scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Corteo lungo la valle, rivelazione della Zinghenesta (la più bella del paese), balli e mascherai alpini: il Carnevale in Val del Biois è una festa da non perdere

Domenica 11 febbraio 2024, la Valle del Biois si colora di festa con il ritorno della Zinghenesta, l’evento più rappresentativo del carnevale nell’Agordino, tra le Dolomiti bellunesi.

Organizzato dal Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo nell’ultima domenica di carnevale, l’appuntamento promette una giornata di divertimento, tra allegria e tradizione. Undici anni fa, infatti, l’associazione ha riscoperto e rivitalizzato questa festa che, pur facendo parte della cultura popolare locale, era andata perdendosi.

Programma della Zinghenesta 2024

L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata.

L’inizio è fissato alle ore 9 con la colorata sfilata che prenderà il via da Falcade per attraversare la valle in direzione Caviola, raggiungendo poi Canale d’Agordo intorno a mezzogiorno. Dopo aver disceso la valle, il corteo quindi a Canale, paese natale di Papa Giovanni Paolo I.

La piazzetta di Tancon, di fronte alla Casa delle Regole, sarà il cuore pulsante della festa, dove avrà luogo uno dei momenti più attesi: la rivelazione della Zinghenesta, la ragazza più bella del paese.

Dopo una pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 14.30 con la seconda sfilata in cui la Zinghenesta e il suo seguito attraverseranno le strade principali del paese, “su par strada Vecia e du par strada Nova”. Il percorso toccherà piazzetta Tancon, via Lotta, via Sommavilla, via Xaiz, via XX Agosto e infine Piazza Papa Luciani.

Qui, alle 14.50, si apriranno le danze per il suggestivo “Ballo della Zinghenesta”, un momento di pura gioia e divertimento che coinvolgerà tutta la comunità.

Alle 15.30 si terrà il processo al Carnevale, un momento in cui la goliardia si combina con la satira e l’ironia, creando un’atmosfera di scherzosa giocosità.

La giornata non sarà solo caratterizzata dalle festività in maschera, ma offrirà anche un’opportunità per apprezzare l’arte locale. Dalle 9.30 alle 17.30, in Piazza Papa Luciani, ci sarà infatti “Arte in Piazza Papa Luciani”, una rassegna di scultura su legno con Tita Bressan e Pompeo De Pellegrin, del “Consorzio Mascherai Alpini“.

E per chi volesse continuare a ballare, dalle 19 in poi, la festa proseguirà con la serata danzante nella Sala Emigranti di via Lotta, sempre a Canale d’Agordo.

La sfilata del mattino, così come quella del pomeriggio, sono aperte a tutti e chiunque lo vorrà – in maschera o meno – potrà unirsi.

La Zinghenesta è molto più di un semplice carnevale: è una giornata di festa per l’intera comunità agordina, che celebra le tradizioni e la vivace cultura locale.

zinghenesta 2024 programma

Ti potrebbe interessare anche: Carnevale sulle Dolomiti: gli eventi da non perdere, tra antiche tradizioni e folklore locale

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!