scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Cortina Skimo Cup: al via, sul Falzarego, la prima edizione della gara di scialpinismo

Cortina Skimo Cup 2022

A Cortina d’Ampezzo è tutto pronto per la prima edizione di Cortina Skimo Cup. La nuova gara di sci alpinismo nasce dalla sinergia di Sci club Cortina, Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Consorzio Delicious Cortina con il supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo e di Cortina Banca e con il coordinamento organizzativo della nuova Fondazione Cortina.

La gara: domenica 13 marzo 2022, sul Passo Falzarego

L’appuntamento con Cortina Skimo Cup è per la mattinata di domenica 13 marzo 2022. Il tracciato, tecnico e spettacolare, è stato ricavato nella zona del Passo Falzarego, con partenza e arrivo nell’area del rifugio Col Gallina.

A sfidarsi sulle nevi ci saranno le promesse dello sci alpinismo azzurro: la manifestazione, infatti, costituirà il penultimo appuntamento della Coppa Italia Giovani, circuito dedicato alle categorie Under 23, Under 20, Under 18 e Under 16.

Gli altri eventi

Oltre alle gare del circuito tricolore, inoltre, ci sarà un evento promozionale per i ragazzi under 14 e under 12.

Sempre ai giovanissimi, inoltre, è dedicato un momento di formazione: si tratta di “Ski Alp – Road to the Future”, iniziativa che vede insieme il comitato veneto della Federazione italiana sport invernali e il Collegio Guide Alpine del Veneto con l’obiettivo di insegnare le “basi” dello sci alpinismo, con particolare attenzione alla sicurezza. 

Il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina

«Come amministrazione comunale abbiamo accolto con grande favore e supportato in maniera importante questa manifestazione che valorizza una disciplina di straordinaria bellezza» sottolinea Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo. «Lo sci alpinismo è uno sport ampiamente praticato nel nostro territorio e con questo evento potrà ricevere un importante input in ambito agonistico, anche alla luce dell’inserimento della disciplina nel programma olimpico di Milano Cortina 2026. L’obiettivo di Cortina SkimoCup è a lungo termine: la Coppa Italia del prossimo 13 marzo, infatti, vuole dare il “la” a un appuntamento che possa diventare un riferimento importante a livello internazionale, in un contesto, come quello delle Dolomiti Ampezzane, che per gli sport outdoor è territorio di eccellenza».

Fondazione Cortina

«Avremo in gara oltre 150 ragazzi che si affronteranno su un percorso che si snoda tra rifugio Col Gallina, Cima Gallina e Pian dei Menìs, a quote comprese tra i 2000 e 2400 metri» sottolinea Michele Di Gallo, della nuova Fondazione Cortina. «Grazie alla grande competenza tecnica di Guide Alpine Cortina e Scoiattoli Cortina, in sinergia con Sci club Cortina e Consorzio Delicious Cortina è stato fatto un grande lavoro. Fondamentale anche la collaborazione  sul territorio, con l’Amministrazione Comunale, sempre molto sensibile agli eventi sportivi, con Cortina Banca e Cooperativa di Cortina, oltre che con Cortina For Us che ha attivato i propri associati per questo fine settimana dedicato alla montagna. Vogliamo fare sistema nel e con il territorio per far crescere un evento e una disciplina sportiva dalle grandissime potenzialità».

Gli altri sponsor

La prima edizione di Cortina Skimo Cup è sostenuta, oltre che dalle aziende che hanno supportato in questi anni i Mondiali e la Coppa del Mondo di sci alpino 2022, anche da Atomic, Adidas, Karpos e Laser Style Italia.