scrivi qui cosa stai cercando
News

Dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi 25.000 euro per la manutenzione dei sentieri di La Valle Agordina, per l’itinerario “La montagna dimenticata”

Il Parco Nazionale ha erogato un nuovo finanziamento per sostenere gli interventi di manutenzione sui sentieri nell'Agordino, per garantire la fruibilità dei territori e la conservazione del patrimonio storico-culturale

Il Comune di La Valle Agordina riceverà dall’ente Parco 25.000 euro per realizzare la manutenzione del tratto di sentiero CAI 546 compreso tra la località La Muda, in Val Cordevole, e il bivio con il sentiero CAI 545.

Siamo nella parte centro orientale del Parco Nazional Dolomiti Bellunesi, lungo un tratto dell’itinerario denominato “La montagna dimenticata”, che si sviluppa lungo percorsi realizzati per scopi militari durante la Grande Guerra, alle pendici del monte Zelo.

Tra gli interventi previsti ci sono il taglio e la rimozione della vegetazione invadente, la sistemazione del camminamento e, dove necessario, il ripristino dei tratti di muretti a secco che nel tempo hanno subito piccoli smottamenti.

Il sentiero tematico “La montagna dimenticata” è lungo 40 chilometri: l’itinerario, suddiviso in 6 tappe che ripercorrono vecchie strade militari, propone una traversata che collega forcella Moschesin agli antichi siti minerari di Valle Imperina e di Vallalta.

300 chilometri di sentieri nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ci sono oltre 300 chilometri di sentieri CAI, svariati percorsi didattici realizzati direttamente dall’Ente Parco e numerosi itinerari curati da associazioni di volontariato locale.

Un’offerta sentieristica così ampia costituisce un elemento di attrattività turistica, ma la sua notevole estensione comporta anche un grande impegno per garantirne la piena efficienza.

Il Parco investe da sempre risorse ingenti per la manutenzione dei sentieri e questo impegno si è ulteriormente rafforzato nell’ultimo quadriennio, grazie ad uno specifico finanziamento del Ministero dell’Ambiente per la riqualificazione e il ripristino della rete sentieristica.

Utilizzando i fondi messi a disposizione dal Ministero il Parco ha finanziato, tra il 2020 e il 2023, interventi sulla sentieristica per oltre un milione di euro.

La collaborazione è fondamentale per la manutenzione dei sentieri

Nei giorni scorsi, il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale ha approvato nuovi accordi di collaborazione con i Comuni per progetti di manutenzione dei sentieri.

“La stipula di questa nuova convenzione con il Comune di La Valle Agordina – ha dichiarato il Presidente, Ennio Vigne testimonia l’attenzione e il costante impegno del Parco Nazionale nei confronti delle attività di manutenzione della rete sentieristica, indispensabile per assicurare la fruibilità dei nostri territori da parte dei visitatori. Nel caso specifico di questo intervento, che interessa manufatti realizzati in concomitanza del primo conflitto mondiale, il recupero permette anche di conservare una parte del nostro straordinario patrimonio storico-culturale”.

“Il finanziamento del Parco – ha dichiarato il sindaco di La Valle Agordina, Ezio Zuanelci consente di intervenire su un sentiero di grande interesse naturalistico e storico, permettendo così agli escursionisti di risalire la Val Clusa. La collaborazione tra il Parco e l’Amministrazione comunale è fondamentale per ottimizzare le risorse finanziarie a disposizione e per coordinare gli interventi di fruizione e valorizzazione del nostro territorio; il mio auspicio è che tale collaborazione possa proseguire nel tempo, per poter completare la manutenzione dell’intero percorso”, ha concluso il sindaco. 

Foto di copertina: Sentiero tematico La montagna dimenticata – Castei Le Mandre
(foto dall’Archivio PNDBL)