarta edizione della manifestazione.

Nell’estate 2021 le Dolomiti sono pronte ad accogliere nuovamente tanti eventi sportivi come questo, che lo scorso anno hanno subito uno stop forzato a causa dell’emergenza Coronavirus.

Dolomites Bike Day 2021: tutte le info

Dolomites Bike Day 2021 si terrà, come detto, sabato 19 giugno. Dalla mattina al primo pomeriggio le strade interessate dal passaggio dei partecipanti saranno chiuse al traffico. Di seguito tutti i dettagli sul percorso e l’evento in generale.

3 passi dolomitici (Campolongo, Falzarego e Valparola), 2 province (quelle di Bolzano e di Belluno), 3 valli ladine (Alta Badia, Ampezzo e Fodom): sono queste le realtà attorno a cui ruota il Dolomites Bike Day.

Percorso ad anello

Il percorso del Dolomites Bike Day 2021 è un anello su strade asfaltate che ha come base l’Alta Badia, dove si trovano partenza e arrivo. Da Corvara in Alta Badia, infatti, si punta verso il passo Campolongo per raggiungere Arabba e Livinallongo. Poi si prosegue verso il Passo Falzarego e si scende lungo il Passo Valparola. Si passa attraverso i paesi di San Cassiano, La Villa e infine Corvara, per chiudere il cerchio e completare il tragitto.

Lunghezza, dislivello e senso antiorario

Il percorso ha una lunghezza di 51 km ed un dislivello di 1.370 metri complessivi.

Gli organizzatori del Dolomites Bike Day consigliano di percorrere l’itinerario in senso antiorario, partendo da uno dei paesi lungo il percorso (quindi in direzione Corvara – Campolongo – Arabba – Livinallongo – Falzarego – Valparola – San Cassiano – La Villa – Corvara).

Chiusura al traffico

In occasione del Dolomites Bike Day, le strade e i 3 passi dolomitici coinvolti saranno chiusi al traffico dalle ore 08:30 alle 14:30 di sabato 19 giugno 2021.

Nello specifico, saranno interdette alla circolazione dalle ore 08:30 alle ore 14:30 la SS244 (da La Villa – Corvara – Passo Campolongo – fino ad Arabba) e la SP37 (dal Passo Valparola – San Cassiano – La Villa) nei comuni in provincia di Bolzano; le strade SR48 e SP24 (Arabba – Pieve di Livinallongo – Passo Falzarego – Passo Valparola) per quanto riguarda le località in provincia di Belluno nelle vicinanze dei tre passi interessati dal passaggio della manifestazione.

Raccomandazioni ai partecipanti

Nonostante la chiusura delle strade si raccomanda di prestare attenzione alle regole del codice della strada al fine di godere in totale sicurezza della manifestazione, che si svolgerà nel rispetto delle regole anti-Covid. I partecipanti del Dolomites Bike Day sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza e di indossare la mascherina quando non si sta pedalando. Si tratta di un evento non competitivo, senza obbligo di iscrizione.

Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti il paradiso degli appassionati di ciclismo, bike ed e-bike

Negli ultimi anni l’Alta Badia è diventata il punto di riferimento gli appassionati di ciclismo. La località si trova nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO ed è punto di partenza ideale per molti bike tour sui passi dolomitici, raggiungibili direttamente in sella alla bicicletta.

Il territorio offre affascinanti percorsi di ogni livello di difficoltà, per ciclisti su strada e appassionati di mountain bike.

Sono molteplici gli appuntamenti dedicati agli appassionati di ciclismo in programma durante l’estate 2021.

19 giugno 2021 – Dolomites Bike Day

Il primo in ordine cronologico è proprio il Dolomites Bike Day, sabato 19 giugno.

27 giugno 2021 e 18 settembre 2021 – Sellaronda Bike Day

Domenica 27 giugno 2021 è in programma il Sellaronda Bike Day, che prevede la chiusura al traffico dei 4 passi dolomitici attorno al Gruppo del Sella: passo Sella, passo Gardena, passo Pordoi, passo Campolongo.

I partecipanti potranno prendere parte all’evento non competitivo dalle ore 08.30 alle ore 15.30 e anche per questo percorso, lungo 53km con un dislivello di 1.690m, si raccomanda di percorrere il giro in senso antiorario. Nel 2021 l’appuntamento con il Sellaronda Bike Day raddoppia: quest’estate l’evento verrà anche replicato sabato 18 settembre.

 www.sellarondabikeday.com

4 luglio 2021 – Maratona dles Dolomites (con diretta su RAI 2)

Domenica 4 luglio 2021 si svolgerà la tanto attesa 34° edizione della Maratona dles Dolomites – Enel, che avrebbe dovuto svolgersi il 5 luglio 2020 all’insegna della tematica “Ert”, arte in ladino.

L’edizione 2020 era stata annullata a causa delle criticità dovute al Covid-19, lasciando così la Maratona dles Dolomites-Enel 2020 un’opera incompiuta. Del resto è risaputo, un’opera d’arte non sempre si riesce a completare in poco tempo.

Il Comitato Organizzatore sta lavorando ininterrottamente per completare l’opera domenica 4 luglio 2021 e garantire un evento svolto nella massima sicurezza, rispettando tutti i regolamenti legati alla pandemia in corso. L’evento inoltre può anche essere seguito in diretta su Rai2 dalle ore 06.15 alle ore 12.00.


Foto di copertina: credits Freddy Planinschek