scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Cortina ospita Alpinathlon: tra le Dolomiti ampezzane l’avvincente gara che combina corsa e scialpinismo

Sulle nevi del Faloria è tempo di Alpinathlon, l’avvincente gara di duathlon che combina la corsa all’emozione dello sci alpinismo. La terza edizione si terrà sabato 13 aprile 2024 a Cortina d’Ampezzo, a pochi giorni di distanza dalla conclusione delle Coppa del Mondo di Scialpinismo (che per la prima volta si è svolta tra le Dolomiti ampezzane).

L’evento è organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini e con il supporto di Faloria Spa, la società che gestisce il comprensorio Faloria – Cristallo, ski area che garantisce la possibilità di sciare fino al mese di maggio e che per Alpinathlon mette a disposizione impianti e strutture. A collaborare all’evento ci sono anche lo Sci club Cortina, lo Snowboard Club Cortina, Granfondo Dobbiaco Cortina e l’Atletica Cortina.

Programma

Alpinathlon è una manifestazione che vuole celebrare la montagna e gli sport ad essa legati.

Nella serata di venerdì 12 aprile è in programma una breve cerimonia di apertura nei pressi della statua dedicata al generale Antonio Cantore a Cortina d’Ampezzo.

L’edizione 2024 della gara prenderà il via sabato 13 aprile alle ore 9.15 nel centralissimo Corso Italia. Da lì inizierà la prima parte di gara, dedicata ai podisti: si svilupperà per 7 chilometri, con 560 metri di dislivello positivo, fino a Rio Gere, passando prima per il rifugio Mietres.

Dopo la corsa, gli atleti infileranno sci e scarponi: sarà infatti il momento dello scialpinismo per la seconda e conclusiva parte di gara.

Da Rio Gere i concorrenti saliranno al rifugio Capanna Tondi (676 metri di dislivello), per poi scendere al rifugio Faloria (233 metri di dislivello negativo) dove sarà posto il traguardo finale.

Qui si svolgeranno anche il pasta party e le premiazioni finali, grazie anche al supporto di North Face.

Alpinathlon potrà essere affrontata individualmente oppure in coppia (con una squadra composta da persone dello stesso genere oppure mista).

Le iscrizioni chiuderanno alle 23.59 di venerdì 12 aprile, ovvero il giorno che precede la gara.

Sono previste 6 categorie: individuale (costo iscrizione 40 euro): categoria 1 (uomini fino a 45 anni), categoria 2 (uomini oltre 45 anni), categoria 3 (donne unica); Staffetta (costo di iscrizione complessivo 60 euro): categoria 4 (uomini), categoria 5 (donne), categoria 6 (mista)

Tra i partecipanti già iscritti ci sono diversi atleti dei Reggimenti del Comando Truppe Alpine dell’Esercito. Tra questi, il vincitore delle prime due edizioni a livello individuale, il lombardo Daniel Antonioli.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.fondazionecortina.com