Ciaspamoon a Laste di Rocca Pietore è uno dei classici eventi dell’inverno sulle Dolomiti Bellunesi. Una notte magica, con il naso all’insù ad ammirare la luna piena e ai piedi le ciaspe per un’escursione serale sulla neve fresca.

L’edizione 2019 di Ciaspamoon è in programma sabato 16 febbraio, con ritrovo alle ore 19.00 nella piazza di Laste di Sopra. A chi non ha molta dimestichezza con le ciaspe è consigliato di arrivare un po’ prima in modo da avere il tempo di prepararsi per poi partire tutti insieme.

Ciaspamoon non è una gara – non ci sono pettorali, tempi da rispettare, quote di partecipazione – ma una è una bella occasione per trascorrere un sabato sera in compagnia sulle Dolomiti, provando l’emozione unica di una ciaspolata in notturna.

Quest’anno il percorso sarà leggermente modificato rispetto agli scorsi anni: ciò è dovuto alla caduta di alcuni alberi a seguito dell’episodio di forte maltempo che ha colpito il territorio lo scorso autunno.

Tutto il tracciato sarà ben segnalato dalle fiaccole: si passerà per Laste, Davare, Sass de Rocia, RonchL’Aielle Coste e Soppera in un percorso ricco di soste panoramiche che durerà circa un’ora. A Ronch ci sarà un punto di ristoro, con bevande calde e fredde. All’arrivo, l’immancabile zuppa calda per tutti!

Non è necessaria alcuna iscrizione: le offerte libere saranno devolute al Soccorso Alpino che sarà presente lungo il percorso garantendo ai partecipanti di godersi l’escursione in totale sicurezza.

Informazioni pratiche

Il percorso non è impegnativo e la durata stimata è di circa un’ora. Si richiede un minimo di allenamento e un po’ di sano spirito escursionistico. Si suggerisce abbigliamento adeguato ai 1500 metri di quota, scarponcini, acqua e alimenti idoneiObbligo dell’uso delle luci frontali o di torce elettriche. In auto, èconsigliato avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità.

Noleggio ciaspole e attrezzatura

Per chi lo desidera, è possibile noleggiare le ciaspole messe a disposizione dagli organizzatori. Le ciaspe a disposizione sono limitate e si possono prenotare fino a martedì 12 febbraio mandando un messaggio WhatsApp al numero 3337461943 lasciando nome e cognome come riferimento. E’ consigliata un’offerta di 5 euro per il noleggio delle ciaspe. L’attrezzatura per la ciaspolata sarà disponibile tra le 17.30 e le 18.30 presso la partenza a Laste  di Sopra.