fbpx

A Cortina d’Ampezzo la stagione sciistica inizia in anticipo. La ski area del Col Gallina, sul Passo Falzarego, ha annunciato infatti l’apertura degli impianti a partire da domenica 7 novembre 2021, dalle 8.30 alle 16.30.

Complici le prime nevicate che hanno già imbiancato le Dolomiti, quest’anno l’inverno sembra aver fretta di iniziare. Così, a Cortina si potrà sciare già da domenica prossima, con un anticipo di 20 giorni esatti sulla data ufficiale di apertura della stagione 2021-2022, fissato per il 27 novembre.

L’accesso agli impianti sciistici chiusi (come funivie e cabinovie) è consentito solo ai possessori di green pass. Per gli impianti all’aperto (come le seggiovie e gli skilift) non è invece necessario il green pass.

Dolomiti Superski: sabato 27 novembre, l’inizio ufficiale della stagione 2021-22

La data ufficiale di inizio della stagione sciistica 2021-2022 è sabato 27 novembre 2021. Quel giorno, infatti, torneranno in funzione molti impianti del circuito Dolomiti Superski, di cui fa parte anche Cortina.

La regina delle Dolomiti offre 120 km di piste, di ogni livello. Ci sono infatti 38 piste blu, facili, per principianti. E poi 32 piste rosse e 13 nere, per sciatori esperti.

Qualche curiosità sulle piste di Cortina: la pista più alta è il Bus de Tofana (2.742 m), la più lunga è l’Armentarola (7,5 km) e la più ripida è la Forcella Rossa (62%). Alcune piste sono dedicate ad atleti, sci club e allenamenti, come la nuova Nino Lacedelli nella zona delle Cinque Torri.

Gli eventi sciistici in programma a Cortina

Tra dicembre 2021 e gennaio 2022 Cortina torna ad ospitare alcuni eventi sportivi di rilevanza internazionale.

Si comincia con la Coppa del Mondo di snowboard: il 18 dicembre, in Faloria, torna per la settima volta la tappa di slalom gigante parallelo. La gara si svolgerà in notturna sulla spettacolare pista Tondi.

Quest’anno c’è una novità: Cortina ospita infatti anche una tappa della Coppa del Mondo di snowboard cross, il 29 gennaio in località Socrepes.

Come da tradizione, a inizio anno Cortina ospita la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Le gare si terranno il 22 e 23 gennaio 2022, quando le atlete si sfideranno in discesa libera e Super G nell’ormai classico appuntamento sulla storica pista Olympia delle Tofane, tra le più spettacolari della località.

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese consigli e novità dalle Dolomiti!